I Forum di Amici della Vela
armo aurico e armo marconi . pro e contro ? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: armo aurico e armo marconi . pro e contro ? (/showthread.php?tid=139859)

Pagine: 1 2 3

RE: armo aurico e armo marconi . pro e contro ? - ZK - 27-02-2020 13:48

(27-02-2020 13:41)osef Ha scritto:  ..

@ZK: le ramanzine, come le critiche vanno considerate costruttive, sempre.

concordo.. pero e' meglio se le fa qualcun' altro, io so gia antipatico di mio.

RE: armo aurico e armo marconi . pro e contro ? - lord - 27-02-2020 14:18

Che fatica navigare su queste barche, ma che emozione !
Senza winch ti fai un cul. esagerato, ma a sentirle e vederle navigare ti vengono gli occhi lucidi

RE: armo aurico e armo marconi . pro e contro ? - carlo1974 - 27-02-2020 19:37

haber , non ci hai detto nulla riguardo l'angolo di bolina che riesci a fare col tuo armo . quanti gradi riesci a stringere all'apparente , circa ?

RE: armo aurico e armo marconi . pro e contro ? - Utente non piu' attivo - 27-02-2020 19:54

(27-02-2020 19:37)carlo1974 Ha scritto:  haber , non ci hai detto nulla riguardo l'angolo di bolina che riesci a fare col tuo armo . quanti gradi riesci a stringere all'apparente , circa ?

Ciao Carlo.
Sinceramente a bordo non ho gli strumenti per misurare direzione, intensità vento, e velocità della barca.
Ho giusto la bussola.
A me piace navigare così, andare a spasso senza tanti fronzoli e senza tante misurazioni...tanto non sono mica in regata.

RE: armo aurico e armo marconi . pro e contro ? - carlo1974 - 27-02-2020 20:07

intendevo quanto riesci a stringere di bussola , non di reale . in pratica, capire quant'è circa l'angolo morto della tua barca . nel mio barchino , avevo circa 120 gradi di angolo morto . poi ho comprato un genoa usato che aveva misure abbastanza compatibili e l'angolo morto è sceso a circa 90 gradi . ovviamente non comprende lo scarroccio ....parlo dell'angolo morto tra le due boline , rilevato dalla bussola .

RE: armo aurico e armo marconi . pro e contro ? - Utente non piu' attivo - 27-02-2020 20:15

(27-02-2020 20:07)carlo1974 Ha scritto:  intendevo quanto riesci a stringere di bussola , non di reale . in pratica, capire quant'è circa l'angolo morto della tua barca . nel mio barchino , avevo circa 120 gradi di angolo morto . poi ho comprato un genoa usato che aveva misure abbastanza compatibili e l'angolo morto è sceso a circa 90 gradi . ovviamente non comprende lo scarroccio ....parlo dell'angolo morto tra le due boline , rilevato dalla bussola .

Credo che a spanne sia anch'io sui 90 gradi, ma la prossima volta che vado in mare farò misurazioni più precise...

RE: armo aurico e armo marconi . pro e contro ? - carlo1974 - 27-02-2020 20:25

grazie !

RE: armo aurico e armo marconi . pro e contro ? - Idra - 24-08-2021 09:24

Ad esempio la progettazione del Cape Cutter 19 prevedeva l'armo aurico come opzione di base per consentire di avere alberatura/picco/boma che rientrassero nella lunghezza della barca per la spedizione in container da 20' (la barca era in origine costruita in Sudafrica per il mercato UK)