Sentina che si sfoglia...Cosa fare? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Sentina che si sfoglia...Cosa fare? (/showthread.php?tid=50290) |
Sentina che si sfoglia...Cosa fare? - spezza - 21-11-2012 16:35 Citazione:redstar ha scritto:Il minio non è altro che 'l'antiruggine' che si dava come fondo prima di smaltare...i cancelli! Solo che io l'ho sempre vista solo rossa... Sentina che si sfoglia...Cosa fare? - Leonardo696 - 21-11-2012 20:22 Il minio l'ho semnpre visto solo rosso Ma qual'è il problema se rimane sotto ad un pagliolo? Un colorificio di decente livello lo ha sicuramente Sentina che si sfoglia...Cosa fare? - spezza - 21-11-2012 20:32 Citazione:Leonardo696 ha scritto: Effettivamente nessuno ! non volevo sottolineare il fatto del rosso, ma che l'ho sempre visto per utilizzi sul ferro, se qualcuno mi sa dire se l'ha utilizzata sulla VTR ... Sentina che si sfoglia...Cosa fare? - ulpiano - 21-11-2012 21:28 e invece anche questa va carteggiata (sempre da specifiche tecniche del prodotto). Come qualcuno ha scritto, credo che lavare, carteggiare e spolverare prima di applicare a pennello, rullo o spruzzo sia il minimo sindacale. Anche perché, toglietemi una curiosità, non avete paura di lasciare intrappolati acqua (quando dice bene) ma soprattutto agenti chimici contenuti nel gasolio e olio che hanno transitato nel vano motore o in sentina? se il prodotto applicato neutralizzasse questi agenti (che non esiste) allora mi sentirei tranquilo ma dal momento che non è così chiedo lumi ai più esperti. Grazie e BV. Citazione:SoulSurfer ha scritto: Sentina che si sfoglia...Cosa fare? - Leonardo696 - 21-11-2012 23:02 Citazione:ulpiano ha scritto: Da tecnico, sono per la perfetta puliia prima di ogni applicazione di materiale Sentina che si sfoglia...Cosa fare? - Profugo - 03-12-2013 17:13 nel weekend probabilmente mi accingerò alla verniciatura della sentina, darò il gelcoat paraffinato come consigliato. Posso darlo sia sulla resina nuda che sul vecchio gelcoat del cantiere ormai ingiallito? se non posso pulire con acetone, con che pulisco? grazie Sentina che si sfoglia...Cosa fare? - andros - 03-12-2013 18:29 e perchè non puoi pulire con acetone? Sentina che si sfoglia...Cosa fare? - mesarthim - 03-12-2013 21:37 Citazione:Giorgio ha scritto:Cosí parló Giorgio Sentina che si sfoglia...Cosa fare? - Profugo - 04-12-2013 04:39 si però Giorgio tace.... e io domenica vorrei pitturare.... azzarderò qualcosa! Sentina che si sfoglia...Cosa fare? - Frappettini - 04-12-2013 05:22 Fai attenzione alla temperatura. Se c'è freddo il gelcoat non catalizza. Sentina che si sfoglia...Cosa fare? - polp - 06-12-2013 02:23 Ciao a tutti sul mio QR 930 recentemente ho avuto problemi di vecchia vernice che in sentina e in vano motore si staccava in piccole scaglette. Ho grattato via ciò che si scrostava con raschietto e carta di vetro poi ho pitturato con Jotun JOTAMASTIC smart pack. Copre bene e 'impacca' tutta la vecchia vernice che tende a staccarsi. Sentina che si sfoglia...Cosa fare? - tanza - 07-12-2013 02:04 Non avendo l'esperienza di Giorgio nel trattare il gel-coat,quando si trattò di verniciare l'interno della mia barca,optai per l'Isofan della Lehcler 2 componenti (poliuretanica e allora a solvente...)e con due mani sui fianchi e tre in sentina,sono stato tranquillo per 22 anni,poi...ho venduto la barca che continua però a navigare con la stessa vernice!Certo è che ho dovuto usare mascherine quasi 'antigas'e due bei ventilatori per non asfissiare nell'interno,ma ne è sicuramente valsa la pena visto il risultato.Scoprii dopo che esietevano altre vernici meno 'asfissianti' dell'Isofan,ma sarebbero poi durate tanto? B.V. Sentina che si sfoglia...Cosa fare? - Profugo - 09-12-2013 01:50 Ho dato il gelcoat! Tutto bene salvo che in alcuni punti non gelifica, credo sia dovuto al fatto che ho usato resina epoxy e grasso intorno ai fori dei prigionieri.. E forse non ho pulito bene! ora ripulisco bene e riprovo e cmq dopo lo proteggo con un bel primr epossidico. |