I Forum di Amici della Vela
ammainare il genoa senza pieghe. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: ammainare il genoa senza pieghe. (/showthread.php?tid=118786)

Pagine: 1 2 3

RE: ammainare il genoa senza pieghe. - st00042 - 27-07-2016

Daniele, con 10 nodi veleggi in tutta sicurezza.

Procedi prua al vento a motore a 2/3 nodi e issa la randa.
Poi ti porti di bolina stretta sulle mura più idonee per aprire il fiocco (puoi già mettere il motore in folle) e svolgi il fiocco trattenendo la cima del rollafiocco per non farlo aprire di colpo e rischiare di rovinare la canaletta dell'estruso.
Spegni il motore e metti a segno le vele e goditi in tutta tranquillità i tuoi 10 nodi.

Per ammainare fai il procedimento al contrario.

Non conosco l'Alpa 12 e che armo abbia. Occhio se ci sono le volanti strutturali.

RE: ammainare il genoa senza pieghe. - Danielebora - 01-08-2016

grazie del consiglio, la volevo issare la randa, ma oggi molto . per salpare ma il motorino d avviamento stenta anzi sembra non avere abbastanza spunto per farlo . muove appena(1 cm) al giro chiave ...metto batteria nuova ma niente, intanto il mare si ingrossa e il vento aumenta ...per risalire sul barcino per tornare a riva è stata . motorino al tocco è molto caldo.
domani vedo con il . monta e smonta e sali e scendi il sole a picco mi sento come se mi avessero preso a . ci riprovo 79
Smiley4

RE: ammainare il genoa senza pieghe. - Danielebora - 02-08-2016

il meccanico mi ha detto che per prima cosa devo fare girare il motore a mano (con la manovella di accensione emergenza) perchè se l impianto di scarico non è fatto bene può entrare acqua e bloccare il motore visto che alla boa con mare formato lo scarico fumi a poppa viene sommerso ad ogni onda .....ma è possibile una cosa cosi??? lo scarico non prevede un vaso di espansione o qualcosa di simile? intanto mare è vento mi rendono difficoltoso il solo stare sulla barca alla . tardo pomeriggio spero che cali un pò per poter cercare sta benedetta manovella che sicuramente sarà stipata in fondo a qualche gavone..
qualcuno con esperienze di questo tipo può aiutarmi ...ringrazio in anticipo.
il motore è un nanni cubota 2000 cc diesel, sarà del 2010 o giù di lì.

RE: ammainare il genoa senza pieghe. - lupo planante - 02-08-2016

se non facesse pieghe vuol dire che hai su un pezzo di stoffa senza . una bandiera per l'appunto

RE: ammainare il genoa senza pieghe. - franco53 - 02-08-2016

si però se continuate a parlare di "grasso" e nessuno gli spiega cosa è il grasso di una vela...

RE: ammainare il genoa senza pieghe. - bullo - 02-08-2016

Auguri per il motoreSmiley26 speriamo che non ci sia acqua in un cilindro, ma non credo, il meccanico avrebbe dovuto accorgersene subito. se è meccanico91912222.

RE: ammainare il genoa senza pieghe. - Danielebora - 02-08-2016

il meccanico era a terra e non è salito a bordo ...ma non credo neanche io ...più facile le belin incollate o altro nel motorino d . misurato col tester e 1 batteria mi dava 9,1 volt mentre l altra era a 13 ....sono in serie ,magari cambio la batteria che da 9 volt (che dovrebbe essere andata) con l elettrauto e cosi controlla la parte elettrica, ,, ma veramente può capitare che l acqua entri dallo scarico ????
franco53 mi sono informato sul grasso 7019

RE: ammainare il genoa senza pieghe. - pasdik - 03-08-2016

Il motore dovrebbe avere una batteria dedicata a 12V e non può essere in serie al massimo in parallelo. Se non fosse così ti conviene separare i servizi e il motore altrimenti avrai spesso questi problemi specialmente se usi molto il winch elettrico dell'avvolgiofiocco per aprire e chiudere nella speranza di togliere le pieghe.

RE: ammainare il genoa senza pieghe. - bullo - 03-08-2016

Lo scarico faceva fumo bianco? Speriamo di no.

RE: ammainare il genoa senza pieghe. - Danielebora - 03-08-2016

salute al forum
oggi finalmente ho avuto la possibilità di salire a bordo col mio amico meccanico . gli amici mariodieselSmiley4
appena messa la mano sulle pulegge e dopo aver provato a far girare il motore con una pinza a pappagallo mi . la testa del motore è piena d . in faccia e il sangue si . mi dice stai tranquillo non c è problema Thumbsupsmileyanim
smonta le candelette e l acqua zampilla come i giochi che fanno con le fontane (girando a mano il motore) dopo 2 o 3 giri ordina di girare la chiave e sbuffando ritmicamente il motore gira velocemente ,mi ritranquillizza : a posto dani il nanni è ancora vivo. monta 3 candelette su 4 e senza collegarle in tensione mi dice metti a . guardo perplesso ma lui FOZZA METTI A . la chiave e in mezzo giro il motore parte ....dal buco senza candeletta sbuffa acqua polverizzata mista al . secondi e stacco.
rimonta l ultima candeletta e le collega in tensione .....un altro mezzo giro di chiave e il motore . bene nessun rumore e niente di . per 5 minuti........... qualche . regolare.
controlla l astina dell olio e non c è emulsione l olio non è contaminato però mi consiglia di usare la barca normalmente per qualche giorno senza preoccuparmi cosi da raccogliere l umidità che può essersi formata e dopo fare un tagliando completo(olio e filtri).
se vi capita un guaio del genere potete intervenire prontamente e risolvere e se avete un pò di manualità potete farlo voi stessi .....l intervento è in realtà molto semplice...... dopo averlo visto fareSmiley4
questa mia esperienza spero sarà utile a qualcuno e, perchè no, faccia risparmiare anche qualche soldino

pasdik , come dici tu mi hanno sempre detto che una delle due batterie è dedicata solo al . problema non era la batteria infatti tutto quello descritto sopra l ho fatto con solo una batteria collegata (la n 1) la n 2 era staccata dai morsetti.

