I Forum di Amici della Vela
Uscire in solitario.. vi legate? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Uscire in solitario.. vi legate? (/showthread.php?tid=19489)

Pagine: 1 2 3

Uscire in solitario.. vi legate? - giuligiubbino - 05-09-2008 16:34

Hai ragione Klaus, non rendiamo obbligatorio anche questo, ma non sarebbe male renderlo disponibile a prezzo equo sul mercato: chi vuole ne paprofitterà.
Ciao

Uscire in solitario.. vi legate? - bozzello - 05-09-2008 16:55

Evviva gl'inglesi. Per loro è obbligatoria solo la bussola. Chi è libero di suicidarsi in mare, lo faccia pure.
Io farei così: zero obblighi, e zero carta, ma se uno chiama e lo devi salvare, allora quello paga come un santo! E assicurazioni serie, tipo lloyds, non come le nostre!
Registro obbligatorio per tutte le imbarcazioni che superino i 6 metri e bandiera obbligatoria per tutti con tasse eque progressive in funzione della lunghezza!
Tom

Uscire in solitario.. vi legate? - ale07 - 05-09-2008 17:36

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Evviva gl'inglesi. Per loro è obbligatoria solo la bussola. Chi è libero di suicidarsi in mare, lo faccia pure.
Io farei così: zero obblighi, e zero carta, ma se uno chiama e lo devi salvare, allora quello paga come un santo! E assicurazioni serie, tipo lloyds, non come le nostre!
Registro obbligatorio per tutte le imbarcazioni che superino i 6 metri e bandiera obbligatoria per tutti con tasse eque progressive in funzione della lunghezza!
Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

intanto mi sento il quatare il vecchio bozz
qua da noi ogni qual vola si rende obbligatorio un accessorio questo deve avere il marchio dei famosi enti certificatori e balle varie
ABBIAMO GIà PARLATO delle pessime boette luminose
salvagento omologati pessimi, IERI NE HO BUTTATO UNOe l'ho tagliato per farlo entrare nella busta dei rifiuti, L'INTERNO è schifezza ESPANSA, è la stessa roba che trovo negli imballi e ce li fanno pagare un botto

ho la sertezza che nessun diportista affetto da malattia nautica acquisterebbe un prodotto molto più valido, spendendo anche di più ( con i soldi che spendiamo in barca), ma, scegliendo prodotti seri e validi non MERD-RINA

bv

Uscire in solitario.. vi legate? - ale07 - 05-09-2008 17:42

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gedeone
Ciao,
un po' che non scrivo,
dico la mia:
Legarsi di nottè per me è d'obbligo anche con mare calmo.
Di giorno con bel tempo e la testa sulle spalle, direi che seppur buona norma non si fa quasi mai.
Qui tutti a dire 'mi lego', ma io barche con gente legata non ne vedo da anni.
Personalmente preferisco uno che quando si muove SA' che potrebbe rischiare di volar fuori ad uno che si lega due volte e poi si stufa.
Il mondo, e questo sito non fa eccezione, è pieno di primi della classe.
In barca vale il detto una mano per te e una per la barca SEMPRE. Questa è la precauzione in solitario DI GIORNO E CON MARE BELLO.... ripeto DI GIORNO E CON MARE BELLO.
Notte, burrasca e gran largo sono una cosa diversa.

Ciao

Gedeone il quesito era se uscendo da solo ci si lega. E' chiaro che uscendo in compagnia se non ci lega vuol dire che le condizioni sono accettabilmente sicure, si conta sul recupero dell'altro.

Volevo enfatizzare l'argomento pipì. Questa si che è un'operazione pericolosa, sembra che la maggior parte delle cadute in mare avvenga per questo. Personalmente se non posso scendere nel wc la faccio nel bugliolo senza fare acrobazie e qualche volta che le condizioni erano veramente dure l'ho fatta direttamente nel pozzetto, tanto ci pensavano le onde a sciacquare.

Riguardo ai bagni al largo senza ancoraggio anche questi sono molto da naso

SE SON SOLO i lego sempre specie perchè solitamete al rientro c'è onda e debbo ammainare randa con le onde, solitamente lo faccio fouri dal porto visto che anche domenica ho assistito a un caziatone da parte della capitaneria a tutti quelli che avevano vela dentro il porto
per quest'anno un multa mi basta Sadsmiley

ho imaparato così che bisogna legarsi, se il mare è calmo non lo faccio a dire il vero ma se son solo e increspa oppuere devo lavorare fuori pozzetto mi lego, le lifeline le tengo fisse ultimamente

orinare fuori è molto pericoloso specie di notte e in solitario

BV

Uscire in solitario.. vi legate? - Ginevra - 05-09-2008 17:47

citazione bozzello
Ho scoperto che una barca a vela affonda veramente quasi solo se vai a scogli...

l'altro giorno un mio amico sommozzatore mi raccontava che la maggior parte dei recuperi [size=5]'BARCHE AFFONDATE' 42424242:42:riguardano barche che hanno avuto problemi alle saracinesche tubo WC e mi consigliava di aprire e chiudere costantemente[/size].
buon vento a tutti

Uscire in solitario.. vi legate? - Rockdamned - 05-09-2008 19:04

bhe scusate, ma l'dea di moitissier non vale??

