![]() |
Pannelli solari - regolatori quello che ce da sapere - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Pannelli solari - regolatori quello che ce da sapere (/showthread.php?tid=132398) |
RE: Pannelli solari - regolatori quello che ce da sapere - VelaNera - 27-08-2018 10:45 (23-08-2018 08:09)the first Ha scritto: Buongiorno La porta carico puo' essere tranquillamente utilizzata purche si stia attenti ad non accedere l'amperaggio massimo consentito dal regolatore. Solitamente queste porte gestiscono un carico abbastanza limitato RE: Pannelli solari - regolatori quello che ce da sapere - the first - 04-09-2018 22:23 Ho sentito la western gestisce fino a 15 A e se si superano va in protezione Non mi sembra male dal momento che si può anche monitorare anche il voltaggio minimo e quindi salvaguardare le batterie se si va sotto un valore determinato RE: Pannelli solari - regolatori quello che ce da sapere - Aulica - 05-09-2018 07:55 Grazie a VelaNera per le utili spiegazioni....ma puoi dirci qualcosa in più sui regolatori step up per portare i pannelli con voltaggio inferiore ai 24 v a ricaricare per l'appunto batterie su impianti a 24v? RE: Pannelli solari - regolatori quello che ce da sapere - Arcadia - 05-09-2018 15:08 Considerando di avere un solo regolatore di carica mppt da 20A posso mettere in parallelo 2 pannelli con differenti watt per es. 100W e 85W con diodo schotty e magari anche differenti tra loro, per es monicristallino e policristallino? RE: Pannelli solari - regolatori quello che ce da sapere - Rockdamned - 04-05-2022 10:11 Questo 3D è oro colato! Mi inserisco con una domanda probabilmente naive: il circuito di bordo deve essere collegato alla porta "load" di un PWM o in parallelo, direttamente sulla batteria? Ve lo chiedo perché al momento io ho messo pannello-->PWM-->batteria e poi dalla batteria prendo la corrente per l'impianto, mentre ho appena letto sul sito della victron (https://www.victronenergy.com/upload/documents/Datasheet-BlueSolar-Charge-Controllers-12-24V-LCD&USB-EN.pdf) che consigliano di connettere tutto alla porta "load" Ho un altro tipo di caricatore - svedese - ma sembra la copia sputata di questo victron, per cui immagino che il discorso sia identico (e, siccome i manuali sono altrimenti in Svedese, non ho molte alternative) Cosa consigliate? Pannelli solari - regolatori quello che ce da sapere - Nimbo - 04-05-2022 11:28 Rispondo anche se altri sapranno farlo meglio. E' sicuramente meglio collegarsi a load, ma se ti si rompe il regolatore resti al buio e devi collegarti direttamentei alla batteria per avere nuovamente corrente, personalmente sono collegato alle batterie e non a load proprio per questo motivo Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk RE: Pannelli solari - regolatori quello che ce da sapere - Gabriele - 04-05-2022 11:43 Io non la uso, ma credo che il solo vantaggio dell'uscita dedicata LOAD (simbolo lampadina) sia solo nei programmi di gestione del carico (non disponibili sotto l'uscita BATT.). Esempio: se decidi di portare il frigo sotto l'uscita Load, puoi impostare lo spegnimento automatico se la tensione della batteria scende sotto un certo limite. Hai anche a disposizione dei programmi crepuscolari: es. a metà notte stacchi il frigo per due o tre ore. Solo che quasi tutti i frigoriferi hanno già una protezione da scarica profonda, che si attiverebbe in ogni caso. E se un giorno sono a corto di Ah, preferisco alzare il termostato appena vado a dormire. NB. Non consigliano affatto di "mettere TUTTO sulla porta load". Altrimenti rischi che ti stacchi in silenzio l'autopilota e il VHF, per toglierti il fastidio di sentire l'allarme di batteria scarica ![]() RE: Pannelli solari - regolatori quello che ce da sapere - st00042 - 04-05-2022 18:35 Qualcuno usa l'uscita load come interruttore crepuscolare per la luce di fonda Pannelli solari - regolatori quello che ce da sapere - Rockdamned - 04-05-2022 21:34 Grazie, allora direi che resto in parallelo e pace! |