giunto àncora-catena - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: giunto àncora-catena (/showthread.php?tid=67744) |
giunto àncora-catena - sarastro - 25-01-2012 06:25 Citazione:Madinina II ha scritto: mi avete evocato: eccomi andros, ascolta madinina, ferian, arcadia ... le vecchie volpi del giunto ... magari ascolta anche me sui motivi di usare un giunto certificato o due gambetti certificati invece di cineserie trovi qualche miglia di allegri e serrati thread sulla rotazione dell' ancora in posizione prima che entri nel musone: se hai ancora simmetrica con gambetti o senza giunto rotante dovrai spesso girarla a mano se hai ancora asimmmetrica (da buce a delta, a rocna ecc) secondo la mia esperienza l' importante è che il giunto ruoti (ecco una debolezza nella funzionalità dei due gambetti) compensando cos' anche le verine (giri) della catena ma soprattutto, secondo la mia esperienza, devi darle il tempo di ruotare, fermandola un momento proprio quando il giunto arriva sul rullo così il baricentro fa il suo lavoro infatti quegli orribili giunti-cinesi-di-madre-ignota funzionano sia perchè ruotano ema anche perchè sono lunghi, lasciano infatti all' ancora il tempo di girarsi, la forma a collo d' oca aiuta, ma non credo sia determinante con ancore asimmetriche a questo punto wasi è la scelta migliore, poi ultra-swivel che è una sua copia, poi kong che nonostante una relativa debolezza al tiro trasversale (in caso di incastro dell' ancora sul fondo) rimane un buon giunto null' altro, a parte i due gambetti,ma con il loro limite, per me ti dirò che prima con kong e bruce e poi cone wasi e delta, poi rocna, praticamente mai ci tocca intervenire certo che se tiri su tutto in velocità può succedere che rimanga a testa in su saluti velici sarastro sono stato sufficientemente prolisso ? giunto àncora-catena - mckewoy - 25-01-2012 07:22 e se tu saldassi sulla parte superiore del fusto un pezzetto di tondino orientato a 45° verso l'ancora?? costringerebbe il fusto a ruotare in posizione seguendo lo smusso della gola. giunto àncora-catena - Edolo - 25-01-2012 08:46 Metti una bella placca di acciaio sul dritto di prua Andros, che quel coso ti aumenta il raggio di 'sbattimento' A me comunque non son mai finiti di piacere quei giunti, o meglio, qualsiasi infiltrato tra catena, grillo ed àncora giunto àncora-catena - rob - 25-01-2012 16:48 Citazione:FrancoM ha scritto: io fra le varie ancore ho una Rocna e si mette sempre dritta cioè: anche quando viene storta, dopo che ci sono 10cm di fusto sulla carrucola del musone la distribuzione dei pesi è tale che fa una giravolta e si mette dritta. La giravolta fa un po' paura perché un blocco di metallo spigoloso che ruota a 200 all'ora vicino a pulpito, avvolgifiocco, luci di via e compagnia fa sempre un po' impressione, ma non mi sono mai successi guai. Comunque sia, visto che praticamente sempre tira su un blocco da mezzo metro cubo di suolo del fondo, in genere ho il mezzo marinaio per pulirla, quindi gli do' un aiutino per mettersi dritta senza dover fare la viravolta. Occhio che le Rocna anni 2010 e seguenti hanno avuto tante critiche, più i produttori che le ancore stesse a dire il vero; se cerchi c'è un vecchio filo, senno' guarda su ybw.com è uno dei fili storicamente più lunghi a latere: incredibile come sta storia delle ancore possa tirar fuori il peggio delle persone, nel filo rocna ybw oltre a litigi fra dipendenti, società, nuovi proprietari della società, rina, eccetera la gente è andata a grattare nel passato degli interessati e ha trovato