quale antivegetativa per elica v.p. tripala abbattibile - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: quale antivegetativa per elica v.p. tripala abbattibile (/showthread.php?tid=94870) Pagine: 1 2 |
RE: quale antivegetativa per elica v.p. tripala abbattibile - Tatone - 02-02-2017 20:21 La Marlin funziona benissimo. Il problema che va tenuto presente sempre è che verniciare le eliche a pale orientabili (tipo le Max Prop per intenderci) richiede una particolare attenzione. Dette eliche hanno infatti l'ogiva piena di grasso, indispensabile al loro corretto funzionamento. Tale grasso trafila leggermente da tutte le giunture dell'elica (comportamento normalissimo), sporcando e contaminando la superficie delle pale. Di conseguenza, è necessaria una particolare cura nell'applicazione di primer e antivegetativa che, qualora anche solo vedessero da lontano qualche molecola di grasso, si staccherebbero immediatamente. E' dunque necessaria una pulizia e soprattutto una sgrassatura accuratissima di tutte le superfici interessate dall'applicazione delle vernici. L'ideale sarebbe: smontare l'elica, pulirla accuratamente, verniciare le superfici esterne (solo quelle, mascherando accuratamente quelle interne), quindi rimontare l'elica una volta asciutta e riempirla di grasso. Nessun problema con eliche a pale fisse o a pale abbattibili, lì non c'è grasso in giro... RE: quale antivegetativa per elica v.p. tripala abbattibile - RMV2605D - 02-02-2017 22:26 Nel 2015 ho messo a terra la barca per RINA, nella discussione seguente ho inserito foto della carena trattata con Marlin Iron e dell'elica con Marlin Velox Plus appena sollevata: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=107679 RE: quale antivegetativa per elica v.p. tripala abbattibile - rorano35 - 11-02-2017 12:35 Quest'anno vorrei provare anch'io la Marlin Velox Plus nell'elica VP tre pale orientabili; domande: - questa antivegetativa si usa anche sul piede S-Drive? - quanti lt. ne occorrono per fare il lavoro completo? Grazie e BV a tutti. RE: quale antivegetativa per elica v.p. tripala abbattibile - BeppeZ - 11-02-2017 12:53 Come scritto in altro post da me "neanche" la Marlin Velox Plus ha funzionato. Ho rispettato tempi di applicazione e dato il suo primer. Forse ho dato troppo primer. Sembra ne vada dato pochissimo, solo un leggero velo, io avevo ricoperto completamente. Quanto alle dosi, con un barattolino fai 3 barche e tre eliche con asse. Penso che con il piede con un barattolino fai tutto. RE: quale antivegetativa per elica v.p. tripala abbattibile - rorano35 - 11-02-2017 15:22 Grazie BeppeZ. BV. |