![]() |
|
i piaceri del rollaranda. - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: i piaceri del rollaranda. (/showthread.php?tid=63025) |
i piaceri del rollaranda. - Cosmo - 04-10-2011 'Uso croceristico' è diventato sinonimo di andature portanti? ![]() ![]()
i piaceri del rollaranda. - bradipo - 04-10-2011 Non solo ma anche. (e non sto andando in OT politico )![]()
i piaceri del rollaranda. - magosebino - 04-10-2011 mi ero dimenticato una cosa negli anni 70 si diceva di tutto contro lo strallo cavo del fiocco -- meglio i garrocci negli anni 80 si diceva dei pericoli dell'avvolgifiocco -- meglio il doppio strallo cavo adesso tocca al rollaranda
i piaceri del rollaranda. - CapitanGatto - 04-10-2011 Citazione:Mansail ha scritto:con o senza sgommata? i piaceri del rollaranda. - Mansail - 04-10-2011 Citazione:CapitanGatto ha scritto: ehm.. dimenticavo.. ![]() tutte le rande rollate tranne quella di Koengi ![]() ![]() i piaceri del rollaranda. - wind e sea - 07-10-2011 Citazione:mckewoy ha scritto:e tre
i piaceri del rollaranda. - stout - 07-10-2011 Citazione:wind e sea ha scritto: e quattro!
i piaceri del rollaranda. - elmer50 - 07-10-2011 ..e . ..il progresso avanza... ![]()
i piaceri del rollaranda. - N/A. - 07-10-2011 Citazione:elmer50 ha scritto: [:255][:255][:255][:255] i piaceri del rollaranda. - mckewoy - 07-10-2011 Citazione:elmer50 ha scritto: nessuna intenzione di fermarlo. ho una barca con pochi metri di tela e posso ancora gestirla facendo anche un minimo di attività fisica. nessuno di noi si sentirà di affermare che vele tagliate per i rollaqualcosa danno risultati migliori delle vele tagliate per cursori e garrocci. ![]() ![]() ![]() i piaceri del rollaranda. - elmer50 - 07-10-2011 Citazione:mckewoy ha scritto: sul fatto che la randa rollata sia meno efficace di qualla ingarrocciata siamo gia tutti d accordo penso... siamo anche d accordo che in regata non usano la randa rollata.. ma chi va in crociera con famiglia o con gente che le vele le chiama tende e sei il solo a dover governare la barca .,il rollaranda diventa una bella . poi invece di fare 7 nodi ne fai 6 non è che l equipaggio si ammutina,anzi si gode il mare un po di piu.. ![]() ![]() ..non corriamo gia a sufficienza durante la permanenza a terra ?..dobbiamo per forza correre anche per mare?-- ![]() ![]() i piaceri del rollaranda. - mckewoy - 08-10-2011 no, Elmer. non è solo per correre ( io ho una VSC - very slow cruiser [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/mckewoy/2011107182726_3.jpg][/hide] gentile studio dell'amico prop ) ma anche perchè sono più belle a vederle e più divertenti a regolarle. e poi perchè almeno fai qualche movimento in più che non guasta dato che questo è anche uno sport. Carlo43 i piaceri del rollaranda. - elmer50 - 08-10-2011 Citazione:mckewoy ha scritto: io ho un 42 piedi e andare a prendere i terzaroli da solo e quando il mare comincia a muoversi non lo vedo molto attraente come sport... ..tempo fa ho avuto un hobie cat 14 e mi sono divertito tantissimo quando accelerava sotto raffica e mi ricordo che sembrava un motoscafo.. adesso ho un eta che non mi permette piu di fare acrobazie e quindi ho optato per un tipo d andar per mare tranquillo e . velocita non mi interessa . come vedi ,ogni stagione ha i suoi frutti ![]()
i piaceri del rollaranda. - stout - 08-10-2011 Citazione:elmer50 ha scritto: Il problema non è mica tra i 6 e 7 è tra i 2 e i 3. E' la che pensi al motore.
i piaceri del rollaranda. - elmer50 - 08-10-2011 . devo fare il bagno alla traina vanno bene anche 2 . quando vado sotto i 3 nodi accendo lo yanmar,cosi è contento anche . i piaceri del rollaranda. - Cosmo - 08-10-2011 E se capitasse di dover manovrare a vela? la randa è sicuramente più gestibile se sei in pochi o da solo... ma con una randa rollabile hai 2 scelte: o scarrocci o segui il vento. i piaceri del rollaranda. - elmer50 - 08-10-2011 Citazione:Cosmo ha scritto: . capisco... i piaceri del rollaranda. - mckewoy - 08-10-2011 bella Elmer, non c'era polemica. anche io ho una certa visto che vado per i 69 ( bellooo!! ) la premessa era: 'ho una barca con pochi metri di tela' e posso ancora gestirla facendo anche un minimo di attività fisica. e non perchè non apprezzi l'innovazione, anzi. il diagramma di prop ti dice che il mio fine non è di farla andare più forte . farla andare ( che è più difficile ). ciao, Carlo43 i piaceri del rollaranda. - elmer50 - 08-10-2011 . anni è l eta . cmq prima della barca attuale ,avevo un elan 33 e normalmente a 12 nodi circa si doveva dare una mano di . ti dico con quante bestemmie in turco...è che la barca si muoveva ,io dovevo ammainare la randa ,fissarla,e poi andare coi mataffioniil tutto con una mano perche con l altra mi tenevo stretto ,e il timoniere faceva sempre in modo che la randa mi schiaffeggiasse per . rottura che non ti . invece col rollaranda non mimuovo dal pozzetto e ti posso dire che di miglie in 13 anni ne ho fatte . i piaceri del rollaranda. - Cosmo - 08-10-2011 Citazione:elmer50 ha scritto:Me spiego: se per qualche motivo (magari il buon vecchio yanmar non è più contento ) devi manovrare a vela, nell'80% dei casi la randa è la vela più comoda: visuale a 360° e te la puoi anche gestire da solo insieme al timone.Ma hai mai provato a bolinare di sola randa con una rollabile? è praticamente impossibile... angoli enormi e scarrocci molto più di quanto avanzi. |