![]() |
Cima del salvagente ... come la mettiamo? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Cima del salvagente ... come la mettiamo? (/showthread.php?tid=54219) |
Cima del salvagente ... come la mettiamo? - Williwaw - 19-02-2011 07:36 Citazione:crotalus ha scritto: Funzione, e' fatto apposta per i bambini sulla spiaggia, impermeabile e se vuoi con un cinturino da polso. Cima del salvagente ... come la mettiamo? - Nastro Azzurro - 19-02-2011 07:42 guardate che le luci intermittenti ad attivazione automatica con l'autogonfiabile esistono e sono obbligatorie da almeno 3 anni in regata Cima del salvagente ... come la mettiamo? - Rockdamned - 19-02-2011 08:22 anteprima, il numero di solovela di marzo parlerà anche di questo... ![]() Cima del salvagente ... come la mettiamo? - Palmitos way - 19-02-2011 09:11 Non ho mai dovuto recuperare l'uomo a mare ma in un'occasione sono rimasto io a mollo e vorrei raccontarla perché può essere utile: una bella giornata d'estate, mare poco mosso e scirocchetto sui 10/12 nodi. Io con amico e 2 ragazze sul mio Hobie cat 16, con noi un 470 con due amici alle prime armi, tutto a circa un miglio dalla costa. Il 470 tra le risate di tutti scuffia, io mollo le scotte e resto vicino per vedere l'evoluzione: non conoscevano la tecnica di raddrizzamento e, per farla breve, dopo un po' ho dato indicazioni a bordo dell' HC e mi sono tuffato per aiutarli. Lo tiro su da solo ma stancandomi molto. I due salgono a volo sul 470, cazzano le scotte e partono a razzo, non sapendo fare altro. L'HC aveva scarrocciato e si era allontanato di una cinquantina di metri da me; cerco di arrivarci a nuoto ma proprio quando stavo per raggiungerlo la randa prende vento e così sono partiti anche loro. Non avevo più un briciolo di forza e con i miei più cari (ma impediti) amici a poche decine di metri, in una bella giornata d'estate, per la prima volta ho avuto paura di morire. Non vado oltre. Quello che volevo rimarcare è che anche in condizioni ottimali il tempo a disposizione per recuperare è veramente poco, tanto più se il MOB, sentendosi perso, cercherà di raggiungerci nuotando, dando così fondo alle sue scarse energie. Cima del salvagente ... come la mettiamo? - mckewoy - 21-02-2011 19:27 riapro questo thread perchè mi sono ricordato una cosa importante importante-importante la cima arancione che comprate ha, da un capo, una piomba con un moschettone di plastica. la piomba tale non è perchè la cima è semplicemente infilata dentro se stessa. il moschettone di plastica...fate voi. si suppone che serva per recuperare un uomo a mare tirandolo di peso. io ho ( facilmente ) sfilato la piomba ed eliminato il moschettone. |