![]() |
Vedere la TV con antenna VHF? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Vedere la TV con antenna VHF? (/showthread.php?tid=49208) |
Vedere la TV con antenna VHF? - palve - 20-12-2010 15:33 Mi sa che la situazione in un marina / porto dove ci sono mille alberi di metallo è più complicata che a casa... Citazione:dantefe ha scritto: Vedere la TV con antenna VHF? - magosebino - 20-12-2010 17:59 Citazione:]Allora dopo un pranzo domenicale impegnativo ho iniziato a fare un pò di prove (per digerire). Confermo quanto detto prima e aggiungo che ho provato a mettere l'antenna vhf in orizzontale, risultato si vede anche mediaset.Sul funzionamento del vhf posso solo dire che quando sono in trasmissione non si vede la tv. Conclusioni ancora non ne faccio perchè, come detto prima, le prove le ho fatte a casa dove ho una ricezione sfigata di suo.mmm allora in posizione orizzontale l'antenna si comporta come una direttiva (monca) quindi girando lo stelo avra la direttività orizzontale nei due lati opposti . aggiungi che molti ripetitori Tv hanno polarizzazione orizzontale ..(quindi massimo accoppiamento) il fatto che quando trasmetti non vedi la tv dipende dalla qualità dei materiali e dalla qualità dell'accrocchio se con ottimi connettori si comportasse così sarebbe una discreta conferma di quanto sospettato @ palve in porto non mi preoccuperei molto degli alberi altrui , a meno che non ormeggi un 20 piedi in mezzo a over 40 inoltre potrebbe capitare che qualche elemento metallico faccia addirittura da riflettore Vedere la TV con antenna VHF? - magosebino - 20-12-2010 18:11 [quote]ulixe ha scritto: commentando i dati l'aggeggio quindi ti fa perdere quasi 1db in vhf non è un dato buono ma nemmeno preoccupante (è come avere un connettore di non buona qualità) l'ampli interno tv dovrebbe dare un guadagno di 20 db come previsto , tenedo presente che la perdita data da cavo e antenna e comunque importante (non saprei quantificarla ... la calcolerò) non si riesce a quantificare il funzionamento che dipende dall'intensita del segnale in ingresso i dati ufficiali mi confermano il quadro immaginato nei primi post manca un dato .. quanto attenua l'aggeggio tra vhf e uhf (tv) ... ma vabbè |