I Forum di Amici della Vela
b&g network 496 mhu - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: b&g network 496 mhu (/showthread.php?tid=115882)

Pagine: 1 2 3

RE: b&g network 496 mhu - enio.rossi - 12-04-2016 16:46

Sono salito sull'albero e, senza smontare nulla, ho spruzzato acqua calda con baby shampoo nel punto in cui girano le coppette. Ora sembra andare e quindi non ci metto altro per non fare paciughi. Ma non sono riuscito a capire se la salsedine ed il grasso di sporcizia siano solo all'esterno (dove gira l'asse che porta le coppette) o se può essere dentro dove sono i cuscinetti, da dove è avvitato in alto. Ma da dove potrebbe entrare, dalla filettatura in alto forse?

RE: b&g network 496 mhu - electronicmarine - 17-04-2016 14:32

(05-04-2016 12:38)enio.rossi Ha scritto:  Vorrei provare a sbloccare i cuscinetti che fanno girare le coppette senza smontare nulla. Per provare , è sufficiente lavare spruzzandoci semplice acqua calda o è migliore lo spray secco per l'elettronica e le armi?

già provato ed non è un rimedio, durano pochissimo , rischi di fare solo più danno, invece ordina i cuscinetti (da 5 sterline in inox) come Iansolo ha dato il link con i codici e ci metti mezzora per cambiarli... ti fanno altri 10 anni...

RE: b&g network 496 mhu - electronicmarine - 17-04-2016 14:35

(12-04-2016 16:46)enio.rossi Ha scritto:  Sono salito sull'albero e, senza smontare nulla, ho spruzzato acqua calda con baby shampoo nel punto in cui girano le coppette. Ora sembra andare e quindi non ci metto altro per non fare paciughi. Ma non sono riuscito a capire se la salsedine ed il grasso di sporcizia siano solo all'esterno (dove gira l'asse che porta le coppette) o se può essere dentro dove sono i cuscinetti, da dove è avvitato in alto. Ma da dove potrebbe entrare, dalla filettatura in alto forse?

anche se in inox i cuscinetti fanno rugine nel tempo... ne ho cambiati a palate, certi impossibile da togliere dal asse senza tagliarli col dremel... come in altri ho trovato i cuscinetti bloccati e l'asse ha girato lo stesso finche si è mangiata proprio...

RE: b&g network 496 mhu - enio.rossi - 18-04-2016 16:24

Infatti non va un granché neanche con la cura applicata. Penso che dovrò proprio cambiare i cuscinettini che sono dentro. Ma come si fa a cavare i cuscinetti? una volta tolte le coppette, i cuscinetti si devono spingere a martellatine verso il basso o verso l'alto dove sta la filettatura? Dal filmato su youtube non si vede come abbia fatto a sfilare perno e cuscinetti. Se si batte sullo Spar assy si rovina qualcosa?

RE: b&g network 496 mhu - electronicmarine - 18-04-2016 19:45

(18-04-2016 16:24)enio.rossi Ha scritto:  Infatti non va un granché neanche con la cura applicata. Penso che dovrò proprio cambiare i cuscinettini che sono dentro. Ma come si fa a cavare i cuscinetti? una volta tolte le coppette, i cuscinetti si devono spingere a martellatine verso il basso o verso l'alto dove sta la filettatura? Dal filmato su youtube non si vede come abbia fatto a sfilare perno e cuscinetti. Se si batte sullo Spar assy si rovina qualcosa?

pensavo di averlo fatto vedere, dalla parte della calamita (che a volte non è nemmeno incollata) cè un piccolo segger, invece dalla parte delle copete hai un forellino dove con una brugola piccolina togli un grano e si sfilla il porta copette... poi basta spingere sul asse ed esce verso il alto...

RE: b&g network 496 mhu - enio.rossi - 19-04-2016 08:25

Grazie electronicmarine, a fine settimana proverò a smontare il sieger sopra, il granetto attraverso il buchino, ed a guardare lo stato dei cuscinetti. Il film dello smontaggio non ce l'hai? Io ho trovato su un sito anglofono un disegno dello spaccato del bearing assembly, ma è un formato pdf che non riesco ad allegare, qualora interessi qualcuno, me lo chieda. Saluti. enio

RE: b&g network 496 mhu - clavy - 20-04-2016 09:58

@ ElectronicMarine visto che sei del settore, posso ribadirti la domanda che avevo fatto all'inizio della discussione?
Sai per caso che accuratezza ha questo trasduttore, sia sulla direzione sia sull'intensità del vento?

