sito kit pannelli solari - installato - foto - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: sito kit pannelli solari - installato - foto (/showthread.php?tid=81745) |
sito kit pannelli solari - installato - foto - IanSolo - 10-01-2013 06:49 ----- tra monocristallino e policristallino a)-Quale miglior resa a parità di potenza (intorno ai 90/100W per impianto 24Volt)? b)-Quale per ingombro e dimensioni? c)-Quale per durata? d)-Sono entrambi 'calpestabili' cioè con possibilità di essere montati in coperta? ----- a)--Per prodotti ben costruiti e' del tutto analoga, il policristallino (forse perche' dipende dalla configurazione delle 'dita' conduttrici) potrebbe avere una risposta spettrale un pochino piu' ampia ma stiamo parlando di differenze di poche unita' percentuali. b)--La cella policristallina e' piu' grande (superficie, lo spessore e' lo stesso) ma potendo avere una sagomatura quadrangolare utilizza meglio lo spazio e il pannello risultante e' solo di poco piu' esteso del suo 'concorrente'. c)--La durata teorica e' la stessa a pari cura nella costruzione. d)--La calpestabilita' dipende dalla costruzione, richiede di eseguire celle particolarmente sottili per avere la migliore flessibilita' o di assemblarle su supporti particolarmente robusti, e' una tecnica che non amo perche' difficile e costosa e preferisco inoltre avere i pannelli in luoghi dove siano meno vulnerabili che in coperta (ti cade la maniglia di un winch e ti saluto il pannello!) ma e' una mia fisima che non tutti condividono. Naturalmente la carenza di spazio puo' rendere oltremodo utile questa realizzazione. sito kit pannelli solari - installato - foto - Observer - 10-01-2013 07:13 Grazie. Quindi il fatto che il monocristallino renda di più in condizioni di cielo coperto è solo una leggenda di banchina? Lo so che il top sarebbe un roll bar... ...ma sono proprio brutti BV sito kit pannelli solari - installato - foto - enio.rossi - 10-01-2013 23:50 ancora io! continuo a perorare la mia idea che, però, reputo di interesse più ampio. I pannelli di prima generazione (quelli basati sul silicio, mono o multi) costano tanto per essere efficienti ed hanno scarsa resistenza alla poca luminosità ed alle ombre e quindi difficoltà ad essere piazzati su una barca a vela a meno di costruire orrendi catafalchi che però devono stare in piedi anche con 50Kn. Oggi esistono nuove soluzioni basate sopratutto sui semiconduttori composti che dovrebbero avere costi decisamente inferiori, che resistono meglio alla poca luminosità ed alle ombre e che ,anche alla luce di questa considerazione, si prestano meglio ad essere piazzati in coperta o in altra parte del natante. Io, da solo, non ho la possibilità di fare grandi ricerche, non avendo nè il tempo nè lo skill necessario per questo. So però che sia il dipartimento di fisica di Parma sia una università della Sicilia hanno fatto realizzazioni di questo tipo pronte ad essere industrializzate. Lo stesso dicasi per i grandi costruttori tipo first solar o Marcegaglia in Italia. Però se qualcun altro è interessato ci si può muovere in più persone e trovare il modo di convincere i grandi distributori ad interessarsi anche della nautica (e della camperistica) oltre che dei grandi impianti industriali. Saluti sito kit pannelli solari - installato - foto - enzo - 11-01-2013 01:10 anche a me non piacciono i rollbar e l'applicazione nella fiancata la trovo poco gestibile (falchetta in acqua,fili,scotte ecc.) cosa ne pensate di questa soluzione da montare quando servono nel posto più soleggiato per poi chiuderli e facilmente stivabili.http://www.ebay.it/itm/PANNELLO-FOTOVOLTAICO-PORTATILE-PANNELLI-SOLARI-PIEGHEVOLI-CELLE-SOLARI-12V-120W-/170953201958?