Regolazione Fiocco: tell tales a diverse altezze - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Regolazione Fiocco: tell tales a diverse altezze (/showthread.php?tid=77582) |
Regolazione Fiocco: tell tales a diverse altezze - Marisco - 27-09-2012 17:05 Citazione:zankipal ha scritto: Quoto. Skynet non ci dice di che barca si tratta, ma intuisco che sia un hanse, come la mia . Ora è veramente difficile far lavorare bene tutti i segnavento del fiocco perchè il carrello, con un fiocco normale, andrebbe regolato a seconda dell'andatura, cosa fattibile anche in navigazione, mentre con l'autovirante si può scegliere una sola regolazione a priori, mentre è spesso controproducente e pittosto impensabile in navigazione andare a prua, scocciare la scotta dalla tavoletta del fiocco e rimetterla nella nuova posizione, si perde troppo tempo, lo fai solo se hai davanti a te una rotta lunga con vento previsto costante. E allora l'unica è provare e riprovare, prima con le diverse regolazioni sulla tavoletta, e poi cazzando e lascando, regolando la giusta tensione della drizza a seconda del vento ( perchè a ferro ? a ferro si drizza solo se il tanto vento lo chiede ) con l'occhio su log e gps per apprezzare le variazioni di velocità e trovare il compromesso ottimale. In ogni caso in navigazione rilassata io privilegio il segnavento centrale, ma in genere almeno due contemporaneamente sono a segno. L'hanse , se di hanse si tratta, è una barca magnifica, facile da condurre e veloce ( secondo me logicamente ) , ma tutto questo si paga con qualche piccola ' controindicazione ' , una di queste è che devi star sempre li a regolare le vele, se vuoi le prestazioni migliori, cosa che non sempre su una barca da crociera è gradita, ma se non fai caso al mezzo nodo ca benissimo lo stesso. Se ci ho beccato ( hanse ) , scommetto che la prossima domanda di skybet sarà sulle andature portanti Regolazione Fiocco: tell tales a diverse altezze - Yanny - 27-09-2012 18:24 Citazione:albert ha scritto: standing ovation Regolazione Fiocco: tell tales a diverse altezze - skybet - 27-09-2012 18:51 Ciao Marisco, si l'ho messa nel profilo, è una Hanse 400 del 2011. Vedo con piacere che la regolazione del fiocco è un problema comune, alla fine sono riuscito a mettere a seno simultaneamente tutti e tre i livelli di filetti, ma l'angolo per cui avviene è dannatamente stretto, direi 2 gradi di tolleranza su ogni lato, 4 gradi in tutto.. Complessivamente non mi lamento per nulla, la barca sfiora spesso la sua velocità critica (e a volte la supera di slancio) è che sono un perfezionista e mi piace tirare fuori il meglio da quel che ho... Per le portanti uso sempre il gennaker, e ci ho sbattuto le corna diverse volte... Naturalmente sono pieno di domande anche sulle portanti, ma ci arriverò con calma.... Regolazione Fiocco: tell tales a diverse altezze - Scetti - 27-09-2012 20:28 Citazione:einstein ha scritto: grazie!! bella risposta ... ho già ordinato un inclinometro.... |