![]() |
asse elica che non gira - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: asse elica che non gira (/showthread.php?tid=64291) |
asse elica che non gira - Montecelio - 04-11-2011 05:14 Citazione:bottadritta ha scritto: E' un effetto della foto, o c'è un disallineamento sull'asse orizzontale? asse elica che non gira - bottadritta - 04-11-2011 05:14 non ho preso nessuna cima con l'elica al massimo era un po' sporca il problema e stato il bullone sul mancione non stretto che si e allentato facilitando la rottura della chiavetta in ottone. Il meccanico per svitare il bullone non ha nemmeno bloccato l`asse. asse elica che non gira - andros - 04-11-2011 05:36 ECCO. ![]() asse elica che non gira - Buser - 04-11-2011 07:37 la rottura è avvenuta perché a causa delle vibrazioni a lungo andare si è allentato il dado(non è un bullone)che stringe la flangia conica sull'asse porta elica.Per eliminare il problema è sufficiente che ogni due o tre mesi togli i 4 dadi che uniscono la flangia all'invertitore,mandi un pò verso poppa l'asse e stringi il dado che è in cima all'asse(lavoro da 10 minuti).Finché il dado e stretto perfettamente la chiavetta anche se di ottone farà perfettamente il suo lavoro. asse elica che non gira - JARIFE - 04-11-2011 14:12 Citazione:JARIFE ha scritto:Chiedo scusa,avevo capito che questo fosse il tuo mancione,invece era l'altra foto (quello 'tradizionale,con chiavetta) ![]() BV asse elica che non gira - andros - 05-11-2011 00:02 Citazione:Buser ha scritto:una buona rondella grover eo frenafiletti e non ci pensi più. asse elica che non gira - maurotss - 05-11-2011 05:04 Citazione:JARIFE ha scritto:per questo tipo di mancione se non fai la calettatura o la fresatura sull'asse in corrispondenza dei bulloni non puoi infilare l'asse,in pratica i bulloni passando nella calettatura bloccano l'asse nel mancione. asse elica che non gira - JARIFE - 06-11-2011 02:41 Ci sono mancioni,molto simili a questo,che non hanno nessun tipo di calettatura,chiavette o altro,hanno i 4 bulloni che fanno da morsa e un piccolo grano(facoltativo).es.quello prodotto da Reggiani-Nautica. La funzione è quella che ho scritto prima. BV asse elica che non gira - maurotss - 07-11-2011 02:25 Citazione:JARIFE ha scritto:Con il solo mancione conico rischi di far girare l' asse all'interno del cono mi é sucesso prendendo un nailon nell elica(era lungo circa 3 mt)il mancione all interno si e rigato non faceva piu' presa. asse elica che non gira - JARIFE - 07-11-2011 03:19 Citazione:maurotss ha scritto:Quello che intendo io non è conico,funziona bene. http://www.nauticexpo.it/prod/reggiani-nautica/flange-di-accoppiamento-per-barca-25408-178254.html BV |