I Forum di Amici della Vela
Efficienza e costi contenuti - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: NORMATIVE (/forumdisplay.php?fid=27)
+--- Forum: NORMATIVE NAUTICHE - BANDIERE ESTERE (/forumdisplay.php?fid=28)
+---- Forum: Bandiera Olandese (/forumdisplay.php?fid=33)
+---- Discussione: Efficienza e costi contenuti (/showthread.php?tid=103014)

Pagine: 1 2 3 4


RE: Efficienza e costi contenuti - vipera - 07-04-2015 23:07

(07-04-2015 21:30)Luciano53 Ha scritto:  Conveniente lo è senz'altro, per l'Agenzia, tenuto conto che come dice Rob i costi pubblici sono pochi euro (la licenza radio non costa)
Comunque sono 640 euro + 60= 700 euro per 4 anni. Sono ivati?
E quanto costa annualmente il servizo di domiciliazione?

Si, i prezzi sono comprensivi di iva. Della domiciliazione per il VHF non ne parlano sul sito, forse è compresa nei 250 euro, ma sul punto gli ADV che hanno già immatricolato le loro barche potranno essere più precisi.
Va detto, però, che per la mia barca il passaggio a bandiera belga mi costerebbe solo per quest' anno 743 euro di tassa oltre alle spese! cioè più dei 4 anni con bandiera olandese...
In sintesi, la bandiera belga conviene per le barche con più di dieci anni, mentre per quelle più recenti la bandiera olandese mi sembra più conveniente...


RE: Efficienza e costi contenuti - Luciano53 - 07-04-2015 23:19

(07-04-2015 23:07)vipera Ha scritto:  
(07-04-2015 21:30)Luciano53 Ha scritto:  Conveniente lo è senz'altro, per l'Agenzia, tenuto conto che come dice Rob i costi pubblici sono pochi euro (la licenza radio non costa)
Comunque sono 640 euro + 60= 700 euro per 4 anni. Sono ivati?
E quanto costa annualmente il servizo di domiciliazione?

Si, i prezzi sono comprensivi di iva. Della domiciliazione per il VHF non ne parlano sul sito, forse è compresa nei 250 euro, ma sul punto gli ADV che hanno già immatricolato le loro barche potranno essere più precisi.
Va detto, però, che per la mia barca il passaggio a bandiera belga mi costerebbe solo per quest' anno 743 euro di tassa oltre alle spese! cioè più dei 4 anni con bandiera olandese...
In sintesi, la bandiera belga conviene per le barche con più di dieci anni, mentre per quelle più recenti la bandiera olandese mi sembra più conveniente...

Che Rob mi corregga se del caso, credo che il recapito serva anche per la bandiera. Non vedo la tariffa sul sito e di solito è un importo annuale che l'agenzia pretende. Se non vogliono soldi, meglio. Permettimi di dubitare.


RE: Efficienza e costi contenuti - burrascaforza5 - 08-04-2015 00:01

appena conclusa con valerie

- per barche < 7,5 mt : 330€ iva inclusa
- per barche > 7,5 mt : 390€ iva inclusa
- rinnovo (dopo 2 anni) : 60€ iva inclusa
- ship station license (vhf fisso, mmsi, etc) : 250 € iva inclusa (una tantum)

a differenza della belga, puoi fare charter ma devi possederne i titoli


RE: Efficienza e costi contenuti - infinity - 08-04-2015 01:01

Con che agenzia burrasca?
Grazie


RE: Efficienza e costi contenuti - Luciano53 - 08-04-2015 08:11

(08-04-2015 00:01)burrascaforza5 Ha scritto:  appena conclusa con valerie

- per barche < 7,5 mt : 330€ iva inclusa
- per barche > 7,5 mt : 390€ iva inclusa
- rinnovo (dopo 2 anni) : 60€ iva inclusa
- ship station license (vhf fisso, mmsi, etc) : 250 € iva inclusa (una tantum)

a differenza della belga, puoi fare charter ma devi possederne i titoli

Un chiarimento buono per tutti gli interessati.
Queste tariffe comprendono la domiciliazione/recapito olandese "per sempre"?
Oppure ogni anno bisogna pagare un diritto all'agenzia.
Certo che 640 euro per mandare una/due mail e spedire al cliente una busta con i documenti....mi sembra tantini, considerato che il costo della pratica pubblica non supera i 30 euro.
Quasi quasi affitto un sottoscala a Amsterdam e faccio da recapito per tutti gli AdV.....a metà prezzoSmiley4


Efficienza e costi contenuti - JackAubrey - 08-04-2015 09:39

Ciao a tutti,
Sono interessato anche io al cambio di bandiera..
Una domanda che non mi pare sia stata trattata:
Sembra che con questa light registration olandese la barca possa navigare solo nei paesi del Unione europea. Vi risulta? Per me sarebbe una grossa limitazione.

