I Forum di Amici della Vela
Pulizia e lucidatura gelcoat - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Pulizia e lucidatura gelcoat (/showthread.php?tid=55278)

Pagine: 1 2 3 4

Pulizia e lucidatura gelcoat - gianpa - 28-03-2011 04:57

Citazione:jetsep ha scritto:
Citazione:gianpa ha scritto:
Citazione:Messaggio di pieros
Qualcuno ha utilizzato o conosce il 'Dulon 1 & 2' ?
E' efficace ?
Grazie
Allora chi di voi ha utilizzato il Dulon e vuole esprimere un parere sul prodotto?
BV Gianpa

Questo weekend ho iniziato a vedere cosa succede.
Buona fortuna Jetsep!
BV Gianpa
Non sono riuscito a provare il dulon 1&2 perchè il contrassegno non è arrivato (da Formia a Roma) mentre è arrivata la lucidatrice comprata un giorno dopo l'ordine Dulon e che veniva dalla Germania...
ies-ui-chen...avojia...sè...
Ho però provato il polish ad acqua della Dulon e mi è sembrato spaziale. Sia per la semplicità e gestibilità nell'applicazione che per il risultato ottenuto.
Per un non-professionista la facilità di applicazione penso sia una variabile importante.
... tempo permettendo e...pacco arrivando, prossimo weekend parto con l'altro Dulon (1&2) e faccio qualche foto ante e post operam...

Pulizia e lucidatura gelcoat - Don Ciccio - 30-03-2011 02:35

Leggendo questa discussione, mi ha colpito il consiglio (dato dalla Dulon) di pulire prima con una pasta abrasiva fine a base d'acqua.
Non avendo una simile pasta, me la sono inventata oggi, che mi sono messo di buona lena a pulire la mia amata.
Ho unito bicarbonato di sodio (leggermente abrasivo) e detersivo per plastica, facendone una pasta e, con una buona dose di olio di gomito originale, sono riuscito a togliere le macchie grigie di sporcizia (una sorta di polvere dei secoli) che rendevano il gelcoat inguardabile.
Beh, funziona !!
Le parti così trattate sono tornate a sbrilluccicare.
Quando avrò finito, cercherò una bella cera protettiva.
Qualcuno ha consigli/critiche/suggerimenti (anche per la cera protettiva) ?

Pulizia e lucidatura gelcoat - Trixarc - 01-04-2011 21:58

Posso testimoniarlo! Solo un'ora fa ho visto JETSEP che lavorava alacremente sulla sua barca con il DULON. Aspettiamoci allora prestissimo il suo rapporto. In verità sono molto interessato anch'io.

Pulizia e lucidatura gelcoat - blue magic - 02-04-2011 01:09

perdonerete la mia ignoranza, ma il dulon sostanzailemnte è una cera lucidante non siliconica ?

Pulizia e lucidatura gelcoat - Absolut - 04-04-2011 02:50

E' efficace ?
Grazie
Allora chi di voi ha utilizzato il Dulon e vuole esprimere un parere sul prodotto?
BV Gianpa

Non sono riuscito a provare il dulon 1&2 perchè il contrassegno non è arrivato (da Formia a Roma) mentre è arrivata la lucidatrice comprata un giorno dopo l'ordine Dulon e che veniva dalla Germania...
Ho però provato il polish ad acqua della Dulon e mi è sembrato spaziale. Sia per la semplicità e gestibilità nell'applicazione che per il risultato ottenuto.
Per un non-professionista la facilità di applicazione penso sia una variabile importante.
... tempo permettendo e...pacco arrivando, prossimo weekend parto con l'altro Dulon (1&2) e faccio qualche foto ante e post operam...

... siamo tutti in attesa fiduciosa dei risultati Smile

buon lavoro !!!

Pulizia e lucidatura gelcoat - Absolut - 04-04-2011 02:53

E' efficace ?
Grazie
BV Gianpa

... siamo tutti in attesa fiduciosa dei risultati Smile

buon lavoro !!!

Pulizia e lucidatura gelcoat - ricky67 - 02-05-2011 00:00

Ho usato,
Pre-Dulon decerante, Dulon 1&2 (fatica bestia), risultato deludente. Rifatto tutto, ma dopo pre-Dulon ho dato acido muriatico al 50% in acqua (nella bottiglia è già ulteriormente diluito), poi di nuovo Dulon 1&2. Risultato fantastico! Della serie il Dulon da solo non sbianca una mazza...

