![]() |
Timone: skeg si o no? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Timone: skeg si o no? (/showthread.php?tid=45149) |
Timone: skeg si o no? - Deepdiver - 22-07-2010 04:28 fino a qualche anno fa, con i materiali che si avevano, era impensabile costruire timoni e bulbi come quelli che si costruiscono oggi, e ancora oggi alcuni azzardano troppo e i bulbi si staccano e i timoni si rompono.... lo skeg, e una soluzione strutturale ancora valida ma se prima era inevitabile adeso si può evitare, e c'è chi ne beneficia, tutto li. Non è questione di barche serie, certo se con la Ferrari vuoi fare il Camel trophy e con la Defender correre al Mugello.... Mia umile opinione eh.... Timone: skeg si o no? - caricabasso - 22-07-2010 04:36 Sul Bolina di qualche anno fa c'era una interessante intervista di Finot. Si parlava anche di timoni sospesi e Finot sosteneva che la principale causa dell'abbandono dello skeg è l'abbattimento dei costi di produzione. Che uno skeg rende più robusto il timome è intuivo,un timone sospeso deve avere un asse di maggior diametro e le boccole sono soggette a maggiore usura. In caso di urto accidentale il timone sospeso è molto più vulnerabile. Timone: skeg si o no? - stefano702 - 22-07-2010 05:31 Citazione:caricabasso ha scritto: Non era Foschi??? ![]() ![]() Timone: skeg si o no? - cody - 22-07-2010 16:32 Ho riletto attentamente la mia frase riguardo la provocazione e non mi sembra di aver cercato la polemica dove non c'era. Semplicemente ho sperato in una risposta di chi più competente di me con lo stesso tono assolutamente cordiale e lecito di Luigiotto che iniziava dicendo 'chissà perchè...' Non vedo il problema nel lanciare una provocazine...siamo in banchina non in un cda! Citazione:Edolo ha scritto: Timone: skeg si o no? - Edolo - 22-07-2010 17:16 Citazione:cody ha scritto:Ciao Cody. Francamente non pensavo fosse il caso di prendersela così, anche perchè mi sembra di essermi posto in maniera educata e non arrogante. Se così non fosse me ne scuso. Speravo la cosa scivolasse via come una barca in mezzo al mare.... Comunque riguardo a questa tua frase 'Non vedo il problema nel lanciare una provocazine...siamo in banchina non in un cda!' ti ricordo invece che lanciare provocazioni è contrario al regolamento (punto 4), ti piaccia o no. Ti invito quindi a rileggerlo: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=22057 Nel caso tu abbia bisogno di comunicare ancora con me ti inviterei a farlo tramite messaggio privato. Cordialmente. Edo Timone: skeg si o no? - pippu2007 - 22-07-2010 17:18 Citazione:Pierr ha scritto: ![]() Timone: skeg si o no? - senzadimora - 22-07-2010 17:26 mica vi sembrera' il caso di litigare per uno skeg, .....basta che chi non c'e la si tocchi le..... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() saluti a tuuti e prendete la vita con allegria Timone: skeg si o no? - ami - 22-07-2010 17:27 Ho sempre pensato che le chiglie corte e i timoni senza skeg nei plasticoni da crociera fosse un trasferimento di progetti e idee di barche da regata (che devono manovrare velocemente) a barche per andare a spasso - perchè il progetto c'è già - perchè l'armatore vuole una barca (finta) corsaiola (come gli sciatori che fanno appena spazzaneve che hanno tutti gli sci da gigante FIS... o i pancioni ciclisti della domenica che hanno la bici in carbonio con le ruote a profilo alto) E' come chiedersi perchè le bici da corsa non hanno i catarifrangenti o i parafanghi. Sostenere che uno skeg è inutile ai fini di proteggere il timone è filosofia... Provate a prendervi un calcio nelle palle o a mettere davanti un manico di scopa a intercettare la pedata e vedere la differenza ![]() Poi la colpa è nostra che vogliamo la barca che vira in un nanometro e non in un kilometro... e quando in poppa straorziamo... caxxi nostri ci dirà chi ha la chiglia lunga e lo skeg! Timone: skeg si o no? - Sebastian - 22-07-2010 