Folle, marcia avanti o indietro? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Folle, marcia avanti o indietro? (/showthread.php?tid=32456) |
Folle, marcia avanti o indietro? - Ulisse 47 - 16-09-2009 22:36 Per mia esperienza,elica a pale fisse e invertitore Hurth, l'asse si blocca tenendo la leva sia a marcia avanti che a marcia indietro. Infatti, anche inserendo la marcia avanti, non penso che la forza esercitata dall'acqua sull'elica sia sufficente a far girare l'intero motore. Diverso è il caso della leva in folle. Almeno da me è così. Folle, marcia avanti o indietro? - stebc - 16-09-2009 23:58 Telefonato alla Marine Propeller; per i possessori di Jprop consigliato inserimento della retro quel tanto che basta per mettere in bandiera le pale e poi FOLLE. Folle, marcia avanti o indietro? - stefanofinn - 17-09-2009 05:20 Io ho una max-prop e tengo in folle, ho uninvertitore idraulico e sul libretto c'è scritto di bloccare l'asse in caso di navigazione a vela in quanto si danneggerebbe la pompa dell'olio.....non essendoci un fermo uso una zeppa di legno... Folle, marcia avanti o indietro? - NIRVANA49 - 17-09-2009 05:52 Ragazzi aiuto, dopo aver letto tutti i vostri interventi sono nella confusione più completa: Io ho sempre lasciato marcia avanti (per la verità dettomi da chi ne sapeva di più circa vent'anni fa) perchè non dava fastidio e il motore sarebbe stato aiutato nel momento di ripartire. Non ho mai sentito rumori strani e/o fastidiosi di elica che gira. La mia elica è a tre pale fisse con piede poppiero come da foto, che cosa mi suggerite di fare in conclusione? Immagine: [hide][/hide] 66,46 KB Folle, marcia avanti o indietro? - dapnia - 17-09-2009 15:44 Appunto! Proprio come detto. I trascinamenti passivi non sono mai una bella cosa, se non altro perché si verifica una infruttuosa usura di tutti gli organi di trasmissione (cuscinetti, tenute, ecc.). Per questo motivo e secondo il mio parere, lasciarla girare per guadagnare pochi decimi di nodo a vela (guadagno peraltro da verificare e vanificato, per esempio, da una carena sporca), non ha gran senso. Sempre ammesso che con la sola forza dell'acqua giri, perché la trasmissione angolare ruba parecchia energia ed il distacco meccanico della trasmissione avviene su nell'invertitore, non giù nel piede, i cui ingranaggi restano sempre in tiro. Tanto è vero che non hai mai sentito rumori strani o vibrazioni. Secondo me marcia inserita o no non gira. Altro sono le eliche abbattibili, orientabili et similia. Mettiamola così: adesso sappiamo quale elica hanno la metà degli ADV, ed anche questo è un fatto positivo. [:257] Folle, marcia avanti o indietro? - franco68 - 17-09-2009 15:58 Avendo sempre portato barche con pale fisse, sicuramente in folle. Un unica volta, durante una regatina, l'avevamo dimanticata in marcia, e quando l'abbiamo sbloccata e l'aase ha cominciato a girare a vuoto, si e' subito sentita la ladfferenza sulla velocita', soprattutto sull'andatura portante che avevamo in quel momento. Sembra di no, ma due o tre pale bloccate in acqua sono un freno mica da ridere... Folle, marcia avanti o indietro? - gladio76 - 17-09-2009 18:04 Il tecnico Yanmar mi ha detto che l'invertitore è piccolo e conviene tenerlo in folle.. Mi ha preso in giro? Nessuno mi aiuta suk mio quesito? Folle, marcia avanti o indietro? - rigel - 17-09-2009 18:22 x stebc e per chi volesse intervenire:presumo che'QUEL TANTO DI RETRO PER METTERE LE PALE IN BANDIERA ' prima di reinserire il folle dovrebbe essere desunto dal non trascinamento dell'albero dopo essere tornati al folle.Corretto? Folle, marcia avanti o indietro? - stebc - 17-09-2009 18:55 Esatto, anch'io l'ho capita così. In realà fino ad oggi ho sempre lasciato, subito dopo aver spento il motore, la posizione della leva in retro. Folle, marcia avanti o indietro? - rigel - 17-09-2009 19:48 va bene proviamo cosi e vediamo .grazie stebc Folle, marcia avanti o indietro? - sventola - 17-09-2009 23:11 Appunto! Proprio come detto. I trascinamenti passivi non sono mai una bella cosa, se non altro perché si verifica una infruttuosa usura di tutti gli organi di trasmissione (cuscinetti, tenute, ecc.). Per questo motivo e secondo il mio parere, lasciarla girare per guadagnare pochi decimi di nodo a vela (guadagno peraltro da verificare e vanificato, per esempio, da una carena sporca), non ha gran senso. Sempre ammesso che con la sola forza dell'acqua giri, perché la trasmissione angolare ruba parecchia energia ed il distacco meccanico della trasmissione avviene su nell'invertitore, non giù nel piede, i cui ingranaggi restano sempre in tiro. Tanto è vero che non hai mai sentito rumori strani o vibrazioni. Secondo me marcia inserita o no non gira. Altro sono le eliche abbattibili, orientabili et similia. Mettiamola così: adesso sappiamo quale elica hanno la metà degli ADV, ed anche questo è un fatto positivo. [:257] Non credo che la Volvo dia suggerimenti scritti sbagliati: se sul libretto di manutenzione dice che i motori volvo a vela devono stare a folle io ci credo.Se avessero torto rischierebbero migliaia di cause per danni. Che ne dite? ciao max |