RE: b&g network 496 mhu - enio.rossi - 25-04-2016 20:42

Ragazzi, funziona da una settimana (sgrat sgrat) spendendo soltanto 6 per un detergente secco per elettronica.

RE: b&g network 496 mhu - enio.rossi - 01-07-2016 10:44

Purtroppo le coppette si sono fermate di nuovo. Ho di nuovo portato a terra tutto il braccetto e smontato il bearing assy. Ma non trovo il sieger da rimuovere per smontare i cuscinetti ed inoltre l'OR è tutto mangiato. Qualcuno mi saprebbe dare le dimensioni dell' OR per comprarlo sul mercato? Grazie amici...

RE: b&g network 496 mhu - electronicmarine - 07-07-2016 11:13

https://www.youtube.com/watch?v=Ra3USXCFdBw questo è la soluzione per quando si rompe la parte di sotto...

RE: b&g network 496 mhu - electronicmarine - 07-07-2016 11:15

(01-07-2016 10:44)enio.rossi Ha scritto:  Purtroppo le coppette si sono fermate di nuovo. Ho di nuovo portato a terra tutto il braccetto e smontato il bearing assy. Ma non trovo il sieger da rimuovere per smontare i cuscinetti ed inoltre l'OR è tutto mangiato. Qualcuno mi saprebbe dare le dimensioni dell' OR per comprarlo sul mercato? Grazie amici...
basta avvicinarsi in un negozio di autoricambi con il pezzo e ti trovano la misura del OR, per quello che riguarda il bearing assy si trova completto e costa intorno ai 100 euro... questo se non te lo senti a smontare e cambiare i cuscinetti...

RE: b&g network 496 mhu - electronicmarine - 07-07-2016 11:20

(20-04-2016 09:58)clavy Ha scritto:  @ ElectronicMarine visto che sei del settore, posso ribadirti la domanda che avevo fatto all'inizio della discussione?
Sai per caso che accuratezza ha questo trasduttore, sia sulla direzione sia sull'intensità del vento?
non essendo un modello top gamma (solo per la parte di sotto dello strumento cioe il network display) ha un'acuratezza di 5%... le serie proffessional sono nel ordine di 1% ma solo se le calibrazioni sono fatte corettamente... cioè ti ci vuole un tunnel venturi per la callibrazione della velocità del vento (che va fatta in un'ambiente a temperatura controllata)... sulle barche da regatta tutte le schedine andavano calibrate sullo stesso strumento... (ma è cosa di 15 anni fa...) oggi non lo fanno più... per quell che riguarda la direzzioni b&G ha scelto di lavorare con 3 segnali per la direzzione proprio per avere una risposta lineare sul raggio di 360gradi...

RE: b&g network 496 mhu - clavy - 07-07-2016 14:51

Grazie, cosa intendi per risposta lineare? Che la risoluzione tecnica dello strumento è continua come un segnale analogico?

RE: b&g network 496 mhu - electronicmarine - 12-07-2016 13:39

(07-07-2016 14:51)clavy Ha scritto:  Grazie, cosa intendi per risposta lineare? Che la risoluzione tecnica dello strumento è continua come un segnale analogico?

lineare significa che in corispondenza del movimento sul arco di 360 ad ogni grado reale del movimento della penetta corisponde un segnale elettrico preciso che identifica la sua posizione... in prattica usa 3 segnali analogici sflsati fra loro di 120gradi cosi con la combinazione dei 3 ti da un dato più vicino al reale...dovrebbe essere sotto 5% di errore su fase cioè sotto l'1% generale...

RE: b&g network 496 mhu - electronicmarine - 12-07-2016 13:41

(21-03-2016 10:54)Freud Ha scritto:  [hide][/hide]
soppra vedi la soluzione che io adotto in questi casi... video su youtube, più semplice di così...

RE: b&g network 496 mhu - sergiot - 17-03-2017 10:57

Electronic marine potresti presentarti nella sezione apposita?
Il tuo profilo è vuoto.