Esercizio dimensionamento materiali. - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Esercizio dimensionamento materiali. (/showthread.php?tid=93322) Pagine: 1 2 |
Esercizio dimensionamento materiali. - ghibli4 - 13-12-2013 23:59 @Shein: perchè mi diverto e poi perchè quella soluzione mi era passata per la testa, ma non so perchè vedevo il tappo partire come in una bottiglia di spumante. Esercizio dimensionamento materiali. - shein - 14-12-2013 00:17 Citazione:ghibli4 ha scritto:ah...se non lo sai tu... Esercizio dimensionamento materiali. - Il Dandi - 14-12-2013 01:18 Citazione:Mr. Cinghia ha scritto: no.... per i materiali di cui stiamo parlando, anche i tiri violenti delle mura di una vela sono 'lenti' per la struttura. Come sollecitazione sono considerabili come quasi statici, diverso il discorso per la fatica. tanti colpi producono frattura, ma per fenomeni di fatica localizzati.... (quasi mi meraviglio di me :42 Esercizio dimensionamento materiali. - ghibli4 - 14-12-2013 04:05 @Shein. Queste soluzioni mi frullano nella testa quando guido o quando aspetto di fare qualcosa, e mentalmente vedevo lo stroppo che immagino passi per i due fori effettuare una trazione parallela al bompresso. E' anche vero che il 'tappo' viene schiacciato verso il bompresso e bloccato per attrito. E qui mi ero bloccato . @Dandi, certo che avere un progettista di dighe che mi analizza le dinamiche della punta di un bompresso è un onore . Esercizio dimensionamento materiali. - Il Dandi - 14-12-2013 04:52 Citazione:ghibli4 ha scritto: sssssshhhhhhhhh non dirlo troppo in giro, in Banchina ho una reputazione da difendere Esercizio dimensionamento materiali. - shein - 14-12-2013 04:55 Citazione:ghibli4 ha scritto: anche perchè con quel sistema [u]io[u] non userei i 2 fori per inserirci un 'loop' bensì ci farei direttamente scorrere la mura (in un foro scorre, nell'altro rientra e si blocca internamente con un nodo) una sovrapposizione generosa col tubo (facciamo una decina di cm per stare tranquilli), un paio di rivetti per tenere il tutto in posizione e se riesci a 'stapparlo' ti offro una birra |