I Forum di Amici della Vela
vele: scienza esatta ? - anche VIDEO - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: vele: scienza esatta ? - anche VIDEO (/showthread.php?tid=107504)

Pagine: 1 2 3


RE: vele: scienza esatta ? - anche VIDEO - oudeis - 17-04-2015 15:50

(15-04-2015 21:58)albert Ha scritto:  
(15-04-2015 21:50)oudeis Ha scritto:  Sono le tue?Thumbsupsmileyanim

Yess Smiley2
Not for everybody22
pensionati astenersiSmiley64
ma se potessiSmiley34


RE: vele: scienza esatta ? - anche VIDEO - albert - 17-04-2015 18:43

(17-04-2015 10:32)fast37 Ha scritto:  Lo chiedevo perchè a noi succede succede spesso. Allego una foto con circa 18 nodi di vento. La cosa è molto deleteria? e come si può ovviare? La parte alta del nostro albero è morbida.

Primo....si parlava di square top, mentre mi sembra che la tua sia una randa orc/irc a una sola stecca puntata.

Qui mi sembra che la flessione della stecca e dell'albero c'entri poco.

Dalla foto si evince che il jib è strachiuso e la randa aperta e svergolata.....ergo la parte alta nei dintorni della stecca puntata prende il backwind del jib e si ribalta perchè ha la pressione sottovento.....non è un problema della randa, ma del fatto che la regolazione delle due vele non è "accompagnata"...

Opppinioni da una fotina sfuocata eh Smiley2...


RE: vele: scienza esatta ? - anche VIDEO - ZK - 17-04-2015 21:42

(17-04-2015 14:47)lupo planante Ha scritto:  
(17-04-2015 13:47)ZK Ha scritto:  @lupo.. non l' ho capito a cosa ti riferisci?

la cosa non e' deleteria se succede quando e' "voluta" togli tela in alto quando la pressione e' eccessiva e lo fai in automatico.. quasi come prendere una mano sulla raffica e toglierla appena finisce.

non ho capito il senso di questa frase. 91

se la stecca si rovescia sulle raffiche diminuisci la superficie della tela che porta.. una mano (anche quella serve a togliere superficie esposta) ma automatica, che come passa la raffica torni potente come prima.