scotta randa Elan 37 poco funzionale:consigli? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: scotta randa Elan 37 poco funzionale:consigli? (/showthread.php?tid=52038) |
scotta randa Elan 37 poco funzionale:consigli? - Henri - 30-12-2010 23:01 Ciao un mio consiglio il 6:1 è il minimo riduci quello di fino con un 3:1 o 4:1 con bozzelli a violino. Citazione:Messaggio di jucas scotta randa Elan 37 poco funzionale:consigli? - easy221 - 30-12-2010 23:27 direi che la soluzione finale migliore è 6:1 la normale, 4:1 la fine con torretta fissa centrale... scotta randa Elan 37 poco funzionale:consigli? - Henri - 31-12-2010 00:21 Ciao mi pare in linea la tua idea con la mia, ma ritengo che questo tipo di paranco debba funzionare a cascata Citazione:easy221 ha scritto: scotta randa Elan 37 poco funzionale:consigli? - Henri - 31-12-2010 00:29 Ciao a me pare, quasi chiaramente di vedere un 3:1 e un fine 3:1 Citazione:mikael ha scritto: scotta randa Elan 37 poco funzionale:consigli? - jucas - 31-12-2010 04:12 @henri Quindi il fine 3:1 o 4:1 che diventa 18:1 o 24:1? Se ho capito bene. @fast37 E quale sarebbe il secondo più veloce x curiosità? Non so se ho la versione standard o la performance, se mi dici le differenze te lo dico. Sul discorso delle bombature ti ringrazio mi hai dato una notizia fantastica, ho proprio lo spazio adatto per il golfare e lo strozzatore per il barber spi, che poi avendo il doppio circuito braccio scotta è giusto uno sfizio in caso di ventone ma così vuole il tailer. Se vendi attrezzatura per il 37 ben venga, in questo momento sicuramente avrei bisogno di una randa, ora ho una 3dl north d del 2008, comincia ad essere un pò frusta e mi sa che sono all'ultima stagione. Poi se hai altro di interessante ben volentieri Come te credo nella barca, anche se ovviamente so di non avere un x o un j, e quindi sto cercando di farla rendere al massimo nel limite delle mie possibilità. scotta randa Elan 37 poco funzionale:consigli? - fast37 - 31-12-2010 04:34 il più veloce è stato klara ai tempi in cui era portato da un ottimo equipaggio. come si chiama la tua barca? per l'attrezzatura ti preparo una lista con i vari prezzi. La performance ha albero sparcraft performance, sartiame in tondino, winches magiorati, patarazzo 32:1 a cascata, barber, inner, etc etc. la versione bulbo 2,30 è competitiva in IRC, la 2,05 in ORC. scotta randa Elan 37 poco funzionale:consigli? - jucas - 31-12-2010 05:30 Citazione:fast37 ha scritto: La mia si chiama Pappamisidiale...ok ok ora potete smettere di ridere... Si decisamente non ho la versione performance, però almeno ho il bulbo a 2,05 visto che regato in orc sono fortunato. scotta randa Elan 37 poco funzionale:consigli? - Henri - 01-01-2011 18:50 Ciao e Buon Anno il paranco: più potenza meno velocità, il fine 3:1 aziona meno metri e risulta più veloce del 4:1. Si se mantieni il 6:1 avrai con il fino 3:1 potenza 18 e con il 4:1 potenza 24 io punterei sul 18;)se fai regate smonta il 6:1 usalo per la crociera e punta sul 4:1 di massima e 4:1 di fino totale 16 @henri Quindi il fine 3:1 o 4:1 che diventa 18:1 o 24:1? Se ho capito bene. scotta randa Elan 37 poco funzionale:consigli? - lunar1960 - 10-01-2011 20:28 Citazione:jucas ha scritto:http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=37387 Forse questo link ti puo' far vedere qualche modifica che ho fatto su IAIAI, tra l' altro c'e' anche il winch aggiuntivo (che pero' non ho fatto mettere per la tedesca). Personalmente non ho mai sentito la necessita' di cambiare manovra anche adesso che per le regate uso una randa ST. scotta randa Elan 37 poco funzionale:consigli? - jucas - 11-01-2011 05:41 Citazione:lunar1960 ha scritto: grazie avevo letto il tuo post, ma dalle foto si capisce poco. Anche tu hai i due paranchi come me? scotta randa Elan 37 poco funzionale:consigli? - zankipal - 11-01-2011 06:03 sul Bavaria 38 match sono montati così [hide][/hide] scotta randa Elan 37 poco funzionale:consigli? - lunar1960 - 11-01-2011 14:21 Citazione:jucas ha scritto: [hide][/hide] [hide][/hide] [hide][/hide] E'stato montato direttamente dall'Elan, penso che esista un kit di serie dato che non ho fatto altro che richiederne l' instalazione all ' Adria Ship (Coretti)al momento dell' ordinazione. BV scotta randa Elan 37 poco funzionale:consigli? - einstein - 11-01-2011 17:44 Citazione:lunar1960 ha scritto: Bel lavoro, pulito. ciao scotta randa Elan 37 poco funzionale:consigli? - jucas - 11-01-2011 18:52 Citazione:lunar1960 ha scritto: bel lavoro sul serio, pulito ed elegante. non pensavo che in quel punto il gelcoat fosse abbastanza resistente da reggere. Tu però mi dici che non l'hai usato per la tedesca ma per il genoa giusto? Le forze in gioco saranno le stesse no? non hai mai provato a fare il circuito alla tedesca per la randa? P.S. e invece la bottiglia di vino come la tieni così bella dritta e sicura? ehehehe scotta randa Elan 37 poco funzionale:consigli? - lunar1960 - 11-01-2011 20:25 Grazie Einstein e Jucas per l' apprezzamento. Il winch e' pricipalmente installato per il Genoa/Fiocco/Gennaker quando esco solo. In quel modo ho tutto sotto controllo avendo la randa sul paranco. Come detto prima non ho mai sofferto il paranco, anzi. Alcune volte e' capitato, con un po' di vento, che l' abbia usato per dare quell' extra cazzatina al veloce se, essendo al timone, mi trovavo in posizione non ottimale per cazzare la randa. La bottiglia DEVE sempre stare in posizione da non disperdere nemmeno una goccia del prezioso contenuto, quindi, oltre al set che vedi in foto attorno al timone per tenere sempre a portata di mano bicchieri e lattine, ho uno speciale vassoio in gomma che tiene sia bicchieri che bottiglie ben solidali con il tavolino del pozzetto http://www.oceanfenders.com/scheda.php?id=118&cat=Comfort+a+bordo&ord=modello+ASC&chiave=%25 . |