![]() |
|
Come segnare la lunghezza della catena salpancore - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Come segnare la lunghezza della catena salpancore (/showthread.php?tid=109177) |
RE: Come segnare la lunghezza della catena salpancore - Arcadia - 17-06-2015 10:07 cosa usare, dipende molto da come si fila la catena: se si è abituati ad usare il telecomando salpancora e filare così lentamente, allora possono andare bene sia le fascette che gli inserti, ma se si è abituati ad utilizzare la frizione del salpancora, filando velocemente, allora gli accessori di cui sopra si fa fatica a vederli e bisogna colorare almeno due metri di lunghezza di catena. RE: Come segnare la lunghezza della catena salpancore - kpotassio - 17-06-2015 10:22 io ho gli inserti, ma non li vedo tranne quello bianco perchè sono daltonico Inoltre spesso manovro l'ancora dal timone, quindi mi serve vederla da lontano. Vernicio la catena a 5 / 30 / 40 altre misure mi sembrano ridondanti, visto che 50 è fine catena, 10 e 20... e quando si usano? io sto sempre tra 30 e 40. 5 mi serve per capire che sono libero di sicuro e tra poco arriva l'ancora. i primi due a 5 e 30 li faccio bianchi, il terzo Blu e bianco che sono colori che vedo bene. RE: Come segnare la lunghezza della catena salpancore - RMV2605D - 18-06-2015 15:33 (17-06-2015 10:07)Arcadia Ha scritto: cosa usare, dipende molto da come si fila la catena: Hai ragione, non si vedono facilmente sulla catena che corre dopo aver mollato la frizione, come faccio sempre io. Il trucco è di guardare nel gavone le spire abbisciate, si vede subito la spira con gli inserti quando sta per partire, oltretutto più o meno si vede ad occhio quanto rimane del mucchio. ![]() ![]()
|