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item27cd9ad926. sito kit pannelli solari - installato - foto - senzadimora - 11-01-2013 05:34 puo' essere ok, io per diversi anni sono andato avanti con un pannello da 80 w che posizionavo sulla tuga nei week end lunghi o per le ferie. con la nascita del bimbo, per questione d'ingombro (sia interno che sulla tuga) e in vista della lunghe permanenze in barca, ed in particolare in Grecia, dove i pannelli sono fondamentali, mi sono costruito un 'rollbar minimalista'. non mi piaceva l'idea, ma devo dire che e' di una comodita' ormai irrinunciabile, infatti lo ingrandisco,ho appena ordinato i due pannelli da 70 w da nautimarket. (presto mettero' in vendita quello da 80 e uno altro da 40 che tenevo volante) Citazione:enzo ha scritto: sito kit pannelli solari - installato - foto - senzadimora - 16-01-2013 07:18 mi e' stato chiesto come e' questo rolbar 'minimalista', forse puo' interessare a qualcun altro, percio': ho messo solamente un tubo di acciaio diametro 30, piegato ad u fissato sulla poppa, sul pulpito, e con un altro tubo piu' piccolo va ad agganciarsi al paterazzo. semplicissimo economicissimo e robusto. esteticamente sarebbe piu' bello un po' piu' basso, ma non volevo impicci nel passaggio alla plancetta/passerella/scaletta, e considerando che e' li sotto che sto quando entro in acque ristrette. spero che dalla foto si capisca. se ne trovo specifiche degli atttacchi le posto. [hide][/hide] sito kit pannelli solari - installato - foto - N/A - 16-01-2013 16:39 amici, qualcuno ha esperienza diretta per dirmi quanti Ampere riesce relamente a ricaricare un pannello da 125W? chiedo a chi ha riscontri diretti, magari raffrontando inverno ed estate. sito kit pannelli solari - installato - foto - enio.rossi - 16-01-2013 21:11 x senzadimora : potresti mettere una foto da poppa per evidenziare come si regge il rollbar e dove è attaccato sul pulpito? sito kit pannelli solari - installato - foto - senzadimora - 17-01-2013 05:28 foto migliori non ne ho, in basso e' fissato con due basi da candeliere, al pulpito con dei 'giunti' inox, abbastanza belli da vedersi, ma non mi ricordo come si chiamano, forse erano dei fissa attacco per salvagente, mi pare di osculati. il pannello e' poi fissato ai tubi inox con dei semplici ponticelli in acciaio. [hide][/hide] sito kit pannelli solari - installato - foto - Flab - 17-01-2013 05:47 Citazione:senzadimora ha scritto: Niente male Fabry. Adesso sostituisci il pannello con 2 da 70 watt, ma per semplificare, perchè no uno da 140 watt? sito kit pannelli solari - installato - foto - S8S8 - 17-01-2013 06:47 Citazione:Flab ha scritto:...sicuramente perchè come qualcuno accennava,a parità di potenza più pannelli in parallelo avranno sicuramente un rendimento maggiore nella giornata e cmq sono più facili da gestire vuoi per peso che per dimensioni. sito kit pannelli solari - installato - foto - senzadimora - 17-01-2013 18:17 si, ed inoltre due diventerebbero anche orientabili prua/poppa (sempre se trovo un meccanismo di aggancio che mi convince), e oltretutto ho un regolatore che accetta due ingressi da max 120 l'uno. Citazione:S8S8 ha scritto: sito kit pannelli solari - installato - foto - Flab - 17-01-2013 19:08 Citazione:senzadimora ha scritto:...sicuramente perchè come qualcuno accennava,a parità di potenza più pannelli in parallelo avranno sicuramente un rendimento maggiore nella giornata e cmq sono più facili da gestire vuoi per peso che per dimensioni. [/quote] Pensavo che, a discapito di una piccola perdita di potenza, era di più semplice soluzione nel montaggio. Nel caso