![]() |
quali viti su falchetta in aluminio anodizzato - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: quali viti su falchetta in aluminio anodizzato (/showthread.php?tid=118352) |
RE: quali viti su falchetta in aluminio anodizzato - N/A - 04-07-2016 12:05 l'alluminio è soggetto a corrosione bimetallica in accoppiamento con il titanio soltanto se i due metalli restano immersi in acqua. Nelle applicazioni di cui parliamo e le tante altre impiegate in coperta questo problema è praticamente assente RE: quali viti su falchetta in aluminio anodizzato - giosxv - 04-07-2016 12:12 guarda non sono riluttante a nulla o quasi. pensavo di porre una semplice domanda, pensavo di usare acciaio e tefgel o butile ma con sorpresa siamo a 3 pagine di discussione. forse la cosa migliore è contattare jeaneau, chiedere il ricambio anche se sicuramente 'la vite nautica' costerà molto di più ;-) RE: quali viti su falchetta in aluminio anodizzato - falanghina - 04-07-2016 17:32 C'era un supporto di alluminio, con le sue femmine di alluminio: pezzo commerciale. Su questo bel supporto, avvitato nella resina, fu fissato un mio bottazzo: tutto di 316L, luccicante come un fischietto. Dopo 3 ore - dico tre - di navigazione a motore, un pezzo di bottazzo lungo 3 metri venne giù, rovinando anche il mascone. Tutti i supporti femmina del lato di dritta erano andati dopo sole 180 Nm di navigazione! Lo so che è difficile crederci, ma io ho imparato a non mischiare mai mai mai i materiali: specie dove l'esperienza dice non essere necessario. RE: quali viti su falchetta in aluminio anodizzato - Tatone - 04-07-2016 18:27 (04-07-2016 12:12)giosxv Ha scritto: guarda non sono riluttante a nulla o quasi. pensavo di porre una semplice domanda, pensavo di usare acciaio e tefgel o butile ma con sorpresa siamo a 3 pagine di discussione. forse la cosa migliore è contattare jeaneau, chiedere il ricambio anche se sicuramente 'la vite nautica' costerà molto di più ;-) Ti ci vorrà un mutuo per 3 viti.... ![]() Io invece penso che sostituirò i perni rotti con delle belle viti passanti di acciaio 316L, ovviamente passandoci il duralac per isolare i materiali... Almeno in quei punti sarà bello robusto! ![]() RE: quali viti su falchetta in aluminio anodizzato - N/A - 04-07-2016 18:34 Magari mettici anche una contropiastra RE: quali viti su falchetta in aluminio anodizzato - Tatone - 04-07-2016 18:51 (04-07-2016 18:34)TestaCuore Ha scritto: Magari mettici anche una contropiastra Se non c'è, sicuro! RE: quali viti su falchetta in aluminio anodizzato - jetsep - 05-07-2016 13:41 (04-07-2016 17:32)falanghina Ha scritto: C'era un supporto di alluminio, con le sue femmine di alluminio: pezzo commerciale. Viaggiando a 60 nodi è normale!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() RE: quali viti su falchetta in aluminio anodizzato - giosxv - 06-07-2016 09:03 (04-07-2016 17:32)falanghina Ha scritto: C'era un supporto di alluminio, con le sue femmine di alluminio: pezzo commerciale. ci credo.. perché comunque nessun yacht Chandler tiene viteria per falchetta in alluminio? sui siti suggeriti(che avevo anche già visitato) non trovo però misure necessarie e o teste appropriate. non è semplice!! se tagliassi il cipresso nel giardino e facessi tutto in legno ?? !! |