I Forum di Amici della Vela
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni.... - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni.... (/showthread.php?tid=53816)

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni.... - rob_fe - 09-02-2011 00:12

Ma cos'è una barca ML?

Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni.... - aleufo - 09-02-2011 00:44

Vedi sopra..ml medioleggera.

Mantonel tu intendi perchè Najad e Hr per dirne due, continuano a costruire pesante?

Però scusate ogni volta che apro bocca, viene fuori che a me piacciono le leggere (vero) e dò contro alle pesanti No!
Quello che cerco di dire ultimamente è di sfatare alcuni luoghi comuni, che sono quelli che ho già detto, che alterano la realtà e che possono far pensare a chi si avvicina alla vela cose sbagliate e quindi far continuare a credere ai più che pesante è sicuro, comodo e facile, mentre leggero è meno sicuro, scomodo e difficile.
Se si dice che una barca pesante a parità di area di contatto con l'acqua modifica meno le linee d'acqua se si carica con 1000 kg rispetto ad una leggera, si altera la verità
Se si dice o peggio si identifica la leggera come barca da regata, anche in questo caso si altera la verità
Se si continua a dare l'immagine di una barca leggera dove si deve sempre stare a regolare, a brigare, si altera la verità.
Se si dice che una barca leggera ben fatta sbanda di più di una pesante... come sopra.
Poi se piace il pesante, ok sono contento, come se piace il leggero....,.

Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni.... - bifrak - 09-02-2011 00:52

ribadisco....
per non confonderci
segnalate le barche ML da crociera
altrimenti si fa solo filosofia!
Magari invece scopriamo che diciamo le stesse coseSmileSmileSmile
Nomi e foto please!

Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni.... - Gof - 09-02-2011 00:58

Con una barca veloce si può anche andare piano e prendersela comoda, con un chiodo non ci si schioda Big Grin

Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni.... - bifrak - 09-02-2011 01:11

ma chi ti dice che voglio schiodarmi....è qui la limitatezza del concetto.... tu ami andar veloce.....bene
io amo andare + lento e a parer mio + tranquillo
io vorrei farlo con un Amel che poi proprio chiodo non è...
Cmq tutto questo per ribadire ancora che ce n'è per tutti gusti e che non per forza bisogna eleggere la barca giusta, il dislocamento giusto, come si vede da questi topic ci sono tanti modi di vivere e vedere le cose e molti di questi sono corretti e giusti per i segmenti di appartenenza....

Io non ho mai detto che le barche che ama Ale siano sbagliate ...
dico che amo altre barche e ne spiego i miei e sottolineo miei motivi....
Poi arriva qualcuno che mi dice che quello che vogli fare io lo posso fare anche con un fantomatico ML ....forse può essere anche vero...forse ma io.....perchè non sono nato ieri.... perchè osservo.....e perchè ho provato.....preferisco un Amel!

Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni.... - aleufo - 09-02-2011 01:12

Vismara, Baltic, Cookson, Altri cantieri in Nuova Zelanda, in Australia, dove sono più predisposti al leggero, anche in Spagna e Francia, in genere sono cantieri non grandi. Purtroppo la leggerezza costa...ed è più difficile da costruire ed i grandi cantieri devono tenere bassi i costi

Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni.... - sonmì - 09-02-2011 01:17

Citazione:bifrak ha scritto:
ribadisco....
per non confonderci
segnalate le barche ML da crociera
altrimenti si fa solo filosofia!
Magari invece scopriamo che diciamo le stesse coseSmileSmileSmile
Nomi e foto please!

queste vanno bene ?

[hide]

[/hide]
[hide]

[/hide]
[hide]

[/hide]
[hide]

[/hide]

Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni.... - bifrak - 09-02-2011 01:22

mi sa che dovete mettervi d'accordoTongueTongue

Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni.... - aleufo - 09-02-2011 01:31

Sonmi queste sono M MP ,se vogliamo sono M per essere costruite normalmente, ma non ML vere.

Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni.... - MaurizioLaCamoma - 09-02-2011 01:50

bifrak ... se ti serve un ufficio in barca guarda la mia barca preferita ... il tartan 4300 Smile

http://www.tartanyachts.com/model/model_view.aspx?UID=abd700db-b26d-44b2-96f4-337c78e7f0b0&IUID=cb89a166-d3d5-464d-b855-c06c9a3cba04&MUID=3f2b1994-3476-4e38-ace9-315708dabe09

Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni.... - pippu2007 - 09-02-2011 02:04

Citazione:gianni diavolone ha scritto:
Citazione:Messaggio di bifrak
Perchè per stare bene in mare anzi in barca bisogna sempre curarsi della velocità massima e quindi di regolare a puntino le vele, avere la barca leggera, l'equipaggio leggero.....?
quando invece si potrebbe
leggere un libro sotto pilota automatico..... mentre peschi alla traina con 3 traine in mare.... e tua moglie che fa il bagno trainata lentamente con le vele che rifiutano anche un pochino ogni tanto
!!!!!!!!!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14
e naufragar m'e' dolce in questo mar

ciao ..

Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni.... - bifrak - 09-02-2011 02:08

@mauriludo
condivido completamente......mi piace!!

Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni.... - pescasio - 09-02-2011 02:27

Anch'io.
Bella la lista di ML. E' pacifico che camminano piu' delle altre e costano di conseguenza. Quello che pero' e' meno pacifico e che fin'ora non s'e' accertato e' che siano anche piu' sicure, confortevoli e meno critiche. Aleufo spergiura che e' cosi' e sicuramente avra' anche ragione, pero' tutti piu' o meno abbiamo avuto esperienze con barche P o MP o M. Per quanto mi riguarda io ho notato che per certi versi che non staro' a ripetere, P vince su M mentre per altri, il contrario. Resta da vedere se puo' esser vero che ML od L vincono su tutti ed in tutti i sensi. Sicuramente non per il prezzo.

Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni.... - aleufo - 09-02-2011 02:39

Pescasio scusa ma Aleufo non spergiura nulla, A me sembra di aver portato dei dati non chiacchere, che leggero è quantomeno sicuro come P. Piuttosto mi sembra che a ripetute richieste di dimostrare che le barche P sono più sicure nessuno ha portato dati certi...
Comunque credo ormai ne sono state dette talmente tante su ML e P che chi 'Vuole intendere intenda....tutti gli altri in roulotte!'
Evviva la vela!!!! Leggera o pesante che sia

Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni.... - bifrak - 09-02-2011 03:00

Citazione:aleufo ha scritto:
Pescasio scusa ma Aleufo non spergiura nulla, A me sembra di aver portato dei dati non chiacchere, che leggero è quantomeno sicuro come P. Piuttosto mi sembra che a ripetute richieste di dimostrare che le barche P sono più sicure nessuno ha portato dati certi...
Comunque credo ormai ne sono state dette talmente tante su ML e P che chi 'Vuole intendere intenda....tutti gli altri in roulotte!'

roulottes con albero o senza???Smile

Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni.... - pescasio - 09-02-2011 03:51

Aleufo, non te la prendere, ma dimostrazioni scientifiche od attestazioni di progettisti navali non ne ho viste. Tu con calore hai fatto dichiarazioni che hanno il merito di aver rinfocolato la curiosita' in chi legge, ma, se mi consenti, i dubbi restano. Peraltro anche chi in mare ci va professionalmente mi pare abbia sostenuto le ragioni di chi crde che nelle lunghe navigazioni di chi va per mare senza essere sparaboe un po' d'inerzia dovuta al peso sia addirittura un pregio...

Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni.... - aleufo - 09-02-2011 04:15

Grandi esperti , navigatori che hanno girato in lungo ed in largo, tutti i mari del mondo, ingegneri, architetti, comandanti, nocchieri, nel nostro Mediterraneo, definiscono le barche P come ' Barche a motore ....lente....con palo centrale'...eppure se ne intendono!!!!!424242BlushBlushBlush

Buone barche P (quasi)a tutti''''!!!!!!!!

Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni.... - sonmì - 09-02-2011 04:49

Sonmi queste sono M MP ,se vogliamo sono M per essere costruite normalmente, ma non ML vere.

ufiiii, alora questa !!

[hide]

[/hide]

Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni.... - aleufo - 09-02-2011 05:09

Wink;)Come dislocamento ci siamo ok!

Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni.... - bifrak - 09-02-2011 05:32

Ale ...ho appena letto alcune considerazioni sulla tua nuova e belle Ganzuria, fatte da un valente tuo amico e uomo di equipaggio,......oltre che elogiare le prestazioni della barca,dice che tu coinsideri la nuova ganzuria una barca da crociera ma lui ne è molto poco convinto di questo !!