RINA e sostituzione guarnizione s.d.-costi - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: RINA e sostituzione guarnizione s.d.-costi (/showthread.php?tid=46944) |
RINA e sostituzione guarnizione s.d.-costi - augustob - 20-09-2010 23:45 Citazione:Moby Dick ha scritto:quando dici olio nuovo 75/90W, intendi l'olio dell'SD? sei sicuro? sul mio Volvo 2030 per il piede uso lo stesso 15/40 del motore. Una volta che per sbaglio mi misero il 75/90 faceva una gran schiuma. Naturalmente il cantiere alò di nuovo a sue spese e mise il 15/40. Il 75/90 è l'olio che uso per il salpa. RINA e sostituzione guarnizione s.d.-costi - jean55 - 21-09-2010 04:05 confermo che x sail drive è il 15/40,il 75/90 non è quello degli invertitori? ciao RINA e sostituzione guarnizione s.d.-costi - jean55 - 21-09-2010 04:10 x mania2 si uso olio minerale normale 20w/40 ma sono quasi 10 litri e la cosa mi da fastidio . ciao RINA e sostituzione guarnizione s.d.-costi - irruenza - 21-09-2010 23:15 Citazione:Giorgio ha scritto: Perchè Giorgio? Cosa è successo all'Istituto Giordano? Sono loro che la scorsa primavera mi hanno fatto il rinnovo e il perito che mi hanno mandato è stato super preciso...un vero 'precisetti'... A me non mi sono dispiaciuti... RINA e sostituzione guarnizione s.d.-costi - Moby Dick - 24-09-2010 02:07 Evidentemente la Volvo prescrive diversi oli a seconda del tipo dell'S-D. Il mio è un 120 S-E ed è prescritto un olio 75/90 W addittura sintetico. Cambio i paraoli inferiori ogni due anni. Quest'anno dopo tre mesi dalla sostituzione e fino ad allora tutto o.k., ho trovato l'olio emulsionato segno di entrata di acqua. Colpa di una lenza che evidentemente aveva compromesso la tenuta del paraolio. Ho rimosso la lenza e cambiato due volte l'olio aspirandolo dall'alto e ora sembra tornato tutto normale. Nessun sigillante fra la guarnizione e lo scafo. |