![]() |
Catenaria e paterazzo su 9/10… - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Catenaria e paterazzo su 9/10… (/showthread.php?tid=99253) Pagine: 1 2 |
RE: Catenaria e paterazzo su 9/10… - bullo - 10-06-2014 19:27 Affilato vuol dire? Che hai il bordo dentrata più piatto? Ho i miei dubbi che con una vela in laminato tu possa spostare la concavità. Si può fare con le vele in dacron con la drizza più o meno tesa. RE: Catenaria e paterazzo su 9/10… - N/A - 10-06-2014 22:14 Ma con un frazionato e crocette acquartierate il paterazzo poco riesce a contrastare la catenaria. ...serve solo ad appiattire la randa. RE: Catenaria e paterazzo su 9/10… - ghibli4 - 10-06-2014 22:20 (10-06-2014 22:14)TestaCuore Ha scritto: Ma con un frazionato e crocette acquartierate il paterazzo poco riesce a contrastare la catenaria. ...serve solo ad appiattire la randa. Qualcosa si riesce a fare ed è anche visibile sia ad occhio che aggrappandosi allo strallo di prua ![]() @Bullo: Parlavo di ingresso affilato, vero che anche la drizza incide, ma quello che dici sulle vele laminate ha senso. Il paterazzo un poco aiuta. RE: Catenaria e paterazzo su 9/10… - bullo - 10-06-2014 23:13 Non mi sono spiegato. RE: Catenaria e paterazzo su 9/10… - nedo - 11-06-2014 07:57 Ghibli penso di aver capito cosa intendi, devo prima capire da che situazione di regolazione dell'albero si parte. Le sartie del mio albero sono maledettamente cazzate e a mio parere, anche se non ho esperienza specifica, ho l'impressione che il rake sia eccessivo, anche solo giudicando visivamente il vuoto a prua dell'albero che c'è sulla guarnizione sopra la tuga. In queste condizioni, le azioni che andrei a fare sul paterazzo risulterebbero poco efficaci o addirittura controproducenti. Parlando al telefono col rigger che ho contattato, parrebbe che l'eccessiva tensione delle sartie sia pratica comune in uso a molto armatori del 31.7 in quanto è lo stesso albero di serie ad essere tipicamente troppo elastico, da qui la tendenza a cazzare... Sembrerebbe quindi una regolazione per venti più sostenuti, se parliamo di 5/6 kn l'albero dovrebbe essere più dritto e la catenaria più accentuata ...almeno ! Non vedo l'ora di mettermi a posto con la regolazione e di avere finalmente una situazione tale da consentirmi di un giro d'albero noto e coerente.....ho bisogno di rifare le vele ![]() Ciao RE: Catenaria e paterazzo su 9/10… - ghibli4 - 11-06-2014 18:23 (10-06-2014 23:13)bullo Ha scritto: Non mi sono spiegato.- Probabilmente neanche io ![]() Come dici giustamente tu con una velain laminato poco puoi fare con la drizza e quindi difficile spostare il grasso. io mi riferivo proprio all'entrata, con la catenaria un po' la modifichi. E sul mio armo l'unica manovra corrente utilizzabile è il paterazzo. Chiaro che allo stesso tempo smagrisci, ma con pochissimo vento può ancheandare bene. Tutto queste sette ovviamente per trovare il giusto compromesso ![]() RE: Catenaria e paterazzo su 9/10… - bullo - 11-06-2014 20:09 Com pochissimo vento le vele non devono essere troppo grasse. |