![]() |
Funzionamento wc marino jabsco - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Funzionamento wc marino jabsco (/showthread.php?tid=122365) |
RE: Funzionamento wc marino jabsco - raffasqualo - 23-05-2017 15:04 Se ce la faccio oggi provo a scaldarla e farla tornare in forma e provo a mettere uno spessorino sopra. RE: Funzionamento wc marino jabsco - maurotss - 23-05-2017 21:48 (23-05-2017 14:00)raffasqualo Ha scritto: io ancora non ho cambiato nulla, non vorrei spendere € 60, inutilmente, per l'intero kitLa pompa nuova quella con il blocco maniglia costa circa 90/95€ e intercambiabile con la vecchia,anzi è migliore perche in fondo blocca la guarnizione alla base. RE: Funzionamento wc marino jabsco - BeppeZ - 24-05-2017 07:24 Jabsco: quando un cesso è un cesso! RE: Funzionamento wc marino jabsco - Luciano53 - 24-05-2017 08:21 (23-05-2017 21:48)maurotss Ha scritto:(23-05-2017 14:00)raffasqualo Ha scritto: io ancora non ho cambiato nulla, non vorrei spendere € 60, inutilmente, per l'intero kitLa pompa nuova quella con il blocco maniglia costa circa 90/95€ e intercambiabile con la vecchia,anzi è migliore perche in fondo blocca la guarnizione alla base. Appena cambiata, vi do una dritta, Nautica Illiano 69 euro RE: Funzionamento wc marino jabsco - raffasqualo - 26-05-2017 10:17 Aggiornamento, ieri ho pulito il circuito della presa a mare con un getto d'acqua a pressione, c'erano ancora dei residui di alghette. Ho riscaldato leggermente la guarnizione di scarico leggermente deformata, rimontato per vene il tutto, FUNZIONA! Quindi credo che i residui non facessero venir su la quantità corretta d'acqua da far innescare il circuito. In ogni caso mi metterò dentro una serie di guarnizioni di ricambio RE: Funzionamento wc marino jabsco - Luciano53 - 26-05-2017 14:09 (26-05-2017 10:17)raffasqualo Ha scritto: Aggiornamento, Le guarnizioni costano (mi sembra più di 45 euro) quasi come una pompa intera nuova. Tieni conto che la pompa é in materiale plastico e inevitabilmente, poco o tanto, si riga e quindi le guarnizioni anche nuove non lavorano al top. Con la pompa nuova è veramente cambiato tutto, niente trafilaggi, potenza di pompaggio, non ci credevo. RE: Funzionamento wc marino jabsco - IanSolo - 26-05-2017 15:27 Ti comperi un foglio di neoprene da 1mm, lo vendono a pezzi per pochi soldi. Lo ritagli con una lametta copiando i contorni della vecchia guarnizione, qui si vede a destra la vecchia e a sinistra la copia: [hide][attachment=27043][/hide] Poi da un ferramenta acquisti le rondelle di bloccaggio dei pesi chiedendole inox o in ottone (per togliere i pesi spesso le rondelle si rompono e non si possono riutilizzare) e monti i pesi nella nuova guarnizione, incastri le rondelle e hai una nuova guarnizione con al massimo un paio di Euro. Eventualmente un tornitore ti puo' fare una coppia di pesi con queste misure chiedendoti una miseria: [hide][attachment=27044][/hide] e ti puoi fare una guarnizione in piu' da tenere di scorta pronta da montare. RE: Funzionamento wc marino jabsco - raffasqualo - 26-05-2017 15:53 Sicuramente è da pensare, pompa nuova o set guarnizioni. Con un pò di fortuna si trova completa a € 70. Questo perchè è nautica ![]() RE: Funzionamento wc marino jabsco - skipper65 - 08-06-2018 17:45 salve a tutti gli amici di ADV. Rispolvero questo post per cheidervi una consulenza. Ho l'asta del bagno Jabsco che, apparte essere un po dura a muoversi( ma si sa come risolvere il problema di volta in volta), ho notato che dopo averla usa e lasciata stare, nel riutilizzarla sembra quasi incollata alla base e devo fare una bella forza per tirarla su...con la paura di scardinare tutat la tazza...Quale potrebbe essere il problema e l'eventuale soluzione? Grazie e buon vento. Paolo RE: Funzionamento wc marino jabsco - Beppe222 - 08-06-2018 17:57 (08-06-2018 17:45)skipper65 Ha scritto: salve a tutti gli amici di ADV. Rispolvero questo post per cheidervi una consulenza. Ho l'asta del bagno Jabsco che, apparte essere un po dura a muoversi( ma si sa come risolvere il problema di volta in volta), ho notato che dopo averla usa e lasciata stare, nel riutilizzarla sembra quasi incollata alla base e devo fare una bella forza per tirarla su...con la paura di scardinare tutat la tazza...Quale potrebbe essere il problema e l'eventuale soluzione? Grazie e buon vento. Un po' di grasso di vasellina sull'asta di acciaio, e l'olio della scatoletta del tonno (quando ti fai l'insalata mista) gettata nello scarico del WC, fanno miracoli! ![]() Se poi, nel WC, ci vuoi buttare due dita d'olio di semi, va bene lo stesso. RE: Funzionamento wc marino jabsco - skipper65 - 08-06-2018 18:09 Ciao Beppe. Si si l'olio ok ma come mai si blocca e devo veramente fare una forza incredibile per alzare l'asta? Non mi era mai capitato RE: Funzionamento wc marino jabsco - Beppe222 - 08-06-2018 18:41 (08-06-2018 18:09)skipper65 Ha scritto: Ciao Beppe. Si si l'olio ok ma come mai si blocca e devo veramente fare una forza incredibile per alzare l'asta? Non mi era mai capitatoLe cause che mi possono venire in mente sono due: -sporcizia/incrostazioni nel cilindro e/o nello stantuffo -valvola di aspirazione bloccata. In entrambi i casi, un po' di olio può aiutare nello scorrimento e, quindi, può aiutare il tutto ad autopulirsi. In caso non servisse/bastasse, secondo me occorre smontare e pulire a mano. RE: Funzionamento wc marino jabsco - skipper65 - 08-06-2018 19:02 infatti mi sa che farò quello e gia che ci sono prendo il "Jabsco 29045 Twist N Lock marine manuale WC Service Kits" che cosi se mi gira faccio la revisone ai due bagni e non ci penso piu cosi sto rilassato per un po.. RE: Funzionamento wc marino jabsco - rob - 08-06-2018 19:06 (08-06-2018 17:57)Beppe222 Ha scritto: l'olio della scatoletta del tonno (quando ti fai l'insalata mista) gettata nello scarico del WCsei matto, adesso li senti, svelto svelto metti un giubbotto antiproiettile ![]() RE: Funzionamento wc marino jabsco - Luciano53 - 09-06-2018 18:19 (08-06-2018 19:06)rob Ha scritto: sei matto, adesso li senti, svelto svelto metti un giubbotto antiproiettile Ha detto che butta l'olio...mica l'insalata ![]() ![]() ![]() RE: Funzionamento wc marino jabsco - kavokcinque - 09-06-2018 18:44 (08-06-2018 19:02)skipper65 Ha scritto: infatti mi sa che farò quello e gia che ci sono prendo il "Jabsco 29045 Twist N Lock marine manuale WC Service Kits" che cosi se mi gira faccio la revisone ai due bagni e non ci penso piu cosi sto rilassato per un po.. Con i kit di revisione spendi ma spesso non ottieni gran che. Con 75 euro da Nautica PonteMagra on line prendi la pompa completa, risultato assicurato e vai bene per qualche anno |