![]() |
Salpa ancora e motore acceso - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Salpa ancora e motore acceso (/showthread.php?tid=132263) |
RE: Salpa ancora e motore acceso - Giuly - 18-08-2025 19:29 sul beneteau 311 il salpa funzionava solo con motore acceso, ora non funziona piu, verificato teleruttore ok, corrente arriva, fatto ponte per saltare i comandi sul salpa il motore gira, anche senza accedere il motore quindi il problema sono i pulsanti ma non riesco a svitare le tre brugole da 3 mm che le assicurano al corpo del salpa (leroy summer g 1357 a) montato in origine, ne riesco a capire come togliere l'involucro , la domanda è dove si trova il relè che da il consentito al salpa con motore acceso? Io non sono riuscito a trovarlo. Domanda 2 come riuscire a smontare i pulsanti? RE: Salpa ancora e motore acceso - singleton - 18-08-2025 22:56 Il relè si trova vicino all' alternatore, quando questo carica eccita il relè che da il consenso al verricello. Le brugole dei pulsanti dopo un po' sono inamovibili. Il verricello si apre da sotto, Quindi bisognerebbe smontarlo e girarlo sottosopra, ci sono quattro viti che ormai saranno anche loro inamovibili. Tuttavia se il motore gira puoi bypassare i pulsanti con un telecomando a filo che devi collegare opportunamente alla scatola del teleruttore. RE: Salpa ancora e motore acceso - Giuly - 19-08-2025 09:05 penso che metterò un telecomando a filo, ora cercherò quel relè sul motore (volvo), un ultima domanda, sul salpa non c'è ingrassatore, non va mai oliato? RE: Salpa ancora e motore acceso - singleton - 19-08-2025 10:08 Non mi ricordo di averlo mai oliato e certamente non ci sono vie di ingrassaggio. Ogni tanto allentavo il barbotin e ingrassavo un po' le guance per evitare che si incollasse. RE: Salpa ancora e motore acceso - Giuly - ieri 16:32 Risolto bypassando il relè, ora funziona, ma il salpa non ha la gemma per l'olio, come si può lubrificare Altra cosa, in pratica il 12 v arriva sempre al salpa, e questo mi turba, anche se c'è un fusibile sul positivo dei pulsanti e un termico sulla linea, sarebbe opportuno un staccabattria dedicato? RE: Salpa ancora e motore acceso - mlipizer - ieri 16:40 Secondo me no, basta il termico. RE: Salpa ancora e motore acceso - ibanez - ieri 18:18 Il salpaancore non richiede sostituzione dell'olio periodicamente, fa così poche ore di funzionamento durante tutta la sua vita che non è previsto un vero intervallo di manutenzione. E non consuma olio, quindi se non ci sono perdite il livello rimane costante, no necessita rabbocco. Comunque cambiarlo dopo una decina di anni è cosa buona e giusta ma non cè un tappo di scolo e uno di rabbocco, va smontato, aperto, svuotato, sostituiti i paraoli e riempito di olio fresco. Ma non è una manutenzione da fare, è un intervento straordinario che si fa quando capita, io ad esempio l'ho fatto su due salpaancora diversi perché entrambi avevano cominciato a trafilare qualche goccia di olio ma avevano entrambi più di 10 anni l'uno |