![]() |
'spigolo evolutivo' - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: 'spigolo evolutivo' (/showthread.php?tid=25552) |
'spigolo evolutivo' - LiberaMente - 05-03-2009 21:03 Date un'occhiata a questo .. http://www.youtube.com/watch?v=rDzxSvk_wrA 'spigolo evolutivo' - osef - 05-03-2009 22:24 Si potrebbero conoscere le polari? In sostanza quanto stringe? 'spigolo evolutivo' - scud - 05-03-2009 23:58 mare piatto + vento teso + andatura traverso le classiche condizioni critiche! Scud 'spigolo evolutivo' - PaoloB3 - 06-03-2009 00:44 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein Ale mi sa che il resto della lama ce l'ha in mano quel signore forzuto sulla tuga ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Se guardi bene, poco sotto il taglio in alto della foto vedi il settore circolare ed uno dei due perni dove il bulbo ruota ad ogni virata per spostarsi sopravvento. ![]() 'spigolo evolutivo' - albert - 06-03-2009 00:45 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da scud mare piatto + vento teso + andatura traverso le classiche condizioni critiche! Scud <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Scud, mi hai tolto le parole di bocca ! Negli ultimi secondi del filmato, però, prima della ammainata che pone fine all'evidente agonia, si vede anche come si muove ![]() ![]() Ciao 'spigolo evolutivo' - PaoloB3 - 06-03-2009 01:12 Aggiungo un altro paio di foto ... ![]() Immagine: [hide] ![]() Immagine: [hide] ![]() 'spigolo evolutivo' - zankipal - 06-03-2009 01:58 http://www.class40.it/record.htm Non so se è tutto merito dello spigolo però... 'spigolo evolutivo' - shein - 06-03-2009 02:22 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal http://www.class40.it/record.htm Non so se è tutto merito dello spigolo però... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] ...per me c'è anche lo zampino dei 50 nodi ![]() 'spigolo evolutivo' - osef - 06-03-2009 03:28 ma siamo sempre al lasco. io voglio una barca che bolini, stretto, molto stretto!! M 37, sun fast 3200, quella di aleufo (vismara 34), millenium 40 o quale? 'spigolo evolutivo' - zankipal - 06-03-2009 03:53 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal http://www.class40.it/record.htm Non so se è tutto merito dello spigolo però... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] ...per me c'è anche lo zampino dei 50 nodi ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] la mia con 50 nodi ne fa 5 ![]() 'spigolo evolutivo' - scud - 06-03-2009 16:17 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da osef ma siamo sempre al lasco. io voglio una barca che bolini, stretto, molto stretto!! M 37, sun fast 3200, quella di aleufo (vismara 34), millenium 40 o quale? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Io ho una barca molto boliniera ma mi sono trovato diverse volte in regata con dei millennium 40 e ti assicuro che in condizioni di vento medio-leggero e mare piatto bolinano eccome. Poi vedi te se il gioco vale il fatto di avere paratie e rinforzi che si staccano e infiltrazioni dopo un annetto. Per le altre non posso esprimermi non avendo una raffronto gomito-a-gomito Scud 'spigolo evolutivo' - albert - 06-03-2009 22:10 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal http://www.class40.it/record.htm Non so se è tutto merito dello spigolo però... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] ...per me c'è anche lo zampino dei 50 nodi ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] la mia con 50 nodi ne fa 5 ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] ..la mia con 50 nodi sta ferma all'ormeggio ! ![]() Ciao 'spigolo evolutivo' - einstein - 06-03-2009 23:48 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal http://www.class40.it/record.htm Non so se è tutto merito dello spigolo però... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] ...per me c'è anche lo zampino dei 50 nodi ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] la mia con 50 nodi ne fa 5 ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] ..la mia con 50 nodi sta ferma all'ormeggio ! ![]() Ciao <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Anche la mia, a meno che non si debba tornare per forza da Porto Rose. ciao 'spigolo evolutivo' - albert - 07-03-2009 00:47 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal http://www.class40.it/record.htm Non so se è tutto merito dello spigolo però... