ridurre la sentina - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: ridurre la sentina (/showthread.php?tid=102585) |
RE: ridurre la sentina - mckewoy - 02-11-2014 13:54 non ho idea di come sia la tua sentina ma in linea di massima farei così. hai presente quella bella plastica trasparente che si utilizza a strisce pendenti per l'ingresso delle merci nei magazzini?? usi il pagliolo come dima e ti fai un tappetino "abbondante". salvi il pagliolo ed eviti che le schifezze vadano in sentina. credo RE: ridurre la sentina - wlady - 02-11-2014 17:10 Ciao, per lo stesso problema ho pensato di resinare la sentina fino al serbatoio dell'acqua e ricavare il serbatoio delle acque nere, o grigie, naturalmente studiando un impianto adeguato per lo scarico a mare. Nella mia ho già fatto tutti i calcoli e, dividendo a metà la sentina, dovrei riuscire a farceli stare tutti e due. Non saranno molto capienti, ma quanto basta. RE: ridurre la sentina - ZK - 02-11-2014 20:28 Mi ricorda una storia antica di una barca dove c'erano due buglioli, uno per i bisogni ed uno per rigovernare. Vi risparmio... Il seguito. RE: ridurre la sentina - Il Dandi - 02-11-2014 21:16 (01-11-2014 22:47)LoNiro Ha scritto: per la cronaca oggi ho asciugato la sentina!!!... mi aggrego alla richiesta del Il Dandi!!!! ...come si dice? Mal comune doppia sentina RE: ridurre la sentina - elmer50 - 03-11-2014 00:42 potresti assumere quell politico piccolino...come si chiama...mi pare sia Veneto... quello dei fannulloni...nn mi ricordo il nome... comunque lui ci sta dentro a pennello e te la potrebbe tenere pulita...o no? RE: ridurre la sentina - Temasek - 03-11-2014 13:30 Questa: -- l'ho partorita or ora!-- 1) Vernici la sentina con della "vernice pelabile". Quando è sporca, tiri via il pelabile e torna pulita. 2) Rivernici la sent.... P.S. La "vernice pelabile" ha poca aderenza e si strappa come la pellicola domopack. RE: ridurre la sentina - Il Dandi - 03-11-2014 17:09 (03-11-2014 13:30)Temasek Ha scritto: Questa: Pippo....torna ancora un pochino in sala parto il problema è arrivarci in fondo alla sentina. Il mio braccio è lungo 80 cm....la sentina 95. Non ci si arriva RE: ridurre la sentina - Temasek - 03-11-2014 17:23 Fatti aiutare dalla tecnologia, e compra un pennello col manico lungo. b RE: ridurre la sentina - Il Dandi - 03-11-2014 17:31 (03-11-2014 17:23)Temasek Ha scritto: Fatti aiutare dalla tecnologia, RE: ridurre la sentina - velacutter - 07-11-2014 18:45 io ho la pompa elettrica, ma rimane sempre un po d'acqua, quando voglio farla proprio pulita e asciutta (è successo solo una volta che mi ero invetrato sul problema) ho usato il mocio vecchio di casa con bastone e secchio. con il braccio arrivo a metà. si come cantina sarebbe perfetta. Ciao RE: ridurre la sentina - Il Dandi - 23-03-2015 20:57 Dopo studi approfonditi, un convegno dedicato e due congressi internazionali.... Ho optato per il mocio vileda....fatto in casa con un cencio e un mezzomarinaio RE: ridurre la sentina - Temasek - 24-03-2015 17:51 La grandezza del Forum. Eccezionali soluzioni costom. --Similmocio vileda marinizzato-- Dandi amico mio, sono stato due settimane giù e tutte le volte che passavo per Furci, ti dovevano fischiare le orecchie. RE: ridurre la sentina - Il Dandi - 24-03-2015 22:34 (24-03-2015 17:51)Temasek Ha scritto: Dandi amico mio, sono stato due settimane giù e tutte le volte che passavo per Furci, ti dovevano fischiare le orecchie. Spettacolo Furci!!! è tempo che torni a passare qualche giorno lì spero tu abbia mangiato qualche granita alla mia salute RE: ridurre la sentina - dapnia - 25-03-2015 00:12 L’idea non è del tutto fuori dal mondo: sull’Alpa 11.50, per eliminare gli spazi di fianco al serbatoio dell’acqua in chiglia, li ho riempiti di schiuma da edilizia, poi ho applicato sopra resina e strati di mat, fino a rendere tutto solido e stagno, e verniciato il tutto, riducendo di fatto la profondità della sentina. Nel tuo caso, proprio volendo, potresti fare la medesima cosa, riempiendo di schiuma e magari, avendo lo spazio, annegare nella schiuma un serbatoio per l’acqua, resinando il tutto, così come era concepito in chiglia sulle Apa. RE: ridurre la sentina - Il Dandi - 25-03-2015 00:26 La faccenda è un poco complicata.....ora vi allego uno schizzo della sezione di sentina [hide][attachment=8294][/hide] come potete vedere se schiumo in realtà chiudo il passaggio dell'acqua da prua verso il punto più profondo della sentina. L'unica possibilità è versare qualcosa che poi si solidifica stando attenti a stare comunque sotto il bordo inferiore del serbatoio....insomma uno sbattimento RE: ridurre la sentina - Edolo - 25-03-2015 00:46 Sempre a giocare coi vasi comunicanti stai Dandi! E' ora di crescere (e magari ti si allunga un po' anche il braccino ) RE: ridurre la sentina - Il Dandi - 25-03-2015 00:54 (25-03-2015 00:46)Edolo Ha scritto: Sempre a giocare coi vasi comunicanti stai Dandi! E' ora di crescere (e magari ti si allunga un po' anche il braccino ) Edo...che ci posso fare se ho amici come te! |