lazy jack - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: lazy jack (/showthread.php?tid=63517) |
lazy jack - Jack1976 - 14-05-2013 04:18 Ciao ragazzi, io ho rifatto il lazy proprio questo inverno. Prima avevo delle cimette di nylon, purtroppo scandalose: non essendo antitorsione si rigiravano ed era sempre un macello. Questo inverno, rifatte con cimetta da 6 antitorsione e bozzellini al posto degli anelli in plastica. Veramente soddisfatto lazy jack - stout - 14-05-2013 15:55 Il mio lazy come detto sopra, cimette da 4 mm, ho solo una (2, una per parte) redancia di nylon e basta, niente bozzelli, va da dio. Usura poca, anche se non avendo il bag a riposo non è issato quindi probabilmente si consuma meno, randa di 14/15 mq. lazy jack - Yoda - 14-05-2013 16:24 Citazione:Jack1976 ha scritto: Scusatemi se mi intrometto (sono solo un assiduo lettore). Ho rifatto i lazy jack utilizzando le cime Lazy Line dell'Armare sopra consigliate. Le cime che salgono all'albero e di li scendono per terminare con un anellino antal dove passano i rinvii che sostengono il lazy bag, si attorcigliano a tal punto da rendere tutto il sistema inutilizzabile. Ho sbagliato in qualcosa? Grazie e complimenti a tutti per la competenza lazy jack - palve - 14-05-2013 16:29 Perrchè non sfreghi la vela io in navigazione lo raccolgo all'albero. Lo tengo aperto solo quando devo ammainare, poi lego la vela con il ragno, recupero all'albero il lazy e metto il copriranda. lazy jack - stout - 14-05-2013 16:41 Citazione:palve ha scritto: Idem, l'anno scorso ho anche collegato il ragno al lazy, così non penzola e legarlo è veloce e semplice. Mentre navigo non lo porto all'albero ma lo lasco un po'. lazy jack - Jack1976 - 15-05-2013 05:29 Citazione:Yoda ha scritto: Ciao yoda, entrando nello specifico prima avevo una cima in nylon con delle redancie, ma si attorcigliava tutto, con grandi improperie da parte del sottoscritto. Ho preso questa cimetta da 6, e sostanzialmente ho ripercorso lo schema sotto. ^ ^ ^ ^ Su ogni estremita' ho fatto una gassetta alla quale ho giuntato con una cimetta da 3 dei bozzellini in nylon. I bozzellini in nylon aiutano non poco a far scorrere la cima principale. Se passo questo week end in barca ti faccio una foto. Risultato: la cima scorre perfettamente, si mette a segno in un attimo, e soprattutto non si attorciglia piu'. Penso che per quest'ultimo aspetto gioca sia la cima che I bozzellini. La cima non chiedermi la marca, sono andato in negozio e ho chiesto.... lazy jack - RMV2605D - 15-05-2013 13:23 Quando ho rinnovato la randa con una fullbatten ho messo anche il Lazy-Bag ed utilizzato il vecchio lazy-yack per reggerlo. Non cambierei più: eliminato il cava e metti del lazy-yack per mettere il copriranda, dopo avere comunque fissato la randa con quattro fettucce con asola, cavare il copriranda, magari bagnato, per metterlo in un gavone e ritrovarlo bagnato quando è ora di rimetterlo. Ora, prua al vento, mollo la drizza e la randa è già bella stivata nel Lazy-Bag, ci butti le borose, se sono in parte finite fuori, chiudo la cerniera e tutto è fatto, pronto per la prossima volta. Non sarà bellissimo da vedere ma neache io, a 72 anni, sono più bellissimo! |