Grazie
. Guglielmo


RE: Efficienza e costi contenuti - Montecelio - 08-04-2015 10:21

Io seguito a non capire l'interesse per la Bandiera Olandese a sfavore della Bandiera Belga!


Efficienza e costi contenuti - JackAubrey - 08-04-2015 10:29

Sinceramente.....soprattutto una questione di colori!! Stupido, lo so!! Smile


RE: Efficienza e costi contenuti - rob - 08-04-2015 10:46

ma c'è la sezione "bandiera belga" bella florida e in piena salute, perché nella sezione "bandiera olandese" si deve sempre derivare a parlare della bandiera belga ? ok la belga è bellissima economicissima facilissima tutto quel che si vuole, ma se si scambiano informazioni specifiche sull'olandese... Sadsmiley


JackAubrey
in Olanda la situazione è simile all'UK: non c'è obbligo di registrazione, una barca è letteralmente come una bicicletta.
Il "problema" nasce quando uno va all'estero (ti ricordi forse anni fa la vicenda dei natanti italiani in Francia: dove sono i documenti? eccetera), in altri Paesi possono voler chiedere una prova di "nazionalità" della barca.
In Olanda c'è la registrazione "Kadaster" (molto simile al Part1 britannico) che è una registrazione molto simile alla nostra, atto pubblico, registrazione eventuali ipoteche, eccetera, che costa una certa cifra (visita tecnica, eccetera), e poi (per 28 euro) c'è l'ICP, Internationaal Certificaat Pleziervaartuigen (ICP)

http://www.anwbwatersport.nl/vaarinformatie/varen-in-europa/meer-over-internationaal-certificaat-pleziervaartuigen.html

che dà un "documento" di nazionalità sui generis, l'ANWB che lo rilascia è una specie di "ACI".
In UK molto simile è il SSR, analogamente per esempio per battere bandiera svedese basta iscriversi a un club (non ricordo il nome) e hop ecco fatto, eccetera.
Un sacco di gente naviga fuori Europa con questo tipo di documenti.
Ora, si è al riparo da qualche ufficiale straniero che dice "ah, ma questa non è una prova di proprietà" ? Probabilmente no; pero' -mia domanda- perché dovrebbe essere diverso in Europa rispetto al resto del mondo, visto che il documento è lo stesso 91 ?


RE: Efficienza e costi contenuti - rob - 08-04-2015 10:51

Avrei una domanda per chi ha la bandiera olandese ed ha anche la licenza radio/mmsi.

Sulle licenze radio olandesi che ho visto, appare il nome della barca, materiale eccetera, ma come titolare non c'era il nome del proprietario della barca ma quello del broker/agenzia.
1. Quando dovete iscrivere o sbarcare degli apparecchi radio, lo si puo' fare in diretta con l'Agentschap Telecom oppure bisogna passare del broker ?
2. Quando si vogliono indicare/modificare i contatti a terra, e/o le zone di navigazione (per esempio per l'epirb) come si fa ?


grazie
r


Efficienza e costi contenuti - JackAubrey - 08-04-2015 10:52

Grazie Rob, in parte mi tranquillizzi, effettivamente la mia barca, prima che la comprassi era registrata inglese ssr e girava il mondo.. Poi per i primi due anni ho avuto bandiera finlandese e non ho avuto problemi. Grazie


