collaudo impiombature - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: collaudo impiombature (/showthread.php?tid=67832) |
collaudo impiombature - Madinina II - 28-01-2012 00:21 Citazione:lfabio ha scritto: Aimè si, si sono verificati anche casi di rottura dell'anello...uno su mio pontile 4 barche dopo la mia (per fortuna senza conseguenze). Io ho un imbrago della Petzl e nonostante tutto la gassa (drizza in spectra) la faccio sul tessuto/fettuccia dell'imbrago....più drizza di rispetto (e io ho i gradini sull'albero!). collaudo impiombature - lucagtr - 28-01-2012 01:41 dinamometro?? in passato ne avevo costruito uno x provare i kg di spinta delle eliche dei deltaplani a motore al variare del passo.. usando un manomentro idraulico in bar ( che son guarda caso.. kg su cm quadro..) mi sembra con fondo scala 300 e un pistoncino ad olio autocostruito al tornio di sez 1 cm quadro.. quindi tanti bar= tanti gk ) ed era ababstanza preciso collaudo impiombature - Mr. Cinghia - 28-01-2012 03:56 Citazione:Madinina II ha scritto:infatti ho detto imbrago e non bansigo...ho detto asola...e non anello. collaudo impiombature - Mr. Cinghia - 28-01-2012 03:59 Citazione:palve ha scritto:ho visto poche gasse mollarsi senza carico. Che sia meglio l'altro nodo savoia ti credo...ma io la gassa la faccio molto piu' veloce e in modo sicuro. Tanto che cavolo parlo io...che soffro di vertigini ad un metro a terra. collaudo impiombature - tiger86 - 28-01-2012 12:35 Due cosette: 1. in testa d'albero si va con la drizza legata direttamente sull'imbracatura con una semplice gassa, il peso dell'uomo è poca cosa per una gassa anche se la cima non ha diametri generosi 2. Per quanto riguarda la resistenza di un'impiombatura, vi posso solo dire che ho fatto una prova personale testando una cima Armare in dyneema scalzata con due piombe all'estremità senza impalmatura finale. L'ho messa in trazione ed è saltata la cima immediatamente nei pressi dell'impiombatura, ma le piombe sono rimaste lì. Una prova senz'altro superflua, ma io sono come S.Tommaso e su queste cose preferisco verificare di persona. collaudo impiombature - BornFree - 28-01-2012 15:12 Domanda da profano.... non è possibile che il punto in cui abbia ceduto possa essere conseguenza della piomba?? Ciao Citazione:tiger86 ha scritto: collaudo impiombature - albert - 28-01-2012 16:47 Citazione:BornFree ha scritto: Credo ( ma se non è così che Sailor mi ca$$i pure ) che la rottura avvenga dove la sezione si assottiglia bruscamente: una accurata rastrematura limita il fenomeno evitando il picco di tensioni sulle fibre. Questo avevamo riscontrato sui test di rottura delle funi da parapendio: quelle da competizione, diam. 0.4/0.6/0.8 mm in treccia di trevar che venivano impiombate, ma non venivano comunque rastremate per motivi di diametro/costo (su una sola vela c'erano circa 200 funi dunque 400 piombe )... Ciao collaudo impiombature - sailor13 - 28-01-2012 17:31 La rottura si verifica nel punto più debole o nel punto in cui si concentrano gli sforzi. Migliore è la rastrematura, più alto è il carico di rottura. Dipende dalla deviazione che viene impressa alle fibre, più sono lineari, più alto il carico collaudo impiombature - tiger86 - 29-01-2012 01:16 Si, io credo sia proprio il cambio di spesore, infatti vi era la rastrematura ma non delle migliori Cmq la cima da qualche parte si deve pur rompere collaudo impiombature - fomalhaut - 29-01-2012 02:42 salve, secondo me oltre alla costruzione manuale della impiombatura sono altrettanto importanti le misure relative alla rastrematura e alla quantità di cavo che viene reinnserita che sono diverse da diametro a diametro, non c'è una misura che va bene sempre. Quando uno ha messo insieme una buona manualità si deve rivolgere a protocolli di misure già collaudati che di solito le aziende forniscono, oppure si possono trovare sui manuali specifici. Franco 68 le tue drizze hanno il torcicollo, mettile in sesto o diventano più pericolose delle piombe malfatte. collaudo impiombature - francocr68 - 30-01-2012 16:39 Citazione:sailor13 ha scritto: Si su quello Blu, dove potevamo rischiare in quanto il carico e limitato, si è sbizzarrito Marco a fare piombe innesti etc. Sapevo che mi avreste cazziato per le code della volante 'ritorte' collaudo impiombature - wake - 06-02-2012 00:51 [hide] [/hide] [hide] [/hide] [hide] [/hide] collaudo impiombature - sailor13 - 06-02-2012 04:21 sembra facile fare test di rottura... oltretutto fatti così sono veramente poco utili. |