Esame GMDSS online - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sicurezza a bordo. (/forumdisplay.php?fid=77) +--- Discussione: Esame GMDSS online (/showthread.php?tid=144261) |
RE: Esame GMDSS online - gimbo - 21-11-2022 18:14 domanda al volo per chi ha sostenuto l'esame online presso il MISE, nello spelling dei numeri, ad esempio codice MMSI, posizione geografica...chiedeno di usare l'alfabeto fonetico anche per i numeri? Una One, Bisso Two per intenderci? RE: Esame GMDSS online - suzukirf600 - 21-11-2022 18:57 a parte nine che si deve leggere allungato naine gli altri sono numeri inglesi. Almeno così mi avevano detto e così ho fatto all'esame senza che mi dicessero nulla. RE: Esame GMDSS online - delta2 - 21-11-2022 20:23 Io ho dato l'esame LRC la settimana scorsa e, durante una delle prove pratiche, avevo iniziato a fare lo spelling dell'MMSI con il fonetico, ma l'esaminatore mi ha esplicitamente detto che non era necessario, in quanto per convenzione internazionale l'MMSI va indicato normalmente (ovviamente in inglese) senza ricorrere all'alfabeto fonetico. Per quanto riguarda le coordinate geo, le ho indicate in ambedue i modi in diverse occasioni e non ha avuto mai nulla da ridire (probabilmente anche perché ormai si era reso conto che conoscevo l'alfabeto fonetico per i numeri...) RE: Esame GMDSS online - corto-armitage - 22-11-2022 17:48 nain penso sia inglese RE: Esame GMDSS online - luca boetti - 08-12-2022 14:18 Perdonate la mia ignoranza , il gmdss che validità ha? Io lo feci almeno 20 anni fa quando conseguii il class 4 inglese, se volessi imbarcarmi ancora so che il mio diplomino non é piu valido ma il gmdss ha una scadenza? Grazie RE: Esame GMDSS online - corto-armitage - 08-12-2022 15:46 Non credo proprio non ho mai sentito parlare di scadenze RE: Esame GMDSS online - singleton - 09-12-2022 00:07 SRC e LRC non hanno scadenza, scadono invece i titoli professionali come il GOC. RE: Esame GMDSS online - cmv88 - 09-12-2022 00:55 dal 2002 è uso comune / permesso dire i numeri come raccomandato nel SMCP (Standard Marine Communication Phrases) perché la pronuncia ICS (nadazero ,unaone...) al lato pratico era scomoda. 0 =>ZEERO 1=>WUN 2=>TOO 3=>TREE 4=>FOWER 5=>FIFE 6=>SIX 7=>SEVEN 8=>AIT 9=>NINER Virgola=>Decimal Point Cosa che con la "nostra" pronuncia equivale quasi a dirlo in inglese. RE: Esame GMDSS online - Wally - 31-01-2023 10:05 chiedo un info banale, c'è un buon libro d'esame da studiare su tutto il programma d'esame? o quello on line è scaricabile? al momento per cultura personale e se riesco se non sfinito dalla quotidianità fare 'esame. Grazie dei consigli RE: Esame GMDSS online - umeghu - 31-01-2023 10:10 Se vai sul sito dell'Agence NAtionale des Frequences (ANFR) francese ti scarichi gratuitamente il loro manuale UFFICIALE per l'esame SRC, che in francia si chiama CRR perchè, come byte con octet è stato "nazionalizzato": [hide]ttps://www.anfr.fr/fileadmin/mediatheque/documents/radiomaritime/Manuel-CRR-ANFR-v13.PDF[/hide] RE: Esame GMDSS online - utente non attivo - 31-01-2023 13:29 [hide]https://drive.google.com/file/d/0B7kmmGHXrBAlT2J0allkTGRCZWM/view?usp=sharing&resourcekey=0-Wg0TfLUawI_-iynWyG8dZg[/hide] RE: Esame GMDSS online - Wally - 31-01-2023 13:41 Grazie 1000 RE: Esame GMDSS online - cptgood - 26-12-2023 12:55 Sapete quali sono gli attuali tempi di attesa dal momento della domanda alla convocazione per l'esame? Grazie Ve lo dico io: 2 mesi circa. RE: Esame GMDSS online - Tiziana Gatto - 13-01-2024 23:30 @delta2 Scusa ma il corso SRC on line egmdss costa 300€ mica è gratis e comprende simulatori libro online e bolli per esame al MISE. Perchè dici che è gratis? @alice Grazie della tua testimonianza. Vorrei capire se tu hai studiato da privatista con il testo di Accardi e il corso Online e poi hai sostenuto l’esame online del MISE? Hai il link per l’esame? Mi era sembrato di capire che si dovesse iscriversi ai corsi online autorizzati a pagamento (300€). Grazie @BornFree Tu hai studiato da privatista o hai seguito un corso online a pagamento? In che senso febbraio 2022? Quando hai fatto l’esame? RE: Esame GMDSS online - st00042 - 14-01-2024 16:23 @Tiziana Gatto Io ho studiato sul libro di Accardi e on line e gratis sul sito [hide]http://www.egmdss.com[/hide] . Dei simulatori sinceramente ho fatto a meno, devi sapere quale è la procedura, poi come metterla in atto sulla radio viene di conseguenza. Ho preferito dare una letta ai manuali d'uso degli apparati simulati Nel 2021 la prenotazione con il MISE la feci telefonicamente, poi confermarono via mail Qui il mio resoconto https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=84022&pid=439442933#pid439442933 RE: Esame GMDSS online - velaciak - 14-01-2024 19:01 seguo con interesse RE: Esame GMDSS online - cptgood - 12-03-2024 19:31 Confermo il resoconto fatto da st0042. Costo totale 16 marca + 25 bollettino, + 16 marca al ritiro del certificato , spedito presso la sede regionale Mise. Durata esame circa 40/60 minuti ma , in base ai partecipanti, c'è da aspettare per farlo dopo la prima presentazione e poi aspettare ancora per ricollegarsi ed avere l'esito. Atmosfera tranquilla e cordiale. Lo studio sul libro di Accardi, Youtube e sito gmdss (controllare però aggiornamenti recenti delle normative) RE: Esame GMDSS online - burrascaforza5 - 26-11-2024 20:08 Passato oggi l'esame per l'SRC. Atmosfera tranquilla e cordiale. A mio parere il libro dell'Accardi è insufficiente e molto lacunoso. Tenete presente che dal 1 gennaio 2024 il sistema gmdss è in evoluzione e il libro è vecchio anche nelle procedure in fonia. Seguire un corso migliora molto la conoscenza e la capacità di interagire in maniera corretta. Il problema non è l'esame, ma la conoscenza corretta delle procedure. RE: Esame GMDSS online - cmv88 - 26-11-2024 20:20 L'ho già segnalato in altro post ma inserisco anche qui: Da poco è uscito sul mercato questo libro: GMDSS SRC - Compendio e Guida all'Esame: Radiocomunicazioni Nautiche d'Emergenza Internazionali [hide]https://amzn.eu/d/9raF6xh[/hide] Mi sento di consigliarlo a tutti coloro che desiderino prepararsi all' esame SRC in Italia. RE: Esame GMDSS online - burrascaforza5 - 26-11-2024 21:03 |