![]() |
|
Linea d'asse e relative procedure - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Linea d'asse e relative procedure (/showthread.php?tid=129072) |
RE: Linea d'asse e relative procedure - andros - 22-01-2018 (22-01-2018, 16:14)peppeboys Ha scritto:il tastatore è di facile comprensione;quando l'avrai in mano capirai.(22-01-2018, 15:43)andros Ha scritto:(22-01-2018, 15:24)peppeboys Ha scritto:(22-01-2018, 14:52)andros Ha scritto: un appunto sulla foto dei due comparatori. la lancetta è ruotabile di 180° quindi la puoi infilare ovunque. comparatore e flange. si può usare in tutti i modi dipende cosa vuoi controllare. ad esempio: fisso sul riduttore ruotando l'asse puoi controllare se la'sse è centrato/non è storto. fissandolo sulla flangia del riduttore e ruotando questa controlli il centraggio tra i due. sull'asse non puoi fidarti sulla planarità delle flange perchè può arretrare o avanzare e falsare la comparazione. queste cose le dovresti sapere se affronti un lavoro del genere. scusa la franchezza. RE: Linea d'asse e relative procedure - peppeboys - 22-01-2018 Ma come faccio a far ruotare l asse o il riduttore se è tutto scollegato? Infatti io ho visto usare i comparatori su organi in movimento. Certe cose ancora ne sono a sconoscenza perché ho lavorato su altri tipi di trasmissione tipo searex o arneson che prevedono solo un giunto cardanico tra trasmissione e motore RE: Linea d'asse e relative procedure - peppeboys - 22-01-2018 Appena possibile volevo un altro consiglio a riguardo RE: Linea d'asse e relative procedure - andros - 22-01-2018 qui serve un corso accellerato di misurazione meccanica https://www.youtube.com/watch?v=xg6gEB157MU a fine filmato c'è un .. https://www.youtube.com/watch?v=3QZdp0Bvr7s ma non c'è un'officina meccanica?un tornitore? se c'è vai e gli spieghi che devi collimare due flange e non sai usare il tastatore per fare il parallelismo. lo so che il tuo ego ne soffrirà ma in 30 secondi 30 capirai come fare. farlo qui a parole mi viene molto male. chiedo scusa. RE: Linea d'asse e relative procedure - peppeboys - 22-01-2018 (22-01-2018, 21:30)andros Ha scritto: qui serve un corso accellerato di misurazione meccanica . devo ringraziare moltissimo x il tuo interesse mi hai dato delle dritte assai importanti infatti optero x un tastatore e un tampone xche i blocchetti costano assai. E ti devo dire la verità che il primo video nel tuo link l avevo visto poco prima e mi è servito a comprendere l importanza nel mio caso. Grazie RE: Linea d'asse e relative procedure - andros - 22-01-2018 ecco,capito il sistema poi le cose vengono. ti sei procurato una bella gatta... se passo per di là mi devi una bevuta. ma là dove?hahahaah RE: Linea d'asse e relative procedure - peppeboys - 22-01-2018 Invece volevo proporti un altro quesito se posso. Quando ho allineato le flange il riduttore tramite le viti di regolazione si sarà sollevato dal piano un certo valore e il capo cantiere mi ha detto di inserire delle piastre in ferro opportunamente livellate ...a manoooo!!! Capisci che è un sistema assai arcaico. Io faccio in questa maniera: tramite calibro misuro altezza nei punti dove posso arrivare con il calibro a corsoio ad esempio negli angoli e nel giro dei bulloni di ogni piede, li appunto su un foglio dopo cerco di prendere delle piastre vicino ai valori ottenuti e cmq leggermente superiori, xche il piano nn è dritto in quanto essendo barche in ferro le saldature piegano un Po i piatti di appoggio, e inizio a molare con disco lamellare e provandolo spesso ad inserirlo sotto al piede affinché entra tutto. Ma ahimè nn sono mai perfette ragion per cui devo intervenire poi con carta di Spagna x correggere gli errori. Voi avete altre soluzioni? RE: Linea d'asse e relative procedure - peppeboys - 22-01-2018 (22-01-2018, 21:56)andros Ha scritto: ecco,capito il sistema poi le cose vengono. ad . metto subito a lavoro x l allineamento ahahahahah RE: Linea d'asse e relative procedure - andros - 22-01-2018 hai detto briscola... di getto mi viene da dire sparagli sotto della resina poliestere da edilizia. è caricata a sabbia o robe del genere e tiene il peso in modo eccelso specie se i piani sono