I Forum di Amici della Vela
non riesco proprio a fare un'impiombatura - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: non riesco proprio a fare un'impiombatura (/showthread.php?tid=34742)

Pagine: 1 2 3 4

non riesco proprio a fare un'impiombatura - Bitis - 05-03-2010 23:58

Grazie andros, stasera provo Wink

non riesco proprio a fare un'impiombatura - Scarpa Vittorio - 07-03-2010 07:45

Il trucco? Parti sempre dal legnuolo di mezzo poi passa quello di sinistra poi quello di destra e riparti da quello di mezzo.

non riesco proprio a fare un'impiombatura - sailor13 - 07-03-2010 15:46

i trucchi servono e non servono. bisogna provare, provare, provare provare... (non ci resta che piangere - Troisi e Benigni)

non riesco proprio a fare un'impiombatura - Bitis - 08-03-2010 04:06

Andross, ho fatto come mi hai consigliato tu e il risultato è stato ottimo.
Grazie.

non riesco proprio a fare un'impiombatura - ghibli4 - 04-05-2010 03:47

rispolvero questa bella discussione per due dubbi.
Inanzitutto la mia filastrocca é entra dove esce, visto che uso i colori per non impazzire
rosso entra dove esce blu, nero entra dove esce rosso, blu entra dove esce nero.
Però al quarto passaggio, quando si gira la cima per iniziare con il primo legnolo, se ne saltano due
per potere entrare dove é uscito il terzo. Sono abbastanza sicuro sia giusto, ma apprezzerei una conferma.

Secondo dubbio: come fate ad evitare che i legnoli cirino su se stessi perdendo rigidità)
?

non riesco proprio a fare un'impiombatura - sailor13 - 04-05-2010 04:45

no, no, no è una impiombatura mica un condominio esce rossi entra verdi e neri aspeta ospiti...
fatta la prima passata, ogni legnolo va avanti 'sopra uno, sotto uno' senza salti.
Se vuoi mantenere la forma di ogni legnolo, oltre a fare la passata devi dargli anche la torsione, altrimenti a molti piace avere il legnolo scomposto che rende l'impiombatura più' snella'.

non riesco proprio a fare un'impiombatura - Novecento - 04-05-2010 13:49

Moderatore o mio moderatore io ho imparato e, come dicono a Roma 'so de coccio' con questo videoBig Grin
[hide]

[/hide]
Bobbetto.

non riesco proprio a fare un'impiombatura - ghibli4 - 04-05-2010 14:16

Citazione:sailor13 ha scritto:
no, no, no è una impiombatura mica un condominio esce rossi entra verdi e neri aspeta ospiti...
fatta la prima passata, ogni legnolo va avanti 'sopra uno, sotto uno' senza salti.
Se vuoi mantenere la forma di ogni legnolo, oltre a fare la passata devi dargli anche la torsione, altrimenti a molti piace avere il legnolo scomposto che rende l'impiombatura più' snella'.
Entra ed esce l'ho trovato su una spiegazione inglese, dove dicono che fra' un legnolo e l'altro uno entra e l'altro esce. Per il legnolo scomposto mi confermi che non penalizza il carico di rottura? Anche se a me piace piu' sodo.

Tornando al mio dubbio dei due provo ad allegare una foto del lavoro finito. Non guardare verso la gassa perche' mi e' scappato di colorare in arancione i trefoli sbagliati.

Come check finale ho guardato il pdf di samsonrope, ma c'e' un dubbio.
I trefoli colorati anche se non sono dritti in foto, si alternano correttamente. Il mio dubbio e' che il trefolo 'colorato' passa sempre sopra due trefoli della cima 'compatta'. Vedi blu indicato dalla freccia che il nero. Appena posso vado ovviamente a vedere una piomba fatta da altri ma intanto vi tedio Smile

[hide][Immagine: 2010548169_Eyes.jpg][/hide]

non riesco proprio a fare un'impiombatura - ghibli4 - 04-05-2010 14:48

Citazione:Novecento ha scritto:
Moderatore o mio moderatore io ho imparato e, come dicono a Roma 'so de coccio' con questo videoBig Grin
[hide]