condanne per pedofilia, truffa aggravata, foto di uscita di prigione.. roba da pazzi giunto àncora-catena - andros - 25-01-2012 18:29 ho deciso dopo lunghe riflessioni e decisioni ritratte. staccare una guidaplacca e riposizionarla allargando lo spazio di circa 78mm a quel punto il wasi passerà. niente cineserie e un bel gnocco di acciao certificato a fare lo sporco lavoro. ciò comporterà un lavoraccio di flex e saldatrice e il rifacimento della puleggia;ma tant'è. posterò foto dell lavoro. giunto àncora-catena - Maro - 25-01-2012 18:59 Quando i giochi si fanno duri.... giunto àncora-catena - Giorgio - 25-01-2012 19:38 Ebbravoooooooooooo....Maro....passata????[:253][:253] giunto àncora-catena - Mike - 25-01-2012 23:57 Citazione:andros ha scritto: Ho una Delta da 16 kg e da tre anni ho montato un twister della Duoglas Marine a doppio snodo che avevo comprto al salone di Genova.( il modello piccolo per ancore fino a 15 kg.) E' un prodotto certificato, non una cineseria, e quando ho avuto bisogno di informazioni o suggerimenti, mi hanno sempre risposto. Da allora mai un problema!!!!! giunto àncora-catena - Observer - 26-01-2012 00:00 Citazione:Mike ha scritto: giunto àncora-catena - Resolution - 26-01-2012 00:33 archiviato l'argomento snodo (l'ho avuto su una delta e funzionava bene sino a che non si è storto, era di Osculati) sono in attesa di ricevere una Kobra da 20kg che mi dicono salga sempre diritta. Se così fosse vorrei mettere solo i due grilli a cetra, io però al contrario di come suggeriva qualcuno, li metterei curva contro curva e i traversini l'uno all'ancora e l'altro alla catena. siete daccordo? giunto àncora-catena - Edolo - 26-01-2012 01:34 Citazione:andros ha scritto:Mi sembra un ottimo compromesso... ciao giunto àncora-catena - artu - 26-01-2012 02:24 ho anch'io il giunto della Douglas Marine su delta di 25 KG : costa un pò di più ma è fatto in modo serio e funziona benissimo : l'ancora si gira agevolmente per il verso giusto e sono finite le arrabiature con mia moglie!! giunto àncora-catena - Maro - 26-01-2012 04:10 Citazione:Giorgio ha scritto:E' dietro a. Vai anche tu? ---> http://forum.amicidellavela.it/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=67581&REPLY_ID=1011802 A presto![:51] giunto àncora-catena - Madinina II - 26-01-2012 04:21 Citazione:andros ha scritto: Grande Andros... Pazzesco quanto il tema 'giunto' ecciti sempre le folle; trattato n-millemilioni di volte ma tantè che apre sempre i cuori. Con il massimo rispetto per 'eminenza' Sarastro, saluti velici !!! giunto àncora-catena - wake - 26-01-2012 06:33 Citazione:Madinina II ha scritto: incredibile davvero giunto àncora-catena - Massimo vr - 26-01-2012 06:41 Oltre alle importanti esperienze personali credo sia utile dare una occhiata a questo test su catene, grilli, false maglie, giunti, eccetera. http://www.ultranchor.it/1/upload/mondo_barca_catene_e_grilli.pdf Ciao Massimo giunto àncora-catena - andros - 20-03-2013 03:12 aggiorno. grazie ad Albert che lo ha ripescato.ne avevo perso memoria. ho,come dicevo allargato il musone per far passare il wasi salvo accorgermi al momento del montaggio che il wasi non passava nel pozzetto obbligandomi ad allargare e modificare il portello del vano stesso;un lavoraccio. quindi sono passato di nuovo al twister con grande soddisfazione. una stagione di ancoraggi senza problemi e l'ancora vien su finalmente dritta!!!!. tanto dovevo a questa discussione. giunto àncora-catena - dielle1 - 20-03-2013 17:37 Visto..... che avevo ragione.... dario Citazione:andros ha scritto: |