![]() |
Avolgitrinchetta amovibile si può fare? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Avolgitrinchetta amovibile si può fare? (/showthread.php?tid=61252) |
Avolgitrinchetta amovibile si può fare? - bludiprua - 30-08-2011 22:35 Ciao dbk, non sono sicuro di aver capito, ma pensavi a una calza da 'calare' sulla vela aperta?!? Se così fosse, sarebbe impossibile sia per la grammatura del tessuto (mica è un gennaker) sia per il vento che in quel momento avresti (non stiamo parlando di >20 kn?). Piuttosto allora meglio una sacca aperta sullo strallo in modo da insaccare la vela appena scende in coperta, così com'è senza piegare nulla. Avevo capito giusto? Ciao BdP Citazione:dbk ha scritto: Avolgitrinchetta amovibile si può fare? - dbk - 30-08-2011 22:44 Si avevi capito giusto ma siamo sicuri che sia impossibile? La sacca aperta sullo strallo è impossibile perchè io voglio lasciarla ingarrocciata e pronta all'uso e fa un fagotto terrificante. Mentre io avrei in mente di calare il 'calzettone' non quando la vela porta ma potrei anche ammainarla e fino a qui niente di complicato e rialzarla facendola entrare nel 'calzettone'. Non sto parlando di una manovra corrente tipo calza gennaker ma di un sistema per tenere la trinchetta ingarrocciata e pronta all'uso, poi per ammainarla non mi preoccupo basta mollare la drizza. [hide] ![]() [hide][img][/img][/hide] Avolgitrinchetta amovibile si può fare? - anonimone - 30-08-2011 22:50 Citazione:dbk ha scritto: La peperonata dopo le 11 di sera è meglio evitarla!! ![]() BV Avolgitrinchetta amovibile si può fare? - bludiprua - 30-08-2011 22:53 No, guarda è proprio IMPOSSIBILE! La calza non scorrerà mai anche per la presenza dei garrocci. E anche se riuscissi a mettere il 'condom', pensi di lascare la drizza e questa roba viene giu? Il tubo che otterresti sarebbe rigidissimo e non scorrerebbe sullo strallo. La sacca che dico io è lunga come la LPG della trinchetta e ha una zip per sopra ma sul lato dello strallo è aperta e quindi puoi ingarocciare, sgarocciare oppure lasciare la vela in coperta attaccata allo strallo con la vela ben serrata nel suo sacco. Stiamo parlando di una trinchetta che sarà larga 2-3 metri, pieghi a metà la sacca e la butti sottocoperta: gioco finito. BdP Citazione:dbk ha scritto: Avolgitrinchetta amovibile si può fare? - anonimone - 30-08-2011 23:13 Id disegnino è bello, ma mi devi spiegare come l'hai tirata su e come la tiri giù. Che un bagaglio del genere ti sdondoli come un ossesso già con 10 nodi per il momento lo tralasciamo BV Avolgitrinchetta amovibile si può fare? - dbk - 30-08-2011 23:29 Potrei anche tirarlo su dal basso con la stessa drizza. Tutto da capire è quanto ingombra il salsicciotto. E' vero che la trinca è cartonata però come si mette la calza al genoa sul rollafiocco. In fondo il salsicciotto dovrebbe essere abbastanza in basso. Anche la soluzione BdP è una buona alternativa, mi piacerebbe vedere come è fatta questa sacca. Avolgitrinchetta amovibile si può fare? - anonimone - 31-08-2011 00:06 Il genoa è avvolto, sta roba verrebbe una massa informe, tirare su la calza nel modo tradizionale (chiudi la cerniera dall'alto e la serri man mano che sali) è impossibile. L'unica sarebbe issare trinchetta e chiudere calza contemporaneamente (drizza solo sulla vela) e poi avere un cimino per poter aprire la calza dall'alto x farla cadere giù: un delirio ![]() Ti stai complicando la vita x nulla (olimpico su avvolgitore normale x i 15gg di crociera) oppure sei in cerca di un passatempo per l'inverno ![]() BV Avolgitrinchetta amovibile si può fare? - dbk - 31-08-2011 00:21 Anonimone: però le cose prima di essere inventate non c'erano. Io non ho dimestichezza con queste cose di tappezzeria nautica però, secondo me, se qualcuno avesse voglia e tempo di fare qualche prova e, ovviamente, fosse del mestiere ne verrebbe fuori un prodotto anche rivendibile. Ci sono in giro boiate impressionanti che vengono pure vendute (stick x timoni a ruota, trinchette da agganciare agli stralli che ti massaggiano i genoa...) Possibile che su una cosa utile che avrebbe anche un suo mercato nessuno ci pensi? Poi lo sai che son testone, l'anno scorso mi sono impuntato con l'elica di prua e ad aprile l'avevo su con 3000 euri. Il collaudo è andato bene x ora. I progetti inverno 2011/2012 sono soluzione trinca e, assai controvoglia, obbligato ad aria condizionata. Ovviamente sempre low-cost, e qui sto cercando condizionatore 16.000 BTU Marmaid da USA a USD 1700 Avolgitrinchetta amovibile si può fare? - anonimone - 31-08-2011 00:29 Urbano le soluzioni al tuo 'problema' ci sono e sono già state esposte La 'calza' su una vela non avvolta è una porcata senza senso ma ovviamente sei libero di fare tutte le prove che vuoi. L'esempio dell'elica di prua non mi pare molto significativo a meno che tu non l'abbia realizzata con un fuoribordo appeso al pulpito ![]() BV Avolgitrinchetta amovibile si può fare? - umeghu - 31-08-2011 01:23 Citazione:dbk ha scritto: Vero! Vero! Visti! Oscenamente pazzeschi o pazzamente osceni!! p.s.: poi monti il generatore per ricaricare le batterie da 600 A/H per far funzionare il condizionatore? ![]() ![]() ![]() |