![]() |
nuova randa - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: nuova randa (/showthread.php?tid=118011) |
RE: nuova randa - infinity - 16-06-2016 21:52 comunque quando veleggio il bimini e' aperto.... certo questi camoper non sono cosi prestazionali, ma sono veramnete comodi!!! RE: nuova randa - Tatone - 16-06-2016 22:54 (16-06-2016 21:52)infinity Ha scritto: comunque quando veleggio il bimini e' aperto.... certo questi camoper non sono cosi prestazionali, ma sono veramnete comodi!!! Non sono così prestazionali? Parla per il tuo! Il mio vola!!!!! ![]() RE: nuova randa - infinity - 16-06-2016 23:36 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() seeeeee RE: nuova randa - KARLO - 17-06-2016 09:35 (16-06-2016 20:14)Tatone Ha scritto:Direi nessuno nasce imparato ... ma comprare consapevolmente mi pare cosa sensata .(16-06-2016 18:54)KARLO Ha scritto: Le vele nuove sono tutte belle... cmq ... vorrei rivederla dopo una stagione fatta in mari ventosi.. io cmq non comprendo coloro che comprano vele senza specifiche tecniche ,fiducia a parte, o serietà del velaio a parte, come dire mi compro una macchina senza sapere di che cilindrata ha il motore. ... comunque senza entrare nel merito per la tua barca non hai scelto , per quanto hai esperienza di vele HT, una randa avvolgibile ad alta tecnologia, e questo dice molto... sarei curioso di vedere i preventivi sottoposti ad Infiniti... RE: nuova randa - Tatone - 17-06-2016 14:51 (17-06-2016 09:35)KARLO Ha scritto: Direi nessuno nasce imparato ... ma comprare consapevolmente mi pare cosa sensata . Ciao Karlo, probabilmente tra dacron e membrana avrei scelto quest'ultima. Ma tra Hybrid Dyneema (o Hydranet) e membrana ho preferito il primo, che non considererei di bassa tecnologia... ![]() ![]() ![]() RE: nuova randa - Tatone - 21-06-2016 12:00 Ecco, ora con il boma mi sembra che ci siamo, aspettiamo solo la randa... ![]() [hide] RE: nuova randa - circe boat - 21-06-2016 12:08 caro Tatone, sei sicuro che la nuova randa, che ha un notevole incremento di superfice, ci stia tutta avvolta nell'albero? RE: nuova randa - circe boat - 21-06-2016 12:09 ....caro Paolo, sono Michele.... RE: nuova randa - Tatone - 21-06-2016 16:24 (21-06-2016 12:09)circe boat Ha scritto: ....caro Paolo, sono Michele.... Ciao Mike, bello vederti qui! Ho fatto mille calcoli e prove, spero proprio di si, anche se la certezza ce l'avrò solo con la randa vera... Sono 90cm in più di E, ma ho 3 giri pieni di avvolgitore prima del fine-cima, inoltre il mio albero è della serie F1410E, credo più grosso del tuo, con ben 14 centimetri di diametro della cavità interna (con l'attuale randa tutta avvolta ce ne sono liberi 2,5 su 7 di raggio. In effetti, l'incremento di superficie è importante, si passa dai 44mq (scarsi) dell'attuale ai 58mq di quella nuova. Il progetto originale di Farr ne prevede 55 (ma con randa tradizionale ad alta efficienza e allunamento). Devo pazientare ancora poco più di un paio di settimane... RE: nuova randa - circe boat - 21-06-2016 17:04 non dubitavo della tua indagine preventiva. Hai ragione il tuo albero è più grosso di quello di serie del SO 49. Vediamo come e va il tuo nuovo giochino e poi, come ho fatto spesso, magari provo a "sfruttare" la tua esperienza. Mi sa, comunque, che quest'estate per starti dietro più che alle vele devo pensare di tirare fuori qualche cavallo in più dal motore.... .. |