I Forum di Amici della Vela
carichi di lavoro sulle vele. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: carichi di lavoro sulle vele. (/showthread.php?tid=61782)

Pagine: 1 2 3

carichi di lavoro sulle vele. - danilofabbroni - 23-09-2011 16:25

Citazione:lfabio ha scritto:
Non proprio ibanez: vedi altro thread aperto da Frappettini: devi anche fare i conti con la riduzione, non solo col diametro del tamburo.

Ho letto i Vs. commenti...mi par di capire che la cosa si sia chiarita, e ne son contento. Tornando a bomnba sul discorso del gennaker, la scotta la considero pari di carico alla penna. Questo perchè come si diceva la ralinga è molla. Nel caso del code 0 un decremento anche minimo della catenaria della ralinga porta ad un carico del 30% più grande. Al tempo dei 40' one tonner IOR la scotta dello spi (frazionato) finiva con un 6mm. di kevlar, (in mano avevi il 10 di poliestere)il carico è veramente esiguo.

carichi di lavoro sulle vele. - danilofabbroni - 23-09-2011 16:26

Citazione:danilofabbroni ha scritto:
Non proprio ibanez: vedi altro thread aperto da Frappettini: devi anche fare i conti con la riduzione, non solo col diametro del tamburo.

Ho letto i Vs. commenti...mi par di capire che la cosa si sia chiarita, e ne son contento. Tornando a bomba sul discorso del gennaker, la scotta la considero pari di carico alla penna. Questo perchè come si diceva la ralinga è molla. Nel caso del code 0 un decremento anche minimo della catenaria della ralinga porta ad un carico del 30% più grande. Al tempo dei 40' one tonner IOR la scotta dello spi (frazionato) finiva con un 6mm. di kevlar, (in mano avevi il 10 di poliestere)il carico è veramente esiguo.

carichi di lavoro sulle vele. - beppe_rm - 24-09-2011 09:57

Poi un'altra addenda. Qui si parla di tecnica. Ma la tecnica non esiste in sè e per sè. La tecnica è un frangente dell'uomo, e tutto quello che si scorge come tecnica, e un portato dell'uomo. Se questo non è il fulcro del discorso, allora la tecnica ha validità pressochè uguale a zero. Uno dei più grandi rigger (letto nel enso di imbroglione....giacchè rigger vuol dire anche imbroglione) fu Heidegger che scrisse molto sulla tecnica: il suo decantare e 'centellinare' il concetto di tecnica conteneva appunto questo imbroglio che celava un uomo totalmente asservito. Come sempre, dietro ogni tecnica c'è l'uomo. se non capisci l'uomo, non capisci nessuna tecnica.

a me la divagazione filosofica piace molto.
un grande economista (Keynes) sosteneva che chi non vuol sentir parlare di economisti, in genere è schiavo delle convinzioni di qualche economista precedente; questo si applica anche al campo delle idee tout court, ed alle sue piccole derivate discorsive, anche a quelle veliche.
sorry per quelli che riterranno fuori luogo queste parole, ma a volte l'animo si deve espandere.

carichi di lavoro sulle vele. - tiger86 - 24-09-2011 13:19

Ho letto i Vs. commenti...mi par di capire che la cosa si sia chiarita, e ne son contento. Tornando a bomnba sul discorso del gennaker, la scotta la considero pari di carico alla penna. Questo perchè come si diceva la ralinga è molla. Nel caso del code 0 un decremento anche minimo della catenaria della ralinga porta ad un carico del 30% più grande. Al tempo dei 40' one tonner IOR la scotta dello spi (frazionato) finiva con un 6mm. di kevlar, (in mano avevi il 10 di poliestere)il carico è veramente esiguo.
Smile

carichi di lavoro sulle vele. - fiolet - 14-01-2013 18:36

In un mio post di questi giorni (quale rullafiocco per la trinca -genn13) ho posto il tema del carico della drizza e della mura perche' vorrei capire che 'misura' di rullafiocco acquistare. Considerando una trinca di ca 16 mq su una barca da ca 9 tonnellate, da usare con venti anche oltre i 40 n, e' sufficiente uno che indica come max load per lo swivel a 600 kg? Mi si dice che a 50 n il carico sulla scotta sarebbe di ca 800 kg, ma sulla drizza e sulla penna che accade?.Sto girando in rete e non trovo risposta. Questo thread ,per quanto ricco e informato, continua a non darmi indicazioni pratiche. HELP! (I need somebody help...)

carichi di lavoro sulle vele. - rob - 14-01-2013 20:45

h ah hah ha Big GrinBig Grin non me lo ricordavo questo filo, gran momento del forum Big GrinBig Grin

carichi di lavoro sulle vele. - tiger86 - 14-01-2013 21:31

Si a posteriori fa un po' da ridere Big Grin

Fiolet temo ti toccherà accontentarti di quanto è scritto Smile

carichi di lavoro sulle vele. - Madinina II - 14-01-2013 21:48

Citazione:fiolet ha scritto:
...Mi si dice che a 50 n il carico sulla scotta sarebbe di ca 800 kg,

Solo per info i carichi su scotta forniti nell'altro 3D sono calcolati con la formula Marshall citata anche in questo 3D da Tiger.

carichi di lavoro sulle vele. - fiolet - 14-01-2013 22:25

oh dearsssss!Big Grin
'sto' vecchio 3D e' un esempio tipico di molte discussioni su 'sto' forum: una bella esibizione di dotta scienza , di quella pero', per capirci, che 'nun se magna'. Vabbe', per risparmiare comprero' il modello di rullafiocco piu' piccolo, commisurato al diametro dello strallo, senza mai sapere se e' sufficientemente robusto per le condizioni piu estreme. Poi, se veleggiando in Egeo, con i rafficoni che si trovano sotto Ikaria, lo swivel si aprira' come una cozza.....chiedero' i danni al sig Marchal!!!
Ovviamente, scherzo, mi restano i dubbi, ma ringrazio cmq chi mi ha risposto!

carichi di lavoro sulle vele. - kawua75 - 14-01-2013 22:32

Io invece scopro da questo 3D che il buon Vince_VR si è cancellato! E' un vero peccato.

Non entro nel merito di ciò che è accaduto ma quello che è certo che il forum si è un pò impoverito.

carichi di lavoro sulle vele. - tiger86 - 15-01-2013 02:03

Citazione:kawua75 ha scritto:
Io invece scopro da questo 3D che il buon Vince_VR si è cancellato! E' un vero peccato.

Non entro nel merito di ciò che è accaduto ma quello che è certo che il forum si è un pò impoverito.
Grande perdita quella di Vincenzo!
In tutti i forum c'è chi viene e chi va, è normale, ma ultimamente in questa sezione tecnica credo che più di qualcuno abbia rasentato il limite della pazienza... bisogna ricordarsi solo che è un forum e assieme ad interventi di tipo tecnico girano tante strane opppinioni (che non sono quelle di Bullo invece sempre interessanti ).

Ancora allo stesso tempo bisogna dire che è giusto ognuno esprima il suo pensiero, giusto o sbagliato, importante che il lettore sappia prendere le info solo come opppinioni di un forum.Smile