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] ...per me c'è anche lo zampino dei 50 nodi ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] la mia con 50 nodi ne fa 5 ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] ..la mia con 50 nodi sta ferma all'ormeggio ! ![]() Ciao <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Anche la mia, a meno che non si debba tornare per forza da Porto Rose. ciao <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Dai che ci siamo divertiti ![]() ![]() ![]() ![]() Ciao 'spigolo evolutivo' - osef - 07-03-2009 02:43 scud che barca hai, che mi ineressano quelle molto boliniere...che andatura 'spigolo evolutivo' - francocr68 - 07-03-2009 07:38 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da osef ma siamo sempre al lasco. io voglio una barca che bolini, stretto, molto stretto!! M 37, sun fast 3200, quella di aleufo (vismara 34), millenium 40 o quale? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Fra quelle citate il SunFast3200 sicuramente non è una barca pensata per aver la sua massima efficienza in bolina, le altre rappresentano una categoria di cruiser/racer con buone doti boliniere sia come angolo che velocità, sicuramente sopra la media. Credo che il piccolo V34 e il Millenium40 siano più a loro agio con le brezze, mentre l'M37 necessiti di più vento per aver il suo massimo rendimento. Sono comunque 4 barche molto diverse fra loro per dimensioni e sopratutto per filosofie di progetto. Osef se ci indichi su che lunghezza cerchi la spaccaboline ed il suo range di vento ottimale magari affiniamo la ricerca. x Scud: avrei voluto capire meglio il tuo discorso in merito al M40, anche privatamente se vuoi, se ti và trovi i miei rif nel profilo. Ciao franco 'spigolo evolutivo' - lenny - 07-03-2009 15:09 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal http://www.class40.it/record.htm Non so se è tutto merito dello spigolo però... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] ...per me c'è anche lo zampino dei 50 nodi ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] la mia con 50 nodi ne fa 5 ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] ..la mia con 50 nodi sta ferma all'ormeggio ! ![]() Ciao <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Anche la mia, a meno che non si debba tornare per forza da Porto Rose. ciao <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Dai che ci siamo divertiti ![]() ![]() ![]() ![]() Ciao <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Siete dei grandi... io già con 40 kts me ne sto all'ormeggio a bermi il vin broulé ( d'inverno). D'estate forse mi posso rischiare di fare due bordi, ma solo se ho l'equipaggio giusto. ![]() La verità è che a volte ti ci puoi trovare: parti in condizioni tranquille sapendo che il meteo prevede arrivo perturbazione con 20-25kts e invece poi arriva con 40-45kts e ti sorprende. Per questo bisogna sempre essere preparati alle condizioni difficili, ma cercarsele è ben diverso. ![]() ![]() Giorni fà ero a cena con degli amici e mi sono sentito una mezza sega ![]() ![]() ![]() ![]() Al mio rientro mi chiedono: tu che sei un regatante e ti piace fare le lunghe, racconta a noi poveri velisti della domenica qualche bella avventura che ti è capitato.... rispondo: raga io sono un povero cretino che quando il vento arriva a 40-50 me la faccio sotto e mi lego alle life line. ![]() Le loro facce tra il sorpreso ![]() ![]() 'spigolo evolutivo' - aleufo - 07-03-2009 16:00 Grande Lenny!! 'spigolo evolutivo' - Lo - 07-03-2009 16:11 ---'mazza che 'cazzari...' mezze seghe...Loro...! 'spigolo evolutivo' - francocr68 - 07-03-2009 17:30 Torniamo alla discussione del dare la partenza o meno con il brutto!! poi i risultati si vedono ![]() ogni riferimento al Elan31 silurato è puramente voluto ![]() Sempre OT, chi di voi ha esperienze dirette del Millenium40? Viste 2 alla Barcolana08 e una mi pare a Lavagna. Armate diversamente ma tutte molto belle. Le due adriatiche le ho viste anche navigare, mi son sembrate dei bei cavallini di razza! Ciao Franco |