generosi quel che è vero che non ne conosco i carichi limite ma cercando in rete magari qualcosa trovi. però però... se lo spazio lo permette infilaci dentro dei tondini, 3 0 4 bastano a reggere un carroarmato ed essendo piccoli riesci con la mola a farli passare con una certa precisione. poi fermi tutto con la poliestere. porteranno il carico e non si muoveranno. RE: Linea d'asse e relative procedure - peppeboys - 22-01-2018 (22-01-2018, 22:04)andros Ha scritto: hai detto briscola... E li che ti voglio!! Proprio sempre il capo cantiere non vuole che si utilizzino miscele che rimangano permanente sotto al piatto xche avevo proposto del chockfast orange idoneo x tale uso ma nn lo autorizza,xche dice che se si deve intervenire in futuro a regolare in altezza si è feegati invece con le piastre li togli e li rimetti RE: Linea d'asse e relative procedure - andros - 22-01-2018 (22-01-2018, 22:00)peppeboys Ha scritto:(22-01-2018, 21:56)andros Ha scritto: ecco,capito il sistema poi le cose vengono. quasi . a trovare il nostro amico Diavolone... RE: Linea d'asse e relative procedure - peppeboys - 22-01-2018 [hide] questo è un piede del riduttore RE: Linea d'asse e relative procedure - andros - 22-01-2018 (22-01-2018, 22:10)peppeboys Ha scritto:allora usa solo tondini.(22-01-2018, 22:04)andros Ha scritto: hai detto briscola... ma si rende conto che adattare due piastre a quel modo è pratica difficile se non impossibile?(almeno da qui) però però..è un lavoro in più ma si può fare(credo) prendi un sacchetto di polietilene lo infili sotto e badando che non faccia pieghe lo riempi di resina . i piani prima) poi con un tondino arrotoli la bocca del sacchetto permendo la resina all'interno del sacchetto che andrà ad aderire perfettamente sui piani. una volta indurito sfili e hai le misure esatte di quel che ti serve sperando che non ci sia una conicità che impedisca lo sfilamento. altro non saprei dire RE: Linea d'asse e relative procedure - peppeboys - 22-01-2018 (22-01-2018, 22:17)andros Ha scritto:E tu ti rendi conto cosa passo io ogni giorno nelle condizioni in cui lavoro e il personale a me affiancato???(22-01-2018, 22:10)peppeboys Ha scritto:allora usa solo tondini.(22-01-2018, 22:04)andros Ha scritto: hai detto briscola... Adesso capisco i miei dubbi nell esecuzione dei miei lavori? Soprattutto a molare quelle piastre a centesimo!! RE: Linea d'asse e relative procedure - peppeboys - 22-01-2018 (22-01-2018, 22:12)andros Ha scritto:,(22-01-2018, 22:00)peppeboys Ha scritto:(22-01-2018, 21:56)andros Ha scritto: ecco,capito il sistema poi le cose vengono. E vieni vieni che ti metto amo opera. Cmq avrei una domanda se posso. Siccome dal tuo profilo vedo che sei impiegato inps. La domanda sorge . come cazzalora fa un impiegato inps a sapere determinate cose ???? RE: Linea d'asse e relative procedure - andros - 22-01-2018 impiegato inps sta per pensionato. ho avuto una vita lunga e travagliata hhahahhahah ho fatto tanti mestieri e qualcosa mi è . di più. RE: Linea d'asse e relative procedure - peppeboys - 22-01-2018 (22-01-2018, 22:33)andros Ha scritto: impiegato inps sta per pensionato. Già pensionato? Ma nn è un peccato? Qui ce da . allineare l .!!! Hihihi Scherzo!! Io ad arrivarci alla pensione ![]()
RE: Linea d'asse e relative procedure - andros - 22-01-2018 . se ti servono le fantasie che ti ho detto. RE: Linea d'asse e relative procedure - pedro55 - 29-01-2018 Per poter livellare bene, noi usavamo la "carta di spagna" che è fatta con ottone e acciaio. Ne esistono di vari spessori. Noi facevamo gli allineamenti "centesimali" per motori ed riduttori. RE: Linea d'asse e relative procedure - peppeboys - 10-02-2018 (29-01-2018, 15:13)pedro55 Ha scritto: Per poter livellare bene, noi usavamo la "carta di spagna" che è fatta con ottone e acciaio. Ne esistono di vari spessori. Noi facevamo gli allineamenti "centesimali" per motori ed riduttori. ciao e piacere. Si infatti mi sono fatto acquistare quella da 0.10 0.15 e 0.20 e devo dire che è ottima. Rimane il discorso della planarita tra le flange che vedo di optare per un tampone tocca non tocca. Ad oggi ho cercato di fare del mio meglio speriamo a maggio quando ci sarà il varo. |