I Forum di Amici della Vela
quale vhf portatile.... - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: quale vhf portatile.... (/showthread.php?tid=30076)

Pagine: 1 2 3

quale vhf portatile.... - NoLe - 10-12-2010 18:46

Che se e' omologato per il mercato USA in Italia non puoi usarlo, devi informarti se e' omologato per il mercato europeo.

quale vhf portatile.... - bradipo - 10-12-2010 19:33

Ma è il modello ad essere omologato, o il pezzo ?

Tipo cellulare brandizzato ... per capirci ...

quale vhf portatile.... - NoLe - 10-12-2010 19:37

Negli USA hanno una canalizzazione differente, e dato che in Italia devi inserirlo in Licenza Radio se l'apparato non rientra tra quelli omologati non puoi usarlo.

Prima di acquistare un VHF all'estero e' bene chiedere se e' omologato per il mercato Italiano Cool

quale vhf portatile.... - stout - 10-12-2010 19:43

Citazione:alx ha scritto:
Io ho preso il midland pacific, tipo questo

http://www.ilmarinaio.com/it/vhf-pacific-portatile-waterproof-5w-pack.html

con meno di 100 euro ha tutto quello che mi serviva, tipo waterproof, 5w, funziona sia con pacco batterie proprio che con le stilo standard, cavo alimentazione/ricarica 12v accendisigari compreso, ecc. ecc.

28 Idem preso da un paio di mesetti, secondo me rapporto qualità/prezzo molto buono. Big Grin

quale vhf portatile.... - gabro - 12-12-2010 05:54

Quoto Icom, non fosse altro perchè è galleggiante.

quale vhf portatile.... - Palmitos way - 16-12-2010 09:16

Citazione:NoLe ha scritto:
Per i portatili se non erro e' cambiata la normativa la licenza d'esercizio non e' piu' legata all'imbarcazione ma al suo utilizzatore.

Faccio riemergere questa discussione perché ho ancora dei dubbi.
Stando a quanto dice NoLe, acquistando un vhf portatile usato bisognerebbe fare attenzione a ricevere anche la licenza di esercizio dal venditore. O sbaglio?

Torno alla carica ancora sill'Icom IC-M31 e sulla sua autonomia, poichè su alcuni siti (inglesi ed italiani) ho letto che la durata è inferiore alle 8 ore operative e poco più del doppio in switch off (che in realtà sarebbe uno stand by). Notizie in proposito? Non vorrei prendere una 'sola'...

quale vhf portatile.... - dolama - 23-12-2010 03:44

Visto che la discussione è tornata su, approfitto per dire due cose:
1) ho preso da poco l'Icom M35, ma l'ho provato solo per un weekend, usandolo pochissimo. Posterò un commento con un po' più di 'ore'. Per ora posso dire che non sono ancora riuscito a scaricare la batteria... quindi l'autonomia mi sembra ottima (la funzione di risparmio era attiva, proverò a disattivarla)

2) ho acquistato in un negozio online in UK, e leggendo oggi questo post ho scoperto che se avessi comprato su cactusnav avrei risparmiato 100 sterline su tutto l'ordine (ho preso altri prodotti...)

Che dire? Speriamo almeno che l'M-35 non mi deluda...