Riprendere e verniciare i legni - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Riprendere e verniciare i legni (/showthread.php?tid=139967) |
RE: Riprendere e verniciare i legni - rioda - 13-07-2020 15:40 Ecco un altro pezzettino, questo lo tampono con teak oil al posto dell'olio di lino crudo usato fin'ora. Risulta un pó più chiaro, l'etichetta dice "mix di oli e resine naturali", non ho idea se sia presente o meno del solvente, poi proverò anche l'olio paglierino. Vedremo quale incontrerà i miei gusti. Saluti RE: Riprendere e verniciare i legni - rioda - 14-07-2020 11:24 Il falegname, artigiano che in zona gode di ottima reputazione, mi dice che una finitura a flatting, anche nel 2020, è l'unico modo per proteggere efficacemente dai raggi uv e che sarebbe buona norma coprire i legni dalla luce diretta con un telo quando si va via, per allungare la vita della vernice. A livello estetico mi piacerebbe parecchio, ma era proprio quel che volevo evitare a causa della frequente manutenzione. "Il flatting lucido su un fondo più chiaro possibile riflette al meglio la luce" ed ha aggiunto che solo dando il bianco si otterrebbe un risultato di protezione migliore, ma questo è fuori discussione. Lui darebbe due mani di flatting bicomponente che risulta più 'duro' e quattro di monocomponente che invece è elastico e asseconda meglio i movimenti del legno evitando screpolature, il tutto lavorando all'ombra in condizioni di temperatura e umidità ottimali e carteggiando tra una mano e l'altra. Poi si è congedato dicendomi: "Ci sentiamo e ricorda: Se bella vuoi apparire...." RE: Riprendere e verniciare i legni - rioda - 20-07-2020 13:17 Bastaaaaa è uno stillicidio! Come insegnano a staistica:"Per eseguire il 75% di un lavoro ci va il 25% di fatica, mentre il 25% di lavoro rimanente necessita del 75% della fatica totale" Magari non lo enuncio perfettamente, ma spero di essermi spiegato, anche perché non sono neanche a metà e comincio a demordere. Saluti dal quinto lunedì legnoso RE: Riprendere e verniciare i legni - rioda - 21-07-2020 04:42 Finito un altro pezzetto, prima a legno e poi l'olio.. Tutti i bordi sono in teak massello, aspetto di finire i pannelli poi intendo carteggiarli leggermente a mano e lasciarli senza nulla a ingrigire perché mi piace così, o tecnicamente é un errore? RE: Riprendere e verniciare i legni - Krakatoa - 09-09-2020 15:37 Un saluto a tutti, mi aggancio in questa discussione sperando che possiate rispondere al mio quesito. Ho carteggiato la barra del timone in teak che con gli anni era diventata grigia. Ora è tornata come era prima come vedete dalla foto. La domanda è: ci devo passare il prodotto Teak Wonder o la lascio così come è? Ho letto nelle discussioni precedenti che alcuni consigliavano di lasciare il teak al naturale. RE: Riprendere e verniciare i legni - Wally - 09-09-2020 23:16 Io l'ho verniciata, lo só tanti mi insulteranno ma la tengo sempre coperta. Se la vuoi natur, ti consiglio vivamente il teak oil N°3 della veneziani. . RE: Riprendere e verniciare i legni - Tamata64 - 10-12-2020 20:27 Ho dato la prima mano di flatting diluita al 30% ma a distanza di 24 ore è ancora molto appiccicosa. Vero che è abbastaza umido ma pur mettendo le stufette per un paio di ore non ho notato miglioramento. Da cosa può dipendere? E se non si asciuga, che faccio? RE: Riprendere e verniciare i legni - GARIBALDI - 10-12-2020 22:20 (10-12-2020 20:27)Tamata64 Ha scritto: Ho dato la prima mano di flatting diluita al 30% ma a distanza di 24 ore è ancora molto appiccicosa.Diluito con quale prodotto? RE: Riprendere e verniciare i legni - Argo74 - 10-12-2020 23:13 Ho usato vernici il cui tempo di essicazione è di 5 giorni. Che flatting e quale diluente? |