20:08 Vero, ami (a parte l'impossibilità di fare lo spazzaneve con gli sci da gigante). Però è bello anche macinare miglia. Non sarà lo skeg, ma almeno la chiglia lunga lasciamola al passato! Poi non è vero che con lo skeg si vira in un chilometro, né che la manovrabilità della barca in porto sia così handicappata. Timone: skeg si o no? - ami - 22-07-2010 22:13 Citazione:Sebàstian ha scritto: Alla prima domenica di sci di quest'inverno ti faccio la foto di quanti fanno (provano a fare) spazzaneve con gli sci da gigante non di quest'anno (dell'anno prossimo!) ![]() Il 'kilometro' era una figura retorica ![]() ![]() ![]() Timone: skeg si o no? - aleufo - 22-07-2010 22:28 Con i materiali e le tecnologie di oggi si possono fare timoni sospesi robusti quanto il più robusto dei timoni skeggati.... Ma sinceramente non riesco a immaginare dei timoni che navigando..in avanti..... urtano qualcosa di 'pericoloso'...mi sembra che davanti ci sia una struttura più dobusta....ed a marcia indietro....fa più il timoniere che il timone.... Timone: skeg si o no? - Sebastian - 22-07-2010 22:31 Sul chilometro mi ero ben reso conto dell'iperbole!! Sugli sci, però, continuo a sostenere l'impossibilità per un principiante di mantenere, con sci da gigante (intendendo per tali, ad esempio, i 9X race) uno spazzaneve per più di 30 secondi senza crampi a glutei e quadricipiti. Ma gli stessi skimen non te li affittano perché: A) gli distruggi le lamine B) gli attacchi non sono adatti C) rischi che si facciano male Un mio amico, per provare i miei vecchi Atomic 10-26, è semplicemente andato dritto. Da quel momento solo Volkl per lui. Timone: skeg si o no? - Edolo - 22-07-2010 22:44 Ah ragà!!! altro che OT!! Questo è proprio un fuori pista!!! ![]() ![]() ![]() (A mio modesto parere il volki P60 non era malaccio) ![]() Timone: skeg si o no? - Sebastian - 22-07-2010 23:01 Citazione:Vince_VR ha scritto:1,97 metri. Altro che porto d'armi!! Ora sono lucidi in cantina, tenuti come cimelio. Purtroppo la lamina è, di fatto, terminata e me la sto tenendo cara per 'l'ultima discesa'. Ad oggi, dopo 4 anni di conversione obbligata al carving, ancora ho nostalgia! Però nessun parente altoatesino, ma padre napoletano ![]() Timone: skeg si o no? - acarloz - 22-07-2010 23:05 Citazione:aleufo ha scritto: non ho abbastanza esperienza per entrare nella discussione skeg sì/no, però mi sento di affermare, dal punto di vista logico /lessicale, che se 50 anni fa lo skeg era più robusto, continuerebbe ad esserlo anche con i nuovi materiali. casomai il punto potrebbe essere che tale 'robustezza' sconfinerebbe nell'inutile. credo. Timone: skeg si o no? - aleufo - 22-07-2010 23:15 Giusta anche questa considerazione..... Senza dimenticare che negli ultimi 20 anni sono cambiate anche le carene e per le moderne carene la forma e e le superfici dei sospesi , sono migliori. Timone: skeg si o no? - clavy - 22-07-2010 23:22 Il 10.26 è un carving! Spatola abbondantemente sopra i 90mm... i 9.28 erano già più dritti Mai piaciuti gli atomic, troppo rigidi. Timone: skeg si o no? - Sebastian - 22-07-2010 23:27 Citazione:clavy ha scritto:Finisco l'O.T. Ha sì una certa sciancratura, ma è comunque spalmata su 197 cm di sci. Ora, usando i 9x, mi sento di votare per Atomic. Ma dipende molto dal tipo di sciata e di neve che si trova. Timone: skeg si o no? - ami - 22-07-2010 23:40 Citazione:Edolo ha scritto: Bannatelo! ![]() E' per il suo bene, prima che si metta a dire che una volta aveva un bavaria che non era malaccio!!!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() (e non siamo neanche ad agosto, hai voglia sognare neve fresca!) Timone: skeg si o no? - ami - 22-07-2010 23:44 Citazione:aleufo ha scritto: Ammesso e non concesso che tu stia andando dritto! ![]() Ovvero: se avvisti un tronco non manovrare per evitarlo (magari lo eviti col bulbo e non con il timone), ma puntagli dritto sopra! ![]() ![]() ![]() |