il code0 cambia misure di stazza - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: il code0 cambia misure di stazza (/showthread.php?tid=139762) |
RE: il code0 cambia misure di stazza - cavallone - 05-02-2020 16:32 (29-01-2020 18:51)LiberaMente Ha scritto: Ovviamente non so se sarà lo stesso per tutta la flotta,Sul sito non ci sono Certificati "italiani" ... Come dicevo nell'altra discussione, (ma perché cisono due discussioni simili?) i certificati 2020 sono stati emessi a partire attorno il 10 - 13 Gennaio... e ne hanno già emessi più di 500 nel Mondo... spagnoli 390 certificati 2020 israeliani 41 certificati 2020 americaniUsa 36 certificati 2020 argentini 32 portoghesi 25 ... boh ho sbaGiato qualche riga?? [hide][/hide] RE: il code0 cambia misure di stazza - albert - 05-02-2020 18:08 Calma ... il software ha cannato il calcolo e i risultati non rispecchiavano quanto prospettato ... Orc "chiede scusa" e rimborsa pure i certificati di prova fatti nel frattempo .... Cheffigura di ... RE: il code0 cambia misure di stazza - LiberaMente - 06-02-2020 13:01 Sono andato sul sito orc.org. Ho fatto una copia di Sir Biss con L'A0 in inventory per vedere se cambiava. Fatto run con nuovo sw. E' andato in loop. Dopo un quarto d'ora che girava ho interrotto, e stranamente il certificato di test c'era. GPH 578,3, contro 577,4 di quello precedente. Boh, meglio così. Mi sembrava che non avesse riconosciuto L'A0, invece c'è. L'anno scorso avevo 577,9, con la vecchia regola sull'A0. Evviva! Vediamo però il resto della flotta .... RE: il code0 cambia misure di stazza - LiberaMente - 06-02-2020 13:31 A completamento del test ho fatto anche certificato 2020 senza A0 in inventory: 579 contro il 578,1 del run col sw precedente. Quindi A0 pesa 0,7 sul GPH, che non è poco. Ora mi piacerebbe vedere un run di test su tutta la flotta con le variazioni di GPH. in altri anni un foglio excel così girava, qualcuno ne sa qualcosa? RE: il code0 cambia misure di stazza - miflor - 06-02-2020 18:17 Qualcuno potrebbe consigliarmi sul'utilizzo o meno del code sulla mia barca? nonstante tante simulazioni, consigli vari e le verifiche fatte sulle regate disputate non sono riuscito a capire bene se inserirlo o meno sul certificato. Il gph con code passa da 633 a 619 Premetto che facciamo quasi esclusivamnete lunghe. Dimenticavo...è un vero code con il quale con vento leggerissimo riesco a fare una buona vmg. RE: il code0 cambia misure di stazza - LiberaMente - 06-02-2020 18:52 Difficile darti un consiglio. Guarda le polari del certificato e confrontale con quelle reali della barca. il code0 cambia misure di stazza - AlbyFano - 06-02-2020 19:14 Ho avuto occasione di provare due code0 north e banks nuovi e per entrambi a parità di vento gli strumenti in up wind non mi han mai dato un riscontro migliore, mi spiego apparentemente sembra che fai un gran angolo nella realtà stai facendo sui 55 57 gradi al vento vero mentre con un Genoa stesse condizioni sei sui 48 e fai 0,7 in meno risultato che bolini di più con il Genoa. Provato anche in regata con la conferma che gli strumenti avevano ragione Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk RE: il code0 cambia misure di stazza - LiberaMente - 06-02-2020 19:40 Che vuol dire? Se la tua rotta dice 60 gradi al vento vai più veloce che col Genoa. E’ la VMC che conta. Certo se devi fare un bastone bolina-poppa non serve a nulla ... RE: il code0 cambia misure di stazza - cavallone - 06-02-2020 19:49 (06-02-2020 18:17)miflor Ha scritto: Il gph con code passa da 633 a 619Anche questa cosa qua... sarebbe una /gabola/ da dover investigare... É vero, nei casi pratici, moltissimi circoli applicano il numero GPH per classificar le regate lunghe. Sembra che nessuno mai si sia preso la briga di leggere i Regolamenti, che pure si permettono di citare, inutilmente, nei loro Bandi... Bhè per rimanere nel Tema della Discussione si dovrebbe consigliare di vedere come varia il numero OSN... Ma sarebbe fatica inutile, se poi non lo considerano quando stilano le vostre classifiche... RE: il code0 cambia misure di stazza - miflor - 06-02-2020 22:20 A me non è mai capitata una regata dove valeva l’osn In ogni modo, specialmente per barche piccole, non è facile valutare la convenienza del code. Ovviamente parlo per regate lunghe. |