![]() |
Nodo di scotta, bocca di lupo o gassa. - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Nodo di scotta, bocca di lupo o gassa. (/showthread.php?tid=49355) |
Nodo di scotta, bocca di lupo o gassa. - ixaco - 02-11-2010 00:30 Citazione:ghibli4 ha scritto:...perfettamente d'accordo, il nodo, per motivi che non so, non riusciva a assestarsi, eppure l'avevo assucato bene, fatto sta che per questo motivo continuo a preferire due scotte indipendenti con la loro bella gassa stretta anche perchè il nodo proposto da mackewoi e da me utilizzato in quella occasione diventa troppo pesante... Nodo di scotta, bocca di lupo o gassa. - alago - 02-11-2010 00:57 Citazione:ghibli4 ha scritto: ...ma forse perchè un tempo le bugne erano fatte + o - così? ovvero una gassa ingratilata sui due bordi della vela ! a quel punto ha senso il nodo da noi ora chiamato 'di Bandiera' un tempo nodo di scotta. Non esistendo Occhielli e anelli in metallo , le bugne erano fatte in maniera tale da non logorarsi velocemente (con la gassa) quindi usava fare uno o due penzoli sulla Bugna di scotta ingratilati sui due bordi della vela Gratile Cima posta a rinforzo dell'orlo nella base delle vele (da non confondere con quella a rinforzo dell'inferitura, detta ralinga): in particolare nella randa il gratile funge da spessore per inferire la base nella canaletta del boma. da: http://www.raimondo.it/nautica-glossario/Gratile.htm Nodo di scotta, bocca di lupo o gassa. - Arcadia - 02-11-2010 01:22 la bocca di lupo non tiene e scorre, alla fine ti trovi con la scotta di un lato lunghissima e l'altra corta. Io per evitare i nodi che litigano sempre con le sartie ho risolto con una gassa impiombata all'estremità della scotta, e un gambetto sintetico che le tiene all'angolo di scotta. Nodo di scotta, bocca di lupo o gassa. - ghibli4 - 02-11-2010 15:04 Vi segnalo per concludere un sito sui nodi che mi e' sembrato molto completo, dove non tratta direttamente la tematica, a' riferimento a link esterni http://www.layhands.com/knots/ E se facessimo il pedigree ![]() ![]() http://www.marinews.com/Pedigree-Cow-Hitch-478.php#glossary Su questo sito ho trovato poi questa commento sulla bocca di lupo 'The cow hitch is a very versatile knot. Unlike the pedigree cow hitch, the cow hitch will not tolerate loads from an angle. It is however very secure with direct load.' Che alla fine da' una buona motivazione a non utilizzarlo per attacare la scotta alla bugna. Nodo di scotta, bocca di lupo o gassa. - cicciopettola - 02-11-2010 15:38 Citazione:Messaggio di ghibli4 ossignùr..... Nodo di scotta, bocca di lupo o gassa. - cicciopettola - 02-11-2010 15:41 Citazione:ghibli4 ha scritto: usi le scotte da neve? ![]() ![]() Nodo di scotta, bocca di lupo o gassa. - cicciopettola - 02-11-2010 15:43 Citazione:tiger86 ha scritto: ipse dixit, quoto tiger! ![]() Nodo di scotta, bocca di lupo o gassa. - ghibli4 - 02-11-2010 15:49 Citazione:cicciopettola ha scritto:E allora?? Non ti sembra che sia gia' stato perculato abbastanza ![]() ![]() ![]() NON SONO USCITO CON QUEI NODI!! Nodo di scotta, bocca di lupo o gassa. - Klaus - 02-11-2010 17:54 Citazione:ghibli4 ha scritto:DEO GRATIAS... ![]() ![]() ![]() Nodo di scotta, bocca di lupo o gassa. - ghibli4 - 02-11-2010 20:12 Citazione:ixaco ha scritto:Oggi ho giocato un po' per capire, casualmente avevo una cimetta di un diametro molto piu' piccolo del supporto. Effettivamente non c'e' stato verso di assestare il nodo con ovvie conseguenza. Un po' meglio il parlato, ma dandogli strattoni dall'alto in basso, dopo un po' si e' aperto. Ho provato per curiosita' il 'Pedigree Cow Hitch' che ho citato qui sopra, non so come si chiama in italiano ma e' una variante della bocca di lupo, invece lui ha tenuto senza nessun problema. Peccato che non ho capito come usarlo in barca, forse per i parabordi ![]() [hide] ![]() DISCLAIMER: NON VOGLIO USARLO PER LE SCOTTE DEL GENOA!! ![]() ![]() ![]() Nodo di scotta, bocca di lupo o gassa. - ami - 02-11-2010 20:19 Citazione:cicciopettola ha scritto: sono obbligatoie, dal 15 novembre (in alternativa... catene!) ![]() Nodo di scotta, bocca di lupo o gassa. - mckewoy - 03-11-2010 05:28 Citazione:ghibli4 ha scritto: dovrebbe essere il 'duevolteeduecolli' ma non vedo il secondo. i pallidi albioni ti hanno fatto lo sconto?? |