RE: Efficienza e costi contenuti - Luciano53 - 08-04-2015 16:05

Rob o chiunque sappia esattamente come stanno le cose, mi piace capire.
Ho letto il link olandese. Somiglia molto al tedesco e il significato si capisce. Effettivamente sembra che l'ICP sia un documento valido per i paesi che lo accettano e questo non è un granchè anche se di solito le autorità rivierasche non vanno per il sottile e non fanno l'esame del Dna ai documenti di bordo.
Somiglia forse al documento austriaco che qualche tempo fa diversi italiani utilizzavano per le proprie barche, rilasciato non dallo stato ma da una specie di Aci o club nazionale. L'Austria non ha un ministero della marina o equivalente, per ovvie ragioni.
Anche quel documento non accertava un bel niente su proprietà ed essendo rilasciato da un ente non propriamente statale ha creato qualche problema. Soprattutto a seguito di controlli della GdF.
Mi sembra che Montego Bay richiami la necessità prr una imbarcazione di battere la bandiera di uno stato essendo iscritta ad un pubblico registro.
Ma ICP non è un pubblico registro.


RE: Efficienza e costi contenuti - vipera - 08-04-2015 16:33

(08-04-2015 10:29)JackAubrey Ha scritto:  Sinceramente.....soprattutto una questione di colori!! Stupido, lo so!! Smile

Anche secondo me i colori della bandiera olandese sono molto piu belli di quella belga, e comunque rappresentano una grande tradizione marinara...(oltretutto avendo una barca di recente costruzione la bandiera belga mi sarebbe costata molto di piu)


RE: Efficienza e costi contenuti - vipera - 26-04-2015 10:21

in 10 giorni definita la pratica. dopo due giorni autorizzazione vhf. Non riesco a trovare una bandiera olandese però!!!!


RE: Efficienza e costi contenuti - JackAubrey - 26-04-2015 19:27

Per qualsiasi bandiera...

http://www.adriabandiere.com/index.aspx

Anni fa ho comprato da loro bandiera Finlandese, seri e precisi.


RE: Efficienza e costi contenuti - vipera - 28-04-2015 22:49

(26-04-2015 19:27)JackAubrey Ha scritto:  Per qualsiasi bandiera...

http://www.adriabandiere.com/index.aspx

Anni fa ho comprato da loro bandiera Finlandese, seri e precisi.

ok grazie!
Pensa che a Roma non sono riuscito a trovarne un negozio che la avesse disponibile...


RE: Efficienza e costi contenuti - Giuly - 04-10-2015 00:01

Sarei interessato anche io alla bandiera olandese ma vorrei bypassare l'agenzia, qualcuno lo ha fatto? Se si può dare le dritte in merito come ha fatto magnificamente Montecelio per quella belga-


RE: Efficienza e costi contenuti - umeghu - 05-10-2015 13:23

(08-04-2015 10:21)Montecelio Ha scritto:  Io seguito a non capire l'interesse per la Bandiera Olandese a sfavore della Bandiera Belga!
Smiley26 Per fare charter senza essere regolarizzati in Italia? Peut etre? Smiley59


RE: Efficienza e costi contenuti - Luciano53 - 05-10-2015 14:27

(05-10-2015 13:23)umeghu Ha scritto:  
(08-04-2015 10:21)Montecelio Ha scritto:  Io seguito a non capire l'interesse per la Bandiera Olandese a sfavore della Bandiera Belga!
Smiley26 Per fare charter senza essere regolarizzati in Italia? Peut etre? Smiley59
Regolarizzati è una parola grossa91
Per attività commerciale
Bandiera olandese, va bene la licenza ma serve qualifica professionale comandante.
Bandiera belga, serve licenza commerciale e qualifica professionale comandante.
Poi, siccome non siamo in Olanda o Belgio, mi pare che si possa dire "servirebbero".
Siamo alle solite e ha ragione Montecelio, perchè avventurarsi nella bandiera olandese quando costa meno ed è più facile da ottenere quella belga?
Inoltre, come riferisce Rob, la bandiera olandese può generare qualche equivoco in quanto a ufficialità del documento di navigazione.
Se poi si ragiona per scelta cromatica o per storia navale di una bandiera, inutile parlarne in Normativa70


RE: Efficienza e costi contenuti - umeghu - 05-10-2015 17:00

In Italia un eventuale titolo per il diporto olandese non è riconosciuto.
Quindi con bandiera NL fai una infrazione, con quella belga 2.
Con NL magari fatturi le prestazioni intestandole alla "Agenzia" che paga le tasse come residente in NL.
Quant'è l'imposta in NL?

Magari qualcuno pensa di emulare Pavarotti, Rossi & C in sedicesimo......