Uscire in solitario.. vi legate? - Sergio Mistro - 06-09-2008 15:52

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da giuligiubbino
Ma non sarebbe opportuno che tra le mille norme CE ce ne fosse una che obbligasse
in caso di andatura a motore allo spegnimento dello stesso in caso di allontanamento di più di xx metri da parte del comandante (che naturalmente indossa un aggeggio elettronico che comanda lo spegnimento del motore)
in caso di andatura a vela obbligasse il timone ad andare all'orza e fermarsi contro vento sempre al verificarsi dell'allontanamento del comandante.
Un po' macchinoso, certo ma poi neanche tanto, visto che ogni barca nuova acquistata oggi ha elettronica a bordo.
ciao

Lo spegnimento del motore e lo stacco del pilota saranno due tra le prescrizioni per la 'futura' patente nautica ai disabili.

Uscire in solitario.. vi legate? - Sergio Mistro - 06-09-2008 16:03

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Tom

intanto mi sento il quatare il vecchio bozz
qua da noi ogni qual vola si rende obbligatorio un accessorio questo deve avere il marchio dei famosi enti certificatori e balle varie
ABBIAMO GIà PARLATO delle pessime boette luminose
salvagento omologati pessimi, IERI NE HO BUTTATO UNOe l'ho tagliato per farlo entrare nella busta dei rifiuti, L'INTERNO è schifezza ESPANSA, è la stessa roba che trovo negli imballi e ce li fanno pagare un botto

ho la sertezza che nessun diportista affetto da malattia nautica acquisterebbe un prodotto molto più valido, spendendo anche di più ( con i soldi che spendiamo in barca), ma, scegliendo prodotti seri e validi non MERD-RINA

bv

E' un po' OT ma rende l'idea... sulla mia patente stradale ho l'obbligo di un perno fisso al volante, il pomello per interderci.

Lo stesso pomello che si trova su qualsiasi muletto (carrello elevatore) solo che il mio deve essere omologato/certificato e costa 'solo' 10 volte tanto. Uno era costruito cosi' bene che sono riuscito a gripparlo.

Ciliegina sulla torta... ogni tot modificano gli standard di omologazione in modo che quando cambi l'auto il pomello dell'auto vecchia non puo' essere trasferito su quella nuova e ti tocca ricomprarlo.

Uscire in solitario.. vi legate? - Sergio Mistro - 06-09-2008 16:08

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sergio Mistro
Lo stesso pomello che si trova su qualsiasi muletto (carrello elevatore) solo che il mio deve essere omologato/certificato e costa 'solo' 10 volte tanto.

mi correggo, costa 30 volte tanto.

Uscire in solitario.. vi legate? - vento forza10 - 10-09-2008 23:30

Ragazzi, non scherziamo! In certe situazioni bisogna legarsi, anche se non si naviga da soli Occhio neroOcchio nero.

Immagine: [hide][Immagine: 2008910172855_life line.jpg][/hide] 64,74&nbsp;KB

Bè, secondo me quel tizio si è legato solo per riuscire a sporgersi di più...e farla così tutta fuori...sgocciolamenti compresi...WinkWink

Uscire in solitario.. vi legate? - giobatta85 - 11-09-2008 20:25

esco da solo solo con buone condizioni meteo e mi lego solo se uso il pilota automatico e devo fare lavoretto (come andare a prua a inferire il genoa o altre cose)

Uscire in solitario.. vi legate? - Baladin - 11-09-2008 20:58

Navigo quasi sempre da solo..nonostante i buoni propositi non mi lego quasi mai,praticamente solo se,in condizioni molto avverse, devo andare a prua,o all'albero...
Ho cercato però di ridurre al massimo i rischi:
-Mob (con opz CutOff) da polso (consiglio a tutti,circa 350 euro ben spesi)
-candelieri e draglie dimensionati correttamente per altezza e diametro-(da buttare quelle draglie inguainate...assolutamente inutili)
-plancia di poppa con scaletta accessibile
-Jackline a Y rovesciata (riduce moltissimo la possibilità di finire in acqua..)
Smile

Uscire in solitario.. vi legate? - petite bleu - 11-09-2008 21:25

se il mare è tranquillo e/o non sono solo no, se c'è un po di onda e/o nessuno in giro, metto il giubbotto autogonfiabile e il cordone.
però sarebbe giusto legarsi sempre.specie se c'è mare e anche se non si è da soli.
a meno di non correre su quei trimarani da mille piedi: che se cadi in acqua a 30kn e sei attaccatto ti si staccano le gambe e le braccia!Big Grin