bullo per fortuna niente fumo bianco ....solo 2 giorni di digiuno di nervoso e di bestemmie.......

dimenticavo ...tutto contento alla fine gli chiedo: quanto ti devo??? ma no , ma niente al bar ci prendiamo un . gli allungo una 50 che non voleva assolutamente . mi belin e gli dico prendi i soldi e avanzo il . ringraziandomi.
mi viene da ridere a pensare quello che avrei speso a lavagna .... anzi mi viene da piangere.

naturalmente per evitare che tutto questo si ripeta mi ha istallato una chiusura a saracinesca sullo scarico da 2 pollici da aprire alla partenza e chiudere quando è alla boa
18

RE: ammainare il genoa senza pieghe. - AndreaB72 - 05-08-2016

Mmmh.. non mi torna.
Alla boa il problema mi sembra minimo. È peggio quando sei in navigazione a vela e sei sbandato (è qui che entra acqua a secchi!) - il meccanico ti ha raccomandato di chiudere la saracinesca alla boa o sempre quando non usi il motore?
BV (e complimenti - bella barca)

(03-08-2016, 23:18)Danielebora Ha scritto: naturalmente per evitare che tutto questo si ripeta mi ha istallato una chiusura a saracinesca sullo scarico da 2 pollici da aprire alla partenza e chiudere quando è alla boa
18

RE: ammainare il genoa senza pieghe. - Danielebora - 06-08-2016

(05-08-2016, 17:53)AndreaB72 Ha scritto: Mmmh.. non mi torna.
Alla boa il problema mi sembra minimo. È peggio quando sei in navigazione a vela e sei sbandato (è qui che entra acqua a secchi!) - il meccanico ti ha raccomandato di chiudere la saracinesca alla boa o sempre quando non usi il motore?
BV (e complimenti - bella barca)

(03-08-2016, 23:18)Danielebora Ha scritto: naturalmente per evitare che tutto questo si ripeta mi ha istallato una chiusura a saracinesca sullo scarico da 2 pollici da aprire alla partenza e chiudere quando è alla boa
18

non credo entri acqua quando sei in sbandata perchè il collo d oca evita che . problema alla boa è che ad ogni onda sbatte violentemente di poppa e la pressione che si genera fa superare il collo d oca....

RE: ammainare il genoa senza pieghe. - Danielebora - 06-08-2016

non apro un 3d per questo mio dubbio perchè sicuramente per i più sarà una domanda . navigazione quando si cambia direzione col genoa . il genoa fino a superare l albero strambo e che faccio????? posso svolgere il genoa fin dove credo o devo aprirlo tutto e riavvolgerlo ....sullo strallo il genoa avvolto nella giusta direzione (per la banda uv ) lavora bene lo stesso sia a sinistra che a dritta ??
dovrebbe essere lo stesso ma attendo il responso di chi ne sa più di me
.

RE: ammainare il genoa senza pieghe. - oudeis - 06-08-2016

Vabbè che è agosto, ma un post . ci mancava!
Complimenti per l'onestà di Mariodiesel, specie raraSmiley32
- Accapopiezz' maist! (voce del capobanda che invita a ricominciare la musica)
Il fiocco come in genere ogni vela ha il cd grasso, cioè una forma più o meno panciuta (mi si perdoni la semplificazione) che ne determina la prestazione.
Quando lo si rolla questo grasso è costretto ad appiattirsi sullo strallo, ciò
comporta inevitabilmente qualche piega, che si riesce a limitare con un po'
di attenzione ma non a eliminare.
@Danielebora: di norma non è necessario avvolgere per strambare o virare, a meno che tu non abbia uno stralletto o altro impiglio. In ogni caso se hai lasciato sul tamburo il paio di giri regolamentari del sagolino di governo il genoa si riavvolgerà sempre nel verso iniziale.

RE: ammainare il genoa senza pieghe. - Danielebora - 07-08-2016

@Danielebora: di norma non è necessario avvolgere per strambare o virare, a meno che tu non abbia uno stralletto o altro impiglio. In ogni caso se hai lasciato sul tamburo il paio di giri regolamentari del sagolino di governo il genoa si riavvolgerà sempre nel verso iniziale.

io non . potrei non avvolgere il genoa che mi arriva quasi al giardinetto(ho detto quasi) quando faccio una . diventando esperti si fa .....e poi perchè dovrei stressare la vela e tutto il resto quando con il ditino schiaccio un pulsante e in pochi secondi lo riduco fino a che supera l albero, strambo e lo riapro. sono un principiante e cerco di semplificare ogni manovra poi magari sbaglio e complico .:
cmq ho capito che quando cambio direzione da un lato o dall altro il genoa resta avvolto sempre da un . so se mi sono capitoSmiley4