![]() |
E l' àncora mi disse.... - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: E l' àncora mi disse.... (/showthread.php?tid=77681) |
E l' àncora mi disse.... - gianfranco malfatti - 25-09-2012 02:47 Citazione:Hazmat ha scritto:[:255] [:253] E l' àncora mi disse.... - gianfranco malfatti - 25-09-2012 02:57 Citazione:sensi piero ha scritto:ciao piero , aspettiamo pazienti la prossima , un abbraccione [:253] E l' àncora mi disse.... - Markolone - 01-10-2012 03:10 Io uso grilli zincati anzichè inox anche perchè ho sempre l'incubo che il perno si sviti con le sollecitazioni. Quello zincato dopo un pò fa il suo bel filo di ruggine che lo devi segare per toglierlo. E l' àncora mi disse.... - Capitan Papino - 01-10-2012 19:35 Citazione:Markolone ha scritto:basta avere l'accortezza di mettere una fascettina di plastica tra l'anello sito sulla testa del perno e il grillo. In questa maniera il perno non si potrà mai svitare anche se non è stretto a morte. in alternativa puoi utilizzare del comune filo elettrico e chiudere. E l' àncora mi disse.... - sensi piero - 02-10-2012 00:49 Citazione:Markolone ha scritto:Quando è bello arrugginito... non c'è neanche bisogno di segarlo[?] ![]() E l' àncora mi disse.... - Rurik - 02-10-2012 01:31 Citazione:sensi piero ha scritto:Ma se associato ad una CQR l'accessorio non viene sollecitato trasversalmente e nn si rompe! Non è che per lavorare ha bisogno di un ancora col fuso orientabile? E l' àncora mi disse.... - kriss - 02-10-2012 18:23 mi viene quasi il dubbio che il sensi piero stia facendo un'operazione di Marketing : quando l'interesse sarà al massimo zac! lui salta fuori con la sua ultima invenzione per unire catena e ancora ... E l' àncora mi disse.... - timeout - 02-10-2012 19:12 Appena varo, cambio il mio sistema attuale con due grilli zincati, leggendo mi avete già convinto!!!!! ![]() ![]() ![]() E l' àncora mi disse.... - old_al - 02-10-2012 19:44 Io ho il modello dalla Kong, simile al tuo, che ho usato per più di 15 anni accoppiato ad una Delta da 15kg e non ho mai avuto un problema. Da notare che abbiamo navigato in Turchia e Grecia e quindi l'ancora era utilizzata tutte le sere. Per chi si ricorda dell'uragano di Vliko nel settembre dell'anno scorso (http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=62806), io c'ero e la barca non si è mossa! Solo fortuna o materiali e prodotti seri? E l' àncora mi disse.... - Capitanmano - 09-10-2012 01:13 Citazione:Senza Parole ha scritto:La cosa drammatica, se guardiamo le foto di RMV2605D dell'ancora recuperata alle Incoronate, è che il giunto si è rotto non dalla parte dell'ancora dove ci potremmo attendere la rottura ma dalla parte della catena. Da parte mia ho un giunto che ho trovato sulla barca e che pensavo, pur guardandolo con sospetto, di mantenere perchè ha un ampio grado di libertà essendo attaccato non direttamente all'ancora ma ad un maniglione a lira, parte integrante dell'ancora; ebbene non ne voglio sapere più nulla e il prossimo fine settimana che vado a trovare la mia bella tolgo tutto e metto il grillo zincato come ho sempre avuto! (e con il perno fermato col filo non di ferro ma inox) E l' àncora mi disse.... - paolaninolife - 09-10-2012 02:32 Il sistema della girella a 'banana' e' stata un'invenzione geniale ma anch'io nei miei incubi sognavo che si rompesse ad allora ho aggiunto una 'sicura' di tessile ( come si mette sui braccialetti) e nonostante temessi l'incaglio o l'impiglio sul musone , non è' mai successo. Inoltre se in fondo e' roccioso o sconosciuto metto sempre il grippiale. E l' àncora mi disse.... - tzetze - 09-10-2012 15:49 La cosa che mi lascia più dubbioso di tutta questa storia è che la girella non si è rotta nel punto che dal punto di vista 'strutturale' è più sollecitato (la parte di rotazione) ma quello tutto sommato 'tranquillo' di estremità (lato ancora o catena non fa differenza). Meriterebbe di vedere una foto 'di fronte' della rottura per capre se il cedimento è stato improvviso o progressivo (presenza di ruggine nel punto di rottura), ma dai pochi indizi presenti direi che il prodotto è stato realizzato male (probabile presenza di scorie e/o impurità nella fusione. RE: E l' àncora mi disse.... - Nanook - 11-03-2015 17:49 Ciao, rispolvero questa discussione perchè sto cambiando linea di ancoraggio, OK, meglio i 2 grilli , meglio se zincati, ma quelli che ho visto ( per ora on line) hanno carichi di rottura molto al di sotto di quelli inox e della stessa catena zincata, quindi sarebbero l'anello debole della linea ![]() nel mio caso catena da 6, quindi sarebbero indicati grilli da 8, ma anche qui, siamo sicuri che il perno da 8 passi all'interno dell'anello dell mia carena (che suppongo sarà 6 abbondante...:smiley57 ![]() ho semplicemente trovato quelli sbagliati? ![]() RE: E l' àncora mi disse.... - mckewoy - 11-03-2015 19:24 (11-03-2015 17:49)Nanook Ha scritto: Ciao, io ho catena da 8 e grilli da 10. i perni passano tranquillamente bv RE: E l' àncora mi disse.... - Nanook - 11-03-2015 19:50 Ok grazie Mckewoy, che dici invece riguardo ai carichi di rottura dei grilli zincati? io con catena zinc. da 6 avrei carico rottura 1800 kg ,il grillo zincato da 8 che ho visto su SVB mi da carico rottura 500 ![]() RE: E l' àncora mi disse.... - Luciano53 - 11-03-2015 20:55 Il test che ho portata di mano (laboratorio indipendente) è chiaro. Catena zincata, grilli inox. Estratto dal test [hide][attachment=7920][/hide] RE: E l' àncora mi disse.... - mckewoy - 11-03-2015 23:40 (11-03-2015 19:50)Nanook Ha scritto: Ok grazie Mckewoy, il grillo inox si rompe senza avvisarti. non si deforma, si rompe e basta. no buono. ![]() ![]() ![]() RE: E l' àncora mi disse.... - Nanook - 11-03-2015 23:44 ho misurato l'interno della maglia della catena....fà 7,5 mmm, sull'ancora sono costretto a mettere grillo da 8 perché + largo all'altezza dl perno, ma dopo mi sa che dovro mettere grillo da 6 ,quello da 8 anche se riuscissi a far entrare a forza il perno nella maglia ho paura che "ingallonandosi" e con le successive trazioni della linea si rischia che lo aiuti paradossalmente a svitarsi... no buono ![]() RE: E l' àncora mi disse.... - Nanook - 11-03-2015 23:47 ok mckewoy ... questo l'ho capito, ma se si rompe, anche avvisandoti, ma molto prima??? RE: E l' àncora mi disse.... - rob - 12-03-2015 00:20 (11-03-2015 23:44)Nanook Ha scritto: ho misurato l'interno della maglia della catena....fà 7,5 mmm, metticene uno da 5 ![]() senza scherzi, guarda questo, quello da 5mm ha la filettatura a 7mm e l'apertura a 6.5mm quindi la catena da 6 passa e ci sta bene (fra l'altro di nominale interno dovrebbe avere 8mm); carico a rottura 1400kg se galvanizzato, 2250 se inox, stampigliati e certificati http://www.peguet.fr/maillons-rapides-auto-certifies/maillon-rapide-normal il problema con la catena da 6, non è che ci sia un'enormità incredibile di scelta di pezzi certificati.. bv |