Pulizia e lucidatura gelcoat - gianpa - 02-05-2011 02:23

Citazione:ricky67 ha scritto:
Ho usato,
Pre-Dulon decerante, Dulon 1&2 (fatica bestia), risultato deludente. Rifatto tutto, ma dopo pre-Dulon ho dato acido muriatico al 50% in acqua (nella bottiglia è già ulteriormente diluito), poi di nuovo Dulon 1&2. Risultato fantastico! Della serie il Dulon da solo non sbianca una mazza...
Peccato allora conviene optare verso altri prodotti!
Vedremo!
BV

Pulizia e lucidatura gelcoat - spaoluzzi - 05-05-2011 03:55

anche io ho ordinato Dulon 1 2 per la mia altura del 1978.L'ultima volta che l'ho lucidata era il 1997 con pasta abrasiva e trapano con tampone morbido ed era venuta perfetta. Speriamo di non rimpiangere i vecchi metodi...

Pulizia e lucidatura gelcoat - minachm - 05-05-2011 04:43

Grazie interessa anche a me! Piero (o chi già ne è in possesso) me lo invii??
minachm@libero.it

Molte Grazie

Pulizia e lucidatura gelcoat - Fraaa - 16-12-2012 02:43

Acquistato e utilizzato, per una maggiore durata è importante lavare senza detergenti.

Pulizia e lucidatura gelcoat - bullo - 16-12-2012 21:17

SE qualcuno userà l'acido muriatico si ricordi di diluirlo con acqua in quantità di un litro d'acqua e 20 cl. acido, di procedere a piccoli pezzi e appena passato l'acido diluito di sciacquare subito con l'acqua abbondantemente. Usare guanti appositi, sotto anche quelli in lattice sopra quelli grossi per l'acido.

Pulizia e lucidatura gelcoat - sergiot - 21-12-2012 05:35

potresti inviare il link anche a me? grazie

Citazione:smariani61 ha scritto:
[quote]pieros ha scritto:

Consigli utili: Per essere sicuri di eliminare completamente dalla superficie da trattare residui di vecchie cere e siliconi rimasti dalle vecchie lucidature con paste abrasive e cere a base di petrolio che non farebbero durare a lungo la protezione Dulon 1 & 2, consigliamo un prelavaggio anziché con un semplice shampoo con il Pre-Dulon (decerante sgrassante rimuovi cere e silicone).
Per gel-coat molto ossidati, prima di applicare il Dulon 1&2, consigliamo un’applicazione con una pasta abrasiva a grana fine all’acqua (senza solventi per evitare che il colore della superficie trattata torni ad opacizzarsi): Rubbing compound in pasta o Poly Polish liquida.

Istruzioni d' uso :
Chi le desidera mi mandi indirizzo mail, son in PDF

Pulizia e lucidatura gelcoat - Leonardo696 - 21-12-2012 19:42

Citazione:bullo ha scritto:
SE qualcuno userà l'acido muriatico si ricordi di diluirlo con acqua in quantità di un litro d'acqua e 20 cl. acido, di procedere a piccoli pezzi e appena passato l'acido diluito di sciacquare subito con l'acqua abbondantemente. Usare guanti appositi, sotto anche quelli in lattice sopra quelli grossi per l'acido.-

Perchè farsi del male da soli usando prodotti acidi sul gelcoat?

Pulizia e lucidatura gelcoat - pegiabond - 22-12-2012 01:39

Grazie piero per le info Smile
B.V. e Buon Natale

Pulizia e lucidatura gelcoat - RIKKASAN - 08-03-2013 01:25

spero non sia troppo tardi, posso avere il PDF pure io?
bina.piero@fgastwebnet.it

Pulizia e lucidatura gelcoat - max440 - 10-03-2013 00:23

Dovrei lucidare anche io ed ho scoperto questo 3d interessante.
Potrei avere il link anche io?
negri.m@alice.it

Pulizia e lucidatura gelcoat - cromie77 - 10-03-2013 15:04

ciao pieros sarei interessato ache io ad avere il formato pdf delle modalità d'uso del prodotto
CIAO Danilo

Pulizia e lucidatura gelcoat - marcodizocca - 13-03-2013 05:37

visto che il lavoro è da fare ti chiedo il PDF
marcodizocca@gmail.com
grazie

Pulizia e lucidatura gelcoat - pieros - 13-03-2013 18:52

Come si fa per allegare un pdf ?
E' possibile inserirlo qui cosi è visibile per tutti ?
Grazie a chi mi da una dritta