di Fabry, bastava togliere quello esistente per montare quello nuovo senza modificare l'impianto. Comunque, lette le motivazioni di Fabry, è comprensibile la nuova scelta. Vi allego una soluzione della Asseaboat (non vuole essere pubblicità, decidano i moderatori)che mi sembra molto semplice. [hide][img][/img][/hide] [hide][/hide] sito kit pannelli solari - installato - foto - S8S8 - 17-01-2013 21:54 ...se il bimini lo aprite a giugno e chiudete a ottobre....allora una soluzione da considerare non invasiva e cmq interessante è stata qui da me riportata in foto http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=77649 sito kit pannelli solari - installato - foto - Montecelio - 19-01-2013 03:35 Citazione:Messaggio di Flab Dalla domanda che poni, credo che ti sia letto poco le istruzioni del BM-1, lui misura e ti da vita morte e miracoli del pacco batterie servizi, e la tensione della batteria motore, non gli interessa niente da dove arriva la carica, se da un pannello solare, dall'alternatore o da un caricabatteria da banchina, non ha alcuna connessione tra la sorgente di carica e la batteria, lui, il BM-1. sito kit pannelli solari - installato - foto - Flab - 19-01-2013 04:22 Citazione:Montecelio ha scritto:Le funzioni del BM1 le conosco molto bene. La domanda, che credo non ti sia stata chiara, era puramente tecnica, e cioè di collegamento dai pannelli, anzi dal regolatore per essere precisi, il neg. va direttatemente al polo neg. della batteria o allo Shunt. Visto che me lo sono montato io mi è venuto il dubbio. sito kit pannelli solari - installato - foto - lorenzo.picco - 19-01-2013 17:11 x flab io metterei il negativo del regolatore lato alternatore dello shunt( per capirsi dove hai collegato il cavetto giallo che va al BM-1 e che ti permette di leggere la corrente di carica e/o di scarica ) quando farai l'acquisto dei pannelli, ma penso che lo sai già, fai attenzione non solo al prezzo ma anche da dove vengono in quanto potresti trovare la sorpresa di dover pagare dogana, iva ecc. ecc. sciegli quindi, sempre dal sito che hai citato, quelli che sono in vendita in un paese eurpeo sito kit pannelli solari - installato - foto - Flab - 20-01-2013 04:34 Citazione:lorenzo.picco ha scritto: Grazie Lorenzo. sito kit pannelli solari - installato - foto - Flab - 01-02-2013 19:20 Ho preso un pannello 'slim' per caravan (stretto di poco ingombro) da 100w prodotto dalla Ipersolar in provincia di Lecce, come consigliato da alcuni di voi, azienda ITALIANA dove ho trovato massima disponibilità e gentilezza. Addiritura quando sono andato a ritirare tutto l'occorente mi hanno fatto vedere dal 'vivo' le varie fasi su come nasce un pannello, le varie carateristiche ecc, altro che aziende cinesi.., e spiegato come collegare tutto l'impianto con semplici e comprensibili fogli illustrativi. Per quanto riguarda il regolatore di carica ho preso un MPPT da 10a, inoltre ho preso, sempre consigliato da loro, anche un piccolo parallelatore per ricaricarmi automaticamente la batteria motore qualora dovesse andare giù, comodissimo visto che il regolatore MPPT ha solo una uscita per batterie servizi. Adesso proseguo con la parte pratica e cioè creazione di un piccolo archetto in acciaio di sostegno sul bimini, per poi passare all'installazione... p.s. a lavoro finito postero le foto. sito kit pannelli solari - installato - foto - S8S8 - 01-02-2013 23:40 ...se ho capito bene hai preso un rigido con telaio ridotto che cmq pesa un pochetto e percò valuta bene se un singolo arco regge senza problemi ...credo che te ne serviranno due...anche perche dopo i primi risultati contatterai massimiliano per il secondo pannello . |