I Forum di Amici della Vela
Elica tripala o Jprop - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Elica tripala o Jprop (/showthread.php?tid=9729)

Pagine: 1 2

Elica tripala o Jprop - masino - 04-07-2007 19:48

Per la regata ci vuole la Gori con overdrive.

C'è da regatare ma la barca va trasferita spesso.

Dicevo maxprop perchè costa relativamente poco ed è affidabile (agguanta, si orienta, non si scassa facilmente, fanno assistenza in Italia, c'è un programma di permute a prezzo vantaggioso).

Ho azioni Maxprop, VA BENE???Big Grin

(Ovviamente scherzo, ma solo sulle azioni)

Elica tripala o Jprop - fast37 - 04-07-2007 20:45

infatti io ho una max prop che va molto bene .Siccome loro affermano anche che offra meno resistenza di una a pale abbattibili, volevo sapere se ciò è vero( secondo me no)

Elica tripala o Jprop - masino - 04-07-2007 20:54

E' falso.
Le gori di ultima generazione, quando sono chiuse, è come se non ci fossero.
le vecchie restavano un pò aperte e qualche turbolenza ci stava.
Quelle di adesso sono al bacio, anche se ci vuole il mutuo...

Elica tripala o Jprop - kermit - 10-07-2007 04:25

Io ho una J-prop da 19 pollici regolabile su Yanmar 56 cv e mi trovo molto bene. La spinta in retromarcia è aumentata notevolmente rispetto ad alla tre pale fisse che avevo ed anche le prestazioni generali in marcia avanti sono aumentate sensibilmente. A vela è stupenda. Naturalmente l'effetto evolutivo dell'elica non si elimina ma la maggiore spinta a retromarcia permette di avere un timone che risponde prima.

Elica tripala o Jprop - Giorgio - 10-07-2007 04:29

ma tra un 3 pale fisse ed una orientabile, in retro non c'e' competizione Wink

BV

Elica tripala o Jprop - Giorgio - 10-07-2007 04:51

Ahahahahhaha mai vista na roba cosi42

Elica tripala o Jprop - Estrovelico - 10-07-2007 04:53

Io ho montato diverse Jprop, e finora coloro a cui l'ho consigliata e montata sono stati tutti contenti.
L'Elica, che ho smontato completamente in officina fino all'ultimo pezzo.....e' davvero ben fatta, conosco personalmente il produttore, ed e' un genio , oltre ad avere una passione maniacale per le proprie eliche e il desiderio costante di migliorarle qualitativamente.
Inoltre sono talmente bilanciate....(contrariamente a tutte le altre) che i sistemi di trasmissione, specialmente i piedi Volvo, hanno vita molto piu lunga,e questo non e' poco, specie se uno fa molte ore motore, la cosa ha meno rilevanza per le barche da regata, o di chi usa il motore solo in manovra.