[/hide]
Bobbetto.
Mi sa che ho sbagliato tutto Sadsmiley

non riesco proprio a fare un'impiombatura - tetescio - 04-05-2010 14:49

http://www.animatedknots.com/indexboating.php?LogoImage=LogoGrog.jpg&Website=www.animatedknots.com
per ultimo puoi anche guardare qui

non riesco proprio a fare un'impiombatura - ghibli4 - 04-05-2010 15:19

Citazione:tetescio ha scritto:
http://www.animatedknots.com/indexboating.php?LogoImage=LogoGrog.jpg&Website=www.animatedknots.com
per ultimo puoi anche guardare qui
Avevo gia' visto, pero' adesso dopo aver provato, e' piu' chiaro. Sicuramente sbaglio. Il primo trefolo al secondo inserimento deve saltare solo un trefolo della cima ( come si chiama la cima 'ospitante').

Rimane solo un dubbio fra' questo video e quello di Novecento.
Sull'ultimo il terzo trefolo usa il trefolo non usato della cima ( sempre la non definita), in quello di novecento sembra usare lo stesso trefolo del primo trefolo ma in direzione opposta!!

non riesco proprio a fare un'impiombatura - stout - 04-05-2010 16:32

Per una impiombatura catena-cima è meglio questa o quella?

[hide][Immagine: 20105410318_piomb1.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 201054103128_piomb2.jpg][/hide]

non riesco proprio a fare un'impiombatura - sailor13 - 04-05-2010 20:33

econdo me, non c'è molta differenza di tenuta fra l'una o l'altra. Tienila comunque sempre sotto controllo.

non riesco proprio a fare un'impiombatura - stout - 04-05-2010 20:42

ok, grazie Wink

non riesco proprio a fare un'impiombatura - ghibli4 - 05-05-2010 13:14

eureka. fatta sbagliavo proprio al quarto legnolo Big Grin.
immagino che a forza di fare e disfare la cima si indebolisve vero ? Stasera taglio e faccio quella buona.

non riesco proprio a fare un'impiombatura - bradipo - 03-02-2013 20:47

Ho letto una formula per la piomba del Dyneema.

C'è un calcolo o formula per sapere i passaggi giusti da fare in una impiombatura a tre legnoli? (cima diam. 18)

non riesco proprio a fare un'impiombatura - sailor13 - 03-02-2013 21:20

Citazione:bradipo ha scritto:
Ho letto una formula per la piomba del Dyneema.

C'è un calcolo o formula per sapere i passaggi giusti da fare in una impiombatura a tre legnoli? (cima diam. 18)
eh?
guarda che le impiombature si fanno, non si calcolano...
indipendentemente dal diametro, devi fare almeno tre passate piene e tre rastremate.

non riesco proprio a fare un'impiombatura - Rurik - 03-02-2013 21:34

Io ultimamente faccio un parlato e poi impiombo a tre passaggi. La cima non si usura sulla redancia ed è ugualmente bella.
[hide][Immagine: 201323143653_VSV 12_0015.jpeg][/hide]

non riesco proprio a fare un'impiombatura - bradipo - 03-02-2013 22:06

Citazione:eh?
guarda che le impiombature si fanno, non si calcolano...
indipendentemente dal diametro, devi fare almeno tre passate piene e tre rastremate.

Blush
Pensavo ci fossero calcoli per sapere il numero dei passaggi da fare, per ottenere la sicurezza della tenuta dell'mpiombatura stessa.

Per rastremate si intende la riduzione graduale di un legnolo, così come diceva Andros? O si intende la riduzione di qualche trefolo dal legnolo?

non riesco proprio a fare un'impiombatura - sailor13 - 04-02-2013 00:09

No Gaetano, non dipende dal diamero ma dal tipo di materiale. Per il polipropilene che è più scivoloso ci vogliono più passate, mentre per il poliestere ne bastano meno.
Per rastremare di dimezza il legnolo e si prosegue, non tagliare subito il mezzo legnolo che abbandoni, oppure lascialo sporgere per 1/2 cm e a piomba finita e assestata lo bruci (ma solo se in poliestere o Nylon).