I Forum di Amici della Vela
Drizze : distinguere i materiali idonei - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Drizze : distinguere i materiali idonei (/showthread.php?tid=71133)

Pagine: 1 2 3

Drizze : distinguere i materiali idonei - Mr. Cinghia - 22-04-2012 16:45

I velisti spendono mille euro di cartografico per far il giro del porto e lesinano su vele e cordame!Smile

Drizze : distinguere i materiali idonei - franco53 - 22-04-2012 22:38

Citazione:franco53 ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Non l'hai trovata in commercio perchè non esiste come prodotto già pronto, bisogna impiombare il cavo d'acciaio a misura sulla ( o forse è più corretto 'dentro') la cima in poliestere. Per barche da crociera è una soluzione valida ed economica, a patto di avere le pulegge giuste. Per le mani di chi la deve maneggiare o per gli spinnaker un po meno...
ciao sailor13,intanto ti ringrazio per la tua esperienza che metti al servizio del forum.La mia barca un kelt 8 del 1983 comprata circa 15 anni fa,è di provenienza francese, per cui è probabile che questo materiale sia venduto in Francia,non credo sia impiombato all'interno della drizza, a me pare sia un corpo unico,se riesco a fare una foto e inserirla nel forum (con l'aiuto di mia figlia)forse riuscirò ad essere più chiaro ed esplicito BUON VENTO
allego foto bv

[hide][Immagine: 201242216388_img073.jpg][/hide]

Drizze : distinguere i materiali idonei - sailor13 - 22-04-2012 23:24

passo....

Drizze : distinguere i materiali idonei - Mr. Cinghia - 23-04-2012 01:02

passo....

....e chiudo roger!

Drizze : distinguere i materiali idonei - franco53 - 23-04-2012 01:16

passo....
cosa significa?illumina la mia ignoranza bv

Drizze : distinguere i materiali idonei - franco53 - 23-04-2012 01:20

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
I velisti spendono mille euro di cartografico per far il giro del porto e lesinano su vele e cordame!Smile
amico mio,la crisi c'è,è forte e si sente,bisogna risparmiare su tutto,mai speso 1000 euro per un cartografico...bv p.s.-a volte vado anche fuori dal porto...

Drizze : distinguere i materiali idonei - sailor13 - 23-04-2012 01:38

passo....
che non ho carte buone per venire a vedere le tue....

Drizze : distinguere i materiali idonei - Mr. Cinghia - 23-04-2012 14:45

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
amico mio,la crisi c'è,è forte e si sente,bisogna risparmiare su tutto,mai speso 1000 euro per un cartografico...bv p.s.-a volte vado anche fuori dal porto...
Ma certo... Non parlavo di te! Wink

Drizze : distinguere i materiali idonei - anpast - 23-04-2012 16:24

Caspita , che vespaio che hoi sollevato con la mia domanda iniziale !

Aggiungo che la barca è un Gib Sea 76 m di 7,60mt , la randa è 13,5 mq , il genoa 23 mq .

Non ho avuto ancora occasione di misurare con il calibro il diametro delle drizze attuali .

Inizialmente pensavo di sostituirle con dynnema o spectra di diametro inferiore per non avere peso in alto , ma adesso mi è venuto il dubbio che poi gli stopper magari non fanno presa sul diametro inferiore....

Ma su una randa da 13,5 mq che drizza ci vuole come carico di rottura? e sul genoa di 23 mq ?

Ho un altro problema : la drizza dello spi esce subito sopra l'avvolgifiocco , compromettendone a volte la rotazione ....cosa posso fare , considerato che non ho nè lo spi nè la relativa attrezzatura ?

grazie
Andrea

Drizze : distinguere i materiali idonei - tiger86 - 23-04-2012 18:27

passo....
che non ho carte buone per venire a vedere le tue....
Big Grin

Drizze : distinguere i materiali idonei - franco53 - 24-04-2012 02:24

Citazione:anpast ha scritto:

Caspita , che vespaio che hoi sollevato con la mia domanda iniziale !

Aggiungo che la barca è un Gib Sea 76 m di 7,60mt , la randa è 13,5 mq , il genoa 23 mq .

Non ho avuto ancora occasione di misurare con il calibro il diametro delle drizze attuali .

Inizialmente pensavo di sostituirle con dynnema o spectra di diametro inferiore per non avere peso in alto , ma adesso mi è venuto il dubbio che poi gli stopper magari non fanno presa sul diametro inferiore....

Ma su una randa da 13,5 mq che drizza ci vuole come carico di rottura? e sul genoa di 23 mq ?

Ho un altro problema : la drizza dello spi esce subito sopra l'avvolgifiocco , compromettendone a volte la rotazione ....cosa posso fare , considerato che non ho nè lo spi nè la relativa attrezzatura ?

grazie
Andrea
altro che vespaio,sono fuochi artificiali e ora puoi goderti lo spettacolo,logicamente scherzo BV