![]() |
Fiocco con terzaroli - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Fiocco con terzaroli (/showthread.php?tid=16459) |
RE: Fiocco con terzaroli - albert - 15-02-2016 21:42 (15-02-2016 17:03)mhuir Ha scritto: Provata con 10 nodi scarsi di reale , di bolina con randa piena faccio poco meno che con il genoa.....quindi sembra funzionare bene e conferma che la strada di avere genoa max 110% è quella giusta per un utilizzo non regata Consentimi, a meno che quel "poco meno" non sia dell'ordine di un paio di nodi, :smiley2 ![]() ![]() ![]() RE: Fiocco con terzaroli - bludiprua - 15-02-2016 23:00 (15-02-2016 17:03)mhuir Ha scritto: si sono 3, quella alta è full. Solo perchè l'avete detto e ingrandendo molto, intuisco la presenza della terza stecca appena sotto la banda arancio...mmazza che occhio... RE: Fiocco con terzaroli - nape - 12-08-2016 01:39 tanti anni fa ho avuto un terzarolabile, il tempo che ci vuole quando riduci per sistemarlo bene (per non ritrovarsi delle "taniche" da trenta chili appese a prua) è lo stesso che ci vuole a fare una sostituzione, anzi, forse maggiore se hai i garrocci e tieni quello più piccolo già armato in coperta sotto al primo garroccio del grande; io ho il tuffluff ed è manovra un po' più più pesante. il rollafiocco non lo ho mai avuto e non mi piacerebbe ritrovarmelo in una bolina stretta col vento che dice sul serio; capisco che chi fa il giro del mondo lo adori, ma il giro del mondo lo si fa sempre alle portanti, praticamente mai controvento nelle zone dove soffia. |