Scotta randa alla tedesca...da quando conviene? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Scotta randa alla tedesca...da quando conviene? (/showthread.php?tid=68384) |
Scotta randa alla tedesca...da quando conviene? - Dama - 14-02-2012 15:28 Citazione:Madinina II ha scritto: in realtà è un dehler 39 Scotta randa alla tedesca...da quando conviene? - andante - 14-02-2012 15:38 Piena randa a 30 nodi? ... urka ... con Cozza prendevo la mano a 20/22, con Andante anche meno ... Scotta randa alla tedesca...da quando conviene? - Madinina II - 14-02-2012 22:50 Citazione:andante ha scritto: No no Luciano, io esageravo apposta per stare sull'eccesso, scherzi, a 20 knts di apparente ho già una mano io (se non 2 quando sono solo, preferisco abbondare a prua)... Scotta randa alla tedesca...da quando conviene? - einstein - 14-02-2012 23:45 Citazione:Madinina II ha scritto:Per andature portanti OK, se hai bisogno di risalire il vento meglio cominciare a ridurre dalla vela di prua. ciao Scotta randa alla tedesca...da quando conviene? - Madinina II - 15-02-2012 00:07 Citazione:Dama ha scritto: Scusa, un abbaglio, per una qualche misteriosa ragione ho pensato fosse un GS Scotta randa alla tedesca...da quando conviene? - Madinina II - 15-02-2012 00:12 Citazione:einstein ha scritto: 100% ragione Einstein, ma quando sono solo comunque preferisco gestire una superficie inferiore alla randa ed in proporzione di più a prua. A breve avrò anche fiocco 105% con garrocci (oltre genoa 150% avvolgibile e trinca garrocci) che mi aiuterà a poter avere a prua sempre una vela piena e mai rollata con una randa in proporzione uguale come SV o di una mano, appunto, inferiore ma con efficienza a prua... Scotta randa alla tedesca...da quando conviene? - einstein - 15-02-2012 00:29 OK Non dimenticare l'importanza dell'interazione tra le due vele, in particolare la regolazione della randa sull'angolo di incidenza e prestazioni della vela di prua. Più riduci randa e più riduci l'effetto benefico sulla vela di prua. ciao |