![]() |
|
Plotter Cartografico home made - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Plotter Cartografico home made (/showthread.php?tid=38672) |
Plotter Cartografico home made - budo77 - 08-02-2011 Ho provato a usare Raytech della . ha troppe funzioni che non . dovrei provare ad installarlo con solamente le funzioni indispensabili per vedere come funziona. In alternativa sto usando . licenza GPL o GNU e devo dire che mi sta soddisfacendo molto per la facilità. Devo ancora imparare . . smanettone quale sono ho già capito le cose che servono essere studiate. Come PC la mia idea è quella di usare un portatile ASUS. Il SW di navigazione lo installerei in un HD esterno statico ( quindi come dice . componente in movimento ) con le sue carte. Su un altro HD uguale ci metterei solo i film !Devo solo riuscire a capire consumi e come alimentare il pc con 12 o . non è cosa da poco. Potrei fare di sana pianta un alimentatore stabilizzato.... Plotter Cartografico home made - pipposic - 22-02-2011 Citazione:atnike ha scritto: Ma Opencpn è interfacciabile con il programma di bolina? E' necessario una qualche modifica a i file? Plotter Cartografico home made - Montecelio - 22-02-2011 Citazione:pipposic ha scritto: Che intendi per interfacciare? Sono due programmi, se usi uno non usi l'altro. Con opencpn si possono usare le mappe BSB-KAP, le stesse di Maptech Offshore Navigator, scricabili dal mulo. Plotter Cartografico home made - Bompa - 22-02-2011 Sono OT, uso opencpn pure io ed ho buttato il vecchio maxsea. Pero mi manca il routing (rotta con dati polare e grib). Qualcuno conosce un software di routing free ? Plotter Cartografico home made - elan 333 - 23-02-2011 interessantissimo post grazie anche all'amico PPierluigi stò 'giocando' (purtroppo ancora in casa, ma come sappiamo il bello delle crociere estive sono le serate passate a pianificarle) con OpenCpn, stò comperando il cavo dati-power per collegare l'E-trex H al PC; prossimo step è comperare il ricevitore GPS (l'etrex vorrei tenermelo sempre a portata di mano, zona timone). C'è chi sponsorizza il ricevitore GPS USB (e penso che sul Globalsat BU-353 non ci sono dubbi) e chi sponsorizza il bluetooth; io, boh sono confuso; per il bluetooth anch'io, come Mau sarei orientato per Holux; Mau cosa dici Holux M-1000C o Holux M1200-E ? poi, per il PC ... per adesso mi accontento del mio notebook e poi, vorrei comperarmi un 'invertino' da 150-300 W; consigli ? p.s.: Mau ma hai la barca alla vecchia darsena; o dove ? Plotter Cartografico home made - AlfredoC - 23-02-2011 Citazione:Bompa ha scritto: Il routing (serio) è una 'brutta bestia', serve oltre al meteo (file grib) anche le polari dell'imbarcazione se no viene fuori un routing assolutamente non affidabile ( per il momento MaxMare è il migliore avendo in archivio moltissime imbarcazioni e c'è la possibilità di inserire la polari personalizzate della propria imbarcazione). ho visto OpenCPN versione modificata con il modulo polari e routing ma è lontanissimo dall'essere affidabile (siamo ai primi passi) ..oltre a Capecode che so che tu utilizzi già, avevo trovato un programmino che mi creava le polari, ma l'ho perso nel marasma dei miei programmi ![]() ![]() ![]() ...se lo ritrovo te lo mando via mailA+ Plotter Cartografico home made - mau - 24-02-2011 Citazione:elan 333 ha scritto: Ciao, io mi trovo bene col bluetooth, il mio è un Holux 1000, meno cavi in giro e più ordine! per l'inverter se riesci ad evitarlo per il pc è meglio (consumi inutili), attenzione che alcuni netbook, come l'asus eee901 necessitano di alimentazione 12 V perfettamente stabilizzata e danno problemi con la 12V diretta della barca, è quindi consigliabile sempre utilizzare un adattatore da auto originale del produttore, per altri va tutto bene o basta un elevatore di tensione normale (quelli a 19V). Esatto barca in vecchia darsena, quella con la tenda che pare una bancarella delle Angurie sei anche te lì ?
Plotter Cartografico home made - elan 333 - 25-02-2011 Citazione:mau ha scritto: Ciao Mau, Holux, per caso l'M1000C o il 1200E ? sarei interessato per questi due ma non so decidermi; dove l'hai acquistato ? Bancarella delle angurie alla vecchia darsena ? ma che barca è ? anch'io sono li e la mia, se non si fosse capito, è un Elan 333 (1° pontile di fronte casetta Assonautica) Ciao e grazie Plotter Cartografico home made - mau - 25-02-2011 Il mio è il 1000C l'avevo comprato via internet diversi anni fa, non mi ricordo nemmeno da quale rivenditore, il 1200 non esisteva . saprei dirti se è migliore il 1200, cmq il mio non ha mai avuto problemi di fare il . mia barca è un Sun Odyssey 33, zona ponte mobile !
Plotter Cartografico home made - elan 333 - 26-02-2011 1000 C e ti sei sempre trovato bene ? perfetto, considerando la maggior durata della batteria (rispetto al 1200) a discapito di minor memoria e mancanza tasto POI, anch'io ero propenso per il 1000C; lo hai usato anche con OpenCpn e con le Cmap ? Sun Odissey vicino al ponte: ho capito (bancarella angurie: hai un telo verde scuro ! ho capito) non mancherò di vedere se ci sei, quando sono a SV Plotter Cartografico home made - mau - 01-03-2011 Esatto farò un salto anch'io a vedere se ti trovo . opencpn non l'ho ancora provato con . ozi che ha lavorato già diverso tempo.....
|