![]() |
quale barometro? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: quale barometro? (/showthread.php?tid=72469) |
quale barometro? - danielef - 30-05-2012 21:26 Citazione:Messaggio di gurkaCapisco la tempesta di risposte contrastanti ma siccome l'argomento è parte del mio lavoro professionale mi sento in diritto di dire la mia. Il barometro aneroide (meccanico) è molto sensibile agli attriti dei suoi meccanismi (in particolare all'attrito statico) e quindi è soggetto ad un noto problema che la fa avanzare a piccoli scatti invece che con continuità. Il colpetto, che deve essere appena percettibile e lungo l'asse della lancetta, serve a superare gli attriti statici e minimizzare i salti. Guarda caso, serve anche a capire la tendenza. Quindi: colpetto si, ma non per spostare la lancetta nella sua rotazione sulla scala ma per aiutare gentilmente i meccanismi interni a 'scollarsi' dalla loro situazione instabile. Un po' come il tristemente conosciuto terremoto... Daniele |