I Forum di Amici della Vela
Snodo ancora - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Snodo ancora (/showthread.php?tid=109708)

Pagine: 1 2 3

Snodo ancora - TNT - 16-07-2015 21:46

(16-07-2015 20:32)corradino Ha scritto:  
(16-07-2015 17:55)TNT Ha scritto:  
(16-07-2015 14:54)corradino Ha scritto:  
(16-07-2015 14:47)TNT Ha scritto:  Io per tranquillità mia ulteriore , ho messo una cimetta che prende l'ultima maglia della catena e l'asola dell'ancora ... e dormo tranquillo
con una cimetta da 6 non dormirei poi così tranquillo.. si potrebbe però impiombare un cavo d'acciaio con due redancie..

Con uno stroppino dynerace con un carico di rottura di 2 tonnellate per lato mi devo preoccupare ?

Prima di prendere degli strattoni da due tonnellate salta via la bitta di sicurezza .... ma già prima di strattoni da 1 tonnellata penso chiunque sia sveglio
in effetti dati alla mano.. ma la colleghi con un nodo??

Si , con un semplice nodo piano

RE: Snodo ancora - Cosmo - 20-07-2015 13:30

(16-07-2015 21:46)TNT Ha scritto:  
(16-07-2015 20:32)corradino Ha scritto:  
(16-07-2015 17:55)TNT Ha scritto:  
(16-07-2015 14:54)corradino Ha scritto:  
(16-07-2015 14:47)TNT Ha scritto:  Io per tranquillità mia ulteriore , ho messo una cimetta che prende l'ultima maglia della catena e l'asola dell'ancora ... e dormo tranquillo
con una cimetta da 6 non dormirei poi così tranquillo.. si potrebbe però impiombare un cavo d'acciaio con due redancie..

Con uno stroppino dynerace con un carico di rottura di 2 tonnellate per lato mi devo preoccupare ?

Prima di prendere degli strattoni da due tonnellate salta via la bitta di sicurezza .... ma già prima di strattoni da 1 tonnellata penso chiunque sia sveglio
in effetti dati alla mano.. ma la colleghi con un nodo??

Si , con un semplice nodo piano

Se hai messo delle redance e impiombato lo stroppino puoi contare sul carico di rottura di cui parli... se lavora su spigoli vivi (come la cicala), o anche semplicemente con in nodi, non ci vai nemmeno vicino. questo senza parlare degli attriti sul fondale...
Se le condizioni sono tali da mettere in crisi la catena o un grillo proporzionato, vedrai quanto ti dura lo stroppino di dyneema...Smiley64Smiley64Smiley64
Si, ti dovresti preoccupare...

RE: Snodo ancora - dapnia - 20-07-2015 15:00

Tre pagine per una girella (snodo) certificato, complimenti.

Smiley4

Snodo ancora - TNT - 20-07-2015 21:36

Se hai messo delle redance e impiombato lo stroppino puoi contare sul carico di rottura di cui parli... se lavora su spigoli vivi (come la cicala), o anche semplicemente con in nodi, non ci vai nemmeno vicino. questo senza parlare degli attriti sul fondale...
Se le condizioni sono tali da mettere in crisi la catena o un grillo proporzionato, vedrai quanto ti dura lo stroppino di dyneema...Smiley64Smiley64Smiley64
Si, ti dovresti preoccupare...
[/quote]

Ma non lavora , è lasca ... è una sicurezza in più !
Fino ad ora avrà fatto un'ottantina di giornate in rada e non presenta usura
La sicurezza è un opppinioooone

RE: Snodo ancora - matiman - 25-05-2016 12:36

ciao, io ho montato direttamente sull ancora tre o 4 anelli di catena e poi lo snodo,lavora meglio se l a barca dovesse brandeggiare e "tirare" di lato; Nel caso della foto, il grillo non lavorerebbe al massimo.
Alfredo

RE: Snodo ancora - fabrizio 61 - 25-05-2016 14:07

(08-07-2015 21:35)ghibli4 Ha scritto:  Che sia al contrario è certo.

Il grillo invece viene consigliato da uno dei costruttori di quegli snodi per evitare che causa brandeggio l'ancora vada a lavorare sulle guance dello snodo.

Secondo me quegli snodi hanno senso di esistere solo per aiutare il posizionamento automatico dell'ancora sul musone,

quoto, io lo uso da anni per me molto comodo, mai problemi.

RE: Snodo ancora - bullo - 25-05-2016 14:27

Beppe il perno da 12 si è storto perchè hai messo un